
Integrated
Gruppo Icat firma la prima campagna omnichannel “Qualità a prova di futuro” di VEKA Premium Partner
Gruppo Icat ha progettato per VEKA la campagna nazionale “Qualità a prova di futuro”, a sostegno del network VEKA Premium Partner. Un progetto creativo multisoggetto, che utilizza un mix di ironia e professionalità per comunicare i cinque plus distintivi dei suoi prodotti.
Il cuore della campagna - generata sia in statico che in dinamico con il supporto dell’AI e postprodotta in collaborazione con Matteo Tranchellini Studio - è un excursus visivo potente e suggestivo, in cui gli infissi VEKA vengono affiancati a icone di forza, resistenza e bellezza, attraverso cinque differenti declinazioni di un concept che amalgama i tre must dell’azienda, ovvero solidità, isolamento e design.
Per accompagnare il claim Massima solidità contro ogni forza sono stati scelti i lottatori di sumo; Massimo isolamento contro ogni rumorevede in primo piano l’esecuzione di un trombettista; Massimo design per un’estetica perfetta è reso simbolicamente da un meraviglioso pavone pronto a specchiarsi, mentre un cannone sparaneve interpreta il concetto di Massimo isolamento contro ogni clima; infine, la Massima impermeabilità contro ogni imprevisto è perfettamente impersonata dalla figura di un elefante.
La strategia omnichannel realizzata da Gruppo Icat per massimizzare la brand awareness di VEKA, promuovere il nuovo posizionamento e valorizzare il network VEKA Premium Partner, si sviluppa attraverso una pianificazione Through The Line integrata e a 360°, con una forte presenza su stampa di settore, affissioni, social media, spot TV, network radiofonici ma soprattutto tram e circuiti outdoor in occasione di un evento chiave come il Salone del Mobile.
Elemento chiave della strategia è stata la campagna televisiva su Sky, in onda dal 20 marzo al 17 aprile, che ha generato 51.452.028 di contatti, raggiungendo 16.947.330 di telespettatori, pari a una reach del 29,55%. Una presenza capillare e mirata che ha garantito visibilità su programmi ad alta audience, come Pechino Express (con una media di 1,3 milioni di telespettatori a puntata). La campagna si è distinta anche per la forte presenza radiofonica, in particolare su Radio Deejay, dove in sole tre settimane ha raggiunto oltre quasi 11 milioni di ascoltatori (10.895.000).
"Con la campagna 'Qualità a prova di futuro' abbiamo voluto raccontare l’eccellenza di VEKA in un modo nuovo, che potesse far parlare di sé e soprattutto restare impresso - spiega il CEO di Gruppo Icat, Claudio Capovilla -. Il nostro obiettivo primario era creare un concept capace di esprimere i valori di solidità, isolamento e design attraverso un linguaggio visivo immediato e distintivo, che parlasse sia ai professionisti del settore che al grande pubblico. Per questo abbiamo scelto di utilizzare immagini fortemente simboliche e un tono di voce che rendesse la comunicazione più coinvolgente e accessibile, senza mai perdere di vista la professionalità e l’autorevolezza del brand, accompagnato da un bagaglio valoriale di grande spessore”.
“Questa campagna di comunicazione è per noi il focus del 2025, nel quale stiamo continuando a portare avanti un importante piano di investimento, volto a consolidare il nostro posizionamento rispetto alla rete dei VEKA Premium Partner e a raccontare la nostra Brand Equity. - precisa Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia - Per questo abbiamo subito accolto di buon grado la proposta creativa di Icat, decidendo di metterci in gioco attraverso una chiave di lettura come l’ironia, alla portata di tutti e dalle grandi potenzialità comunicative: se c'è un elemento che da sempre ci caratterizza e su cui puntiamo sempre di più, è proprio la volontà di essere diretti, immediati e soprattutto vicini rispetto a partner, fornitori, clienti”.