UPDATE:
H&A accelera e chiude un 2025 da record con 31 milioni di euro di fatturato, in crescita del 50%La nuova survey di LiveCom Alliance rivela che l'internazionalizzazione è diventata un motore di crescita fondamentale per il settore europeo della comunicazione dal vivo, con quasi due terzi delle aziende già attive o in espansione all'estero"Fa’ la cosa giusta!": ingresso gratuito alla 22esima edizione della fiera della sostenibilità dal tema “Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)”Al via la nuova stagione di CineTerme, il format che combina il cinema d'autore al relax termaleTorna a Modena il Motor Valley Fest, il festival diffuso che celebra l'eccellenza motoristica dell'Emilia-RomagnaOmnicom, WPP e Publicis nella gara media globale DysonMcDonald’s, con Leo Italia, rilancia tre panini leggendari: CBO, 1955 e McRoyal Deluxe tornano protagonisti nei ristoranti per dare il via alle celebrazioni dei 40 anni del brand. A OMD la pianificazione integrataSG Company chiude il 2025 con un fatturato consolidato di 50 milioni (+44,8% sul 2024) e raggiunge con 12 mesi di anticipo il target previsto dal piano industriale 2024- 2026 (50,3 milioni)Intred celebra 30 anni di attività, sviluppo, innovazione e presenza sul territorio con iniziative speciali nel corso del 2026Global Women in PR Annual Index 2025: Nei board delle società di comunicazione solo l’8% è rappresentato dalle donne, per l’85% delle intervistate servono azioni concrete per aumentare questo dato
Integrated

Gruppo Icat lancia la campagna multisoggetto di Castel incentrata sull'innovazione e la sostenibilità

La campagna sarà veicolata attraverso la stampa specializzata, la partecipazione a fiere di settore, i canali digitali proprietari e una presenza attiva sui social network.

Castel, impegnata nella realizzazione di valvole per sistemi di refrigerazione industriale e condizionamento, ha affidato a Gruppo Icat l’ideazione della nuova campagna multisoggetto concepita per comunicare efficacemente i valori e i punti di forza dell’azienda. Questo progetto mira a trasmettere i principi cardine di Castel: sostenibilità, innovazione tecnologica e un solido rapporto con la clientela.

Con un’ampia portata internazionale, la campagna si avvale di tre soggetti distinti per incrementare la brand awareness e sensibilizzare un pubblico globale sui valori di Castel, consolidando così la sua presenza nei mercati mondiali.

Il concept creativo si basa sull'interpretazione del termine “pressure”, che si riferisce sia alla pressione come variabile essenziale nel settore della refrigerazione e del condizionamento dell'aria, sia alla competitività del mercato. Il visual dell’adv rappresenta metaforicamente il fluido refrigerante come una forza vitale che scorre attraverso le valvole di Castel. Ogni declinazione mette in evidenza un punto di forza dell’azienda attraverso un espediente creativo dove, nel passaggio attraverso la valvola, le forme cambiano, simboleggiando la capacità di Castel di saper incontrare e superare le aspettative dei clienti. 

La multisoggetto mira a incrementare la notorietà del brand e a consolidare associazioni positive con il target, definendo un concept distintivo rispetto ai competitor che sarà il leitmotiv della strategia comunicativa per il periodo 2024-25.

“Con questa campagna vogliamo evidenziare l'impegno di Castel verso l’innovazione sostenibile e la creazione di prodotti che non solo rispondono alle esigenze del mercato ma anticipano le tendenze future,” ha dichiarato Claudio Capovilla, CEO di Gruppo Icat. “Si tratta di una realtà che ha sempre fatto dell’innovazione di prodotto e della ricerca un asset imprescindibile del proprio percorso di crescita. La nostra collaborazione con Castel è un esempio perfetto di come la comunicazione strategica possa amplificare i valori aziendali e connettere il marchio con i suoi clienti in tutto il mondo.”

La campagna sarà veicolata attraverso una molteplicità di mezzi, inclusa la stampa specializzata, la partecipazione a fiere di settore, i canali digitali proprietari e una presenza attiva sui social network. Un approccio integrato, questo, in grado di consentire al messaggio di Castel di raggiungere il suo pubblico in modo coerente e incisivo.