

Integrated
Foxy e la salvaguardia delle api: Havas porta in comunicazione la nuova linea Love the bee. Pianifica Initiative
Foxy, brand specializzato nella produzione di carta igienica e asciugatutto di alta qualità, e Havas Milan, suo storico partner, con la campagna Foxy Love the Bee oggi portano in comunicazione più di un prodotto: la nuova linea è dedicata all’impegno di Foxy con 3Bee, climate tech company che si occupa di proteggere le api e tutelare la biodiversità.
Il brand affida all’agenzia il racconto di questa collaborazione con una campagna che sottolinea il ruolo chiave degli insetti impollinatori: una specie fondamentale per la sopravvivenza del Pianeta, messa oggi in pericolo dal cambiamento climatico e dalla perdita di habitat naturali, a causa dell’intervento massiccio dell’uomo.
Questa sinergia è sottolineata dalla line “Proteggiamo le api, insieme.” che firma tutti i touchpoint di campagna: la vicinanza alle persone, da sempre nel dna Foxy, oggi riguarda una missione ancora più grande.
Lo spot, sviluppato da Havas Milan insieme a The Family e realizzato con una tecnica mista di CGI e live action, ci fa vivere un’esperienza immersiva, portandoci con un piano sequenza in uno zoom-in progressivo dal macro al micro e raccontando un viaggio dallo spazio al pistillo di un fiore, che passa per svariati ecosistemi: dalla foresta pluviale ad un paesaggio boschivo, da distese di vegetazione mediterranea a un prato fiorito.
Il meccanismo del film si basa su un gioco tra grandezze, le cifre imponenti che rappresentano la biodiversità e un solo minuscolo gesto: quello dell’impollinazione, quasi invisibile a occhio nudo ma indispensabile.
E proprio Foxy compie a sua volta un piccolo, ma concreto gesto per proteggere le api: l’impegno messo in campo con la nuova linea di prodotti prende vita sulle note dell’ormai iconica “You’re My Life” dei Common Mama.
La campagna è on air in Italia dal 29 ottobre in TV con i formati 30’’ e 15’’ e dal 30 ottobre anche in radio con il formato 30’’. È prevista la condivisione anche su piattaforme digital/social.
Oltre all’Italia, lo spot verrà inoltre veicolato anche in altri mercati chiave in Europa.
Il planning è curato da Initiative, agenzia media parte del Gruppo IPG Mediabrands.

