Integrated
Havas Creative Network Italia con Fondazione Gaslininsieme per il lancio di “Tutta La Vita Davanti”, campagna nazionale integrata per promuovere la raccolta fondi della Fondazione a favore dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova
La Fondazione Gaslininsieme ETS lancia un’importante campagna multicanale dedicata alle attività di fundraising - realizzata in collaborazione con il gruppo Havas – a favore dell’ospedale pediatrico Istituto Giannina Gaslini di Genova dal titolo “Tutta La Vita Davanti”.
Dopo la campagna di Natale, diffusa lo scorso dicembre a livello social e digital, quest’anno la Fondazione Gaslininsieme ETS ha deciso di allargare l’impatto e il messaggio, con l’obiettivo di sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica sull’importanza della salute dei bambini, affinché possano avere davanti a loro un futuro meraviglioso.
La campagna “Tutta La Vita Davanti”, nella sua declinazione video, mette in scena i ricordi futuri della vita dei bambini. Una rappresentazione che appare quasi surreale quando il piccolo protagonista descrive il momento della sua laurea, la sua passione ventennale per il calcio e l’amore per i propri figli. È un messaggio di grande speranza e fiducia che viene riposta nelle cure dell’Ospedale pediatrico, fondamentali per garantire il suo futuro e per far sì che tutte queste situazioni possano realmente avverarsi.
Lo stesso concetto viene poi rappresentato anche nei 3 soggetti stampa statici. Una giovane dottoressa, una piccola calciatrice e un futuro ingegnere: ancora una volta viene sottolineata l’importanza della donazione a favore dell’Ospedale per la tutela della salute dei più piccoli.
“Questa campagna ci rende particolarmente orgogliosi, per i suoi messaggi e obiettivi, e ci pone al fianco di una realtà di eccellenza italiana, riconosciuta a livello internazionale per il valore che può portare attraverso l’attività di ricerca e le cure fornite ai giovani pazienti. In questo, la comunicazione svolge un ruolo fondamentale, perché attraverso un’impronta creativa in grado di muovere leve emotive importanti nel pubblico è possibile ricordare questo valore e, al tempo stesso, sostenerne lo sviluppo» ha commentato Caterina Tonini, CEO di Havas Creative Network Italia. «La collaborazione con l’ecosistema Gaslini proseguirà anche nei prossimi mesi, attraverso nuovi momenti di comunicazione ai quali lavoreremo in maniera sinergica e che vedranno come protagonista l’Ospedale anche a livello pr e istituzionale, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la riconoscibilità di questa realtà” ha concluso Tonini.
“In questa fase cruciale di sviluppo per l'Istituto abbiamo deciso di ampliare il nostro impegno nella raccolta fondi per rispondere al meglio alle esigenze attuali e future dell'ospedale, sostenendo al contempo il progetto di rinnovo del “Nuovo Gaslini”, che sta entrando nel vivo in questi mesi, con l’inizio dei lavori per la costruzione del Padiglione Zero» ha commentato Renato Botti, Direttore Generale Istituto Giannina Gaslini. «Potenziare l’attività di fundraising, ci aiuterà a supportare la ricerca scientifica e l'assistenza, contribuire al miglioramento strutturale, tecnologico e digitale dell'Ospedale, all’umanizzazione dei suoi ambienti e all’accoglienza per le famiglie dei nostri piccoli pazienti, continuando a promuovere l'eccellenza e l'innovazione che da sempre contraddistinguono il Gaslini” ha concluso Botti.
“Dal 2022 operiamo con lo scopo di valorizzare la raccolta fondi a sostegno dell’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini di Genova, uno degli ospedali pediatrici più importanti in Italia e in Europa, centro di eccellenza per la cura, l’assistenza e la ricerca dedicata ai bambini” ha dichiarato Anna Zanuttini, Segretario Generale di Fondazione Gaslininsieme ETS. “Siamo convinti del ruolo fondamentale che la comunicazione svolge in questo periodo storico in ottica di fundraising. Da qui è nata la collaborazione con Havas e il relativo desiderio di realizzare una campagna dal forte impatto emotivo, che potesse valorizzare il ruolo dell’Ospedale e le cure che può offrire, sensibilizzando i nostri stakeholder alla donazione” ha concluso Zanuttini.
La campagna, on-air dal 27 ottobre, sarà declinata su diversi touchpoint online e offline: tv, quotidiani nazionali, radio, digital e social.
Credits
Havas
Chief Creative Officer: Luissandro Del Gobbo
Digital Copywriter: Andrea Macrì
Art Assistant: Francesco Cogliati
Head of Account Management: Elisa Rizzuto
Head of Print Production: Carlo Martegani
Senior Print Producer: Samantha Speretta
Print Producer & Technical Supervisor Manager: Michele Jannone
Client Director: Laura Lenhardt
Junior Account: Anna Malcangio
HRCLS Milan
Managing Director & Head of Post-Production: Andrea Proietti
Head of Production: Paolo Guerra
Production Assistant: Alice Bellomo
Motion designer: Jameson Guevarra
Service
Best Crew
Director
Nicola Bettoni
Sound House
Operà Music Srl
CLIENTE:
Fondazione Gaslininsieme ETS
Segretario generale: Anna Zanuttini
Comunicazione e Fundraising: Raffaella Pecora
Istituto Giannina Gaslini
Direttore Generale: Renato Botti
Comunicazione e Ufficio Stampa: Maura Macciò