Integrated

Gruppo Auricchio: nuova campagna per 3B Latte con Rude e un obiettivo di 50 milioni di fatturato per il 2029

La campagna “Buoni senza senso” è on air su tram brandizzati, affissioni, DOOH in alcune città del Nord Italia, stampa, contenuti social con pianificazione di MediaJ. Il progetto di comunicazione è supportato da un investimento di 1,5 milioni di euro.

Il Gruppo Auricchio, tra i principali player a livello internazionale nel settore lattiero-caseario, oggi ha presentato a Milano 3B Latte nella cornice di Terrazza Martini a Milano.

Realtà bergamasca, da qualche anno parte integrante del Gruppo, 3B Latte è specializzata nella produzione artigianale di formaggi realizzati con latte di capra, vaccino e di bufala. Con oltre cinquant’anni di storia alle spalle, 3B Latte è oggi un punto di riferimento di eccellenza nel panorama caseario italiano grazie alla capacità di coniugare tradizione e innovazione. Nel tempo, il marchio ha affiancato alla selezione di materie prime di qualità un’impronta innovativa che lo ha portato a sviluppare prodotti originali e inaspettati: combinazioni che esprimono un’identità capace di innovare restando fedele alle proprie radici.


Questo approccio autentico e coraggioso alla produzione casearia prende nuova forma nella campagna “Buoni senza senso”,  affidata all'agenzia Rude, che per la prima volta in comunicazione racconta la vera essenza del brand, posizionato come marca indipendende rispetto agli altri brad parte del Gruppo Auricchio:  un formaggio di qualità comunicato con ironia, leggerezza e un linguaggio immediato e fuori dagli schemi, pensato soprattutto ma non solo per il target giovane, attraverso una creatività espressa da un Key Visual moderno e originale. Vengono anche messi al centro della comunicazione social in particolare, gli animali che producono il latte - caprette, mucche e bufale - trasformandoli nei veri protagonisti narrativi del brand.

3B Latte

«Il lancio della comunicazione sul brand 3B rappresenta un momento importante per tutto il nostro Gruppo, perché dimostra come tradizione e innovazione possano convivere in modo virtuoso quando si condividono valori e visione» afferma Antonio Auricchio, Presidente del Gruppo Auricchio. «Proprio sulla base di questi presupposti il Gruppo Auricchio e 3B Latte hanno scelto di unire le forze per intraprendere un percorso di crescita ambizioso, da una parte preservando l’heritage e l’identità artigianale dello storico caseificio bergamasco e dall’altra creando nuove opportunità di sviluppo con progetti congiunti di internazionalizzazione per rispondere in maniera sempre più efficace e anticipatoria rispetto alle esigenze di un mercato in continua evoluzione con prodotti unici, espressione dell’eccellenza casearia Made in Italy».


Il brand 3B Latte è stato presentato al pubblico attraverso una campagna Out Of Home e Digital Out Of Home che ha debuttato a Milano a inizio novembre con tram brandizzati, un piano di affissioni che ha coinvolto diverse province della Lombardia, pianificazioni su stampa nazionale e locale e un presidio digital sui principali magazine lifestyle.


«Con questo nuovo posizionamento vogliamo raccontare la capacità di 3B Latte di andare oltre gli schemi, di sperimentare con audacia e di proporre formaggi che uniscono qualità, saper fare e creatività. Con “Buoni senza senso” abbiamo voluto rivolgerci a un pubblico più ampio, parlando soprattutto alle nuove generazioni con autenticità e leggerezza, valorizzando la qualità e la genuinità dei nostri formaggi» spiega Enza Bassini, Chief Marketing Officer del Gruppo Auricchio.  Il Gruppo Auricchio, come spiega ad ADVexpress la manager, ha importanti piani di sviluppo per il brand che " per il 2026 prevede un fatturato di 40 milioni di euro, di cui il 18% proveniente dall'internazionale e per il 2029 l'obiettivo è toccare quota 50 milioni grazie a una strategia che unisce comunicazione, sostenuta nel 2026 da un investimento di 1,5 milioni di euro, e distribuzione".

Autenticità, sperimentazione e gusto diventano così le nuove coordinate identitarie di 3B Latte, pronte a guidare il percorso di crescita del brand all’interno del Gruppo Auricchio.