Integrated

Gardaland on air con la prima campagna affidata a Wavemaker a livello global per il lancio di Wolf Legend. Firma TBWA\MCR. Budget a +10% per il debutto all'estero. L'AD De Carvalho: "Puntiamo a rendere il parco un'attrazione chiave a livello europeo"

Luca Marigo, Sales & Marketing Director, spiega ad ADVexpress la strategia di comunicazione integrata della campagna del parco on air dal 9 giugno, la prima pianificata dal centro media di GroupM scelto come partner media di Merlin Entertainments a livello globale. Lo spot TV, per la prima volta on air anche in Germania, Svizzera e Austria, incoraggia gli Spettatori a vivere un’avventura avvincente affrontando una caduta vertiginosa dalla nuova Drop & Twist Tower. Oltre alla TV lineare, il piano media prevede anche Video Online e Connected TV.

Merlin Entertainments, player mondiale nell’entertainment per famiglie di cui Gardaland fa parte, ha affidato a Wavemaker – nominato ad ottobre 2023 partner globale per la strategia media del gruppo Merlin - la campagna di lancio della nuova ed  attrazione 2024: Wolf Legend.
Lo spot TV, prodotto da TBWA\MCR, incoraggia gli Spettatori a vivere un’avventura avvincente affrontando una caduta vertiginosa dalla nuovissima Drop & Twist Tower. I coraggiosi Visitatori dovranno infatti tuffarsi nelle fauci di un maestoso lupo - pietrificato da una maledizione - spezzando l’incantesimo che lo tiene prigioniero. L’avvincente storia sarà accompagnata da un'esperienza immersiva per i veri amanti del brivido e dell'avventura.

Frame spot Gardaland

Realizzato interamente con la tecnologia CGI (Computer Generated Imagery), lo spot da 15 secondi è stato creato da Thomas Cooper & Emma Wakely, diretto da Dario Piana e prodotto da Happy Means Content, e mostra alcune delle scene più sorprendenti della nuova attrazione che i Visitatori dovranno vivere per riuscire a sconfiggere la maledizione che ha colpito il lupo.
Luca Marigo (foto in alto), Sales & Marketing Director di Gardaland, racconta: “Il nostro nuovo ed emozionante spot di Wolf Legend racconta la storia avvincente dell’ultima epica avventura targata Gardaland e siamo sicuri che entusiasmerà le famiglie amanti del brivido in tutta Italia ed Europa". "La scelta di Wavemaker come agenzia di gruppo risponde alla necessità di una consulenza che comprenda insight, modelli di misurazione dell'efficacia delle campagne e dell'efficienza e di una regia centrale per tutta la multinazionale". Sul fronte della scelta dei mezzi, Marigo ha sottolineato come anche quest'anno è evidente il peso crescente del digitale e dei social, che rappresentano oltre un terzo del budget, circa il 30%, a fronte del 20% dell'anno scorso. Il digital, ha precisato Marigo, è funzionale anche per supportare le campagne di prenotazione e vendita dei pacchetti parco - hotel attraverso social, display e search.  Una scelta legata alla necessità di intercettare i target più giovani sempre più lontani dai mezzi classici. Fondamentali anche i video online e la connected tv per creare engagement.  Completano il piano media le affissioni sul territorio rivolte agli oltre 5 milioni di turisti che arrivano annualmente sul Lago di Garda. 

De Carvalho

 La pianificazione, spiega ad ADVexpress Marigo, per la prima volta riguarderà anche alcuni mercati esteri come Germania, Svizzera e Austria, con l'intento di convogliare ancora più turisti e visitatori stranieri nel parco, in linea con l'obiettivo, dichiarato anche dall'AD Sabrina De Carvalho (foto sopra), di rendere Gardaland un polo dell'intrattenimento sempre più europeo.  Il budget in comunicazione di quest'anno cresce del 10% circa in virtù dei nuovi investimenti esteri. 

Dopo l'estate il parco comunicherà gli eventi come l'Oktoberfest, Halloween e Magic Winter, soprattutto attraverso radio locali, radio regionali e attività in collaborazione con RTL 102.5.

John Triner, Managing Partner di TBWA\MCR commenta: “È stato incredibile assistere allo sviluppo del nostro spot, dalle fasi iniziali in CGI fino allìimpressionante spot finale dove è presente persino un meta-umano, una novità assoluta per TBWA/MCR e Gardaland”.

La campagna di comunicazione dello spot televisivo partirà dal 9 giugno e sarà presente per tre settimane sulla TV lineare nelle reti Mediaset, Warner Bros. Discovery, Sky, SkyPay e Sky Kids, PRSKids, Cartoonito e Boing. Oltre alla TV lineare, il piano media prevede anche Video Online e Connected TV.

CREDITS per lo spot:
Client: Gardaland
Agency: TBWA\MCR
Creative Directors: Gary Fawcett and Lisa Nichols 
Artistic Director: Emma Wakely
Copywriter: Thomas Cooper
Managing Partner: John Triner
Account Director: Rosie Conning
Senior Account Manager: Lauren Dawson
Account Executive: Anastassios Kostakis
TV Manager: Lou Vasey

Producer: Amy Thorne
Production: HMC
Media Center: Wavemaker