Integrated
I Panettieri come ambassador nello spot 'Pane e Nutella' Ferrero on air in prima serata in anteprima sulle reti Mediaset. Creatività di Havas
Il progetto “Pane e Nutella”, realizzato in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, vuole essere un tributo all’arte della panificazione, intesa come patrimonio immateriale tra i più rilevanti nel nostro Paese.
La nuova campagna di comunicazione dedicata al progetto e firmata da Havas, si configura come un viaggio nel gusto tra i pani delle regioni italiane e sul mestiere tradizionale del Panettiere. Un racconto autentico che riporta al centro dell’attenzione l’arte della panificazione e che ha come protagonisti quattro veri panettieri, provenienti da diversi territori, per celebrare un binomio sempre diverso, ma ogni volta unico, grazie alla diversità dei pani del panorama italiano.
In occasione della Giornata Mondiale del Pane, che si celebra il 16 ottobre, Ferrero ha realizzato una versione estesa da un minuto dello spot che andrà in onda in prima serata dalle 20.40, in anteprima sulle reti Mediaset. Il nuovo film, dedicato all’arte dei panificatori di tutta Italia, sarà poi on air per 3 settimane su tutte le principali emittenti TV con due soggetti da 20 secondi. La campagna avrà anche una declinazione digitale sulle principali piattaforme social del brand.
Lo spot valorizza le tradizioni dei panettieri italiani e permette di scoprire tutte le fasi di preparazione del pane e soprattutto le peculiarità e diversità di ciascun pane: dall’impasto, al tipico taglio per la lievitazione, fino al momento della cottura e della cura con cui si controlla che il pane cuocia in modo perfetto, andando a sottolinearne forma, crosta e alveolatura, diverse per ogni tipologia, ma tutte accomunate da un unico ingrediente: “l’amore che i panettieri ci mettono ogni giorno”.
Grazie alla partecipazione dei cittadini che, da nord a sud, si sono fatti parte attiva per segnalare nuove forme e varietà di pani non ancora inseriti nella piattaforma e al successivo lavoro di analisi e validazione dei pani candidati, realizzato da una commissione dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, sarà possibile arricchire l’hub “Pane e Nutella” con 240 nuove tipologie di pane, e promuovere così alcuni tra i tesori gastronomici del nostro Paese.
All’interno della piattaforma digitale “Pane e Nutella”, consultabile sul sito www.nutella.it, sarà quindi disponibile una lista di tutti i pani tipici regionali selezionati accuratamente da ricercatori dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Credits:
⋅ Agenzia Creativa: Havas
⋅ Casa di Produzione: Basement
⋅ Regia: Tobia Passigato
⋅ Centro Media: Publiciskin