UPDATE:
Raffles Milano: Elena Sacco assume il ruolo di Director Strategy Business and RelationsGlovo nomina Joaquín Vázquez nuovo General Manager e spinge sugli investimenti in ItaliaSiani (Serviceplan Italia) sullo spot 'La Pesca' di Esselunga. "Una storia incentrata su una piattaforma emotiva, distintiva ed empatica. C'è molto coraggio nella creazione di un plot che lavora su un sentimento spesso rimosso"Boscacci (Accenture Song) sullo spot 'La Pesca' di Esselunga. "Una bella campagna con un'idea, un posizionamento, uno storytelling, un buon crafting e planning d'impatto. In Italia se ne sentiva la mancanza. I critici? Mettetevi al lavoro e fate meglio"Dionisi - Di Bruno (DLVBBDO) sullo spot 'La Pesca' di Esselunga. "Un'astronave aliena atterrata sul pianeta di un brand che ha sempre usato leve di comunicazione tradizionali. Ma quale posizione vuole prendere l'insegna?"RETEX: dopo la line service dedicata alla sostenibilità, presenta il primo Report d'Impatto. Kratchmarova: "Lavoriamo per integrare le tematiche sostenibili nei business plan delle aziende". Il Gruppo punta a 100 milioni di ricavi nel 2023Da un'idea dell'agenzia di comunicazione Cliniq Brand Surgery nasce il Positano Wine FestPer il ritorno sul mercato di Philadelphia Milka, Mambo realizza strategia non convenzionale basata sull’ascolto delle nuove generazioni dedicata a TikTokCairoRcs Media partner della Milano Beauty Week. Fornara: "Oltre 100 speciali e progetti tailor made per questo segmento. Da gennaio una crescita degli investimenti pubblicitari rispetto allo scorso anno”Beyond Visual Attention, lo studio sull’attenzione nei media promosso da OMG in collaborazione con Ipsos, Ainem e Nielsen entra nelle strategie di comunicazione delle aziende attraverso l’Attention Calculator Tool
Integrated

I prodotti Consilia per la prima volta in comunicazione. Firmano AUGE e MIND:IN, pianifica The Media Lab

La campagna presenta il brand attraverso la scoperta dei suoi prodotti. Previsti affissioni, video, materiali nei punti vendita, spot radio, digital e social e realizzazione di un brand-site adattivo. Un’idea creativa per raccontare i valori e il posizionamento della marca sfruttando il suo assortimento e le reali esperienze di spesa dei consumatori. Una scoperta che si trasforma inevitabilmente in un buon consiglio.

Quando un consiglio è buono, sa di grande scoperta. Così la marca Consilia ci invita a scoprire la qualità dei suoi prodotti.
Consilia nasce grazie all’unione di cinque imprenditori della moderna distribuzione italiana e le loro insegne (Cadoro, Gulliver, Gros Gruppo Gabrielli e Italmark) nel Consorzio SUN (Supermercati Uniti Nazionali) con l’obiettivo di fondare una marca per tutte le famiglie che ricercano ottima qualità a prezzi più convenienti.

È la visione di Consilia che le permette infatti di crescere negli anni, grazie alla capacità della marca di rispondere alle esigenze delle persone, ricercando fornitori italiani, rispondendo a criteri qualitativi e sostenibili.

Dopo quasi cinquant’anni, Consilia sceglie di lanciare la sua prima campagna di comunicazione: un punto d’arrivo per la sua crescita, ma soprattutto l’occasione più opportuna per comunicare i suoi valori e stare vicino alle persone. In un contesto storico delicato e tutt’altro che facile, Consilia è dalla parte dei consumatori, proponendo prodotti di qualità ad un prezzo accessibile.

Dopo il rebranding realizzato nel 2020 da AUGE Design, il posizionamento della marca - portavoce dei migliori consigli- è diventato simbolico grazie all’utilizzo trasversale su ogni pack di un elemento grafico ormai proprietario: il baloon. Una vignetta che traduce visivamente il concetto di consiglio e soprattutto dà riconoscibilità al brand, pur conformandosi allo stile grafico della singola categoria di prodotto.

Ad AUGE Communication in team con MIND:IN è dunque spettato il lancio della prima vera campagna della marca, con l’intenzione di aumentare la conoscenza della stessa e del suo assortimento e, soprattutto, di raccontarla a chi non ha mai avuto occasione di provarla.

La campagna presenta Consilia attraverso la scoperta dei suoi prodotti. Un’idea creativa per raccontare i valori e il posizionamento della marca sfruttando il suo assortimento e le reali esperienze di spesa dei consumatori. Una scoperta che si trasforma inevitabilmente in un buon consiglio.

Per massimizzare l’efficacia, i materiali creativi sono stati sottoposti a un’approfondita e solida analisi di neuromarketing coordinata da MIND:IN, che ha portato al miglioramento dei messaggi e dei passaggi di User Experience digitale sul nuovo sito prodotticonsilia.it, atterraggio naturale dell’intera campagna.

Il lancio ha inizio con la stampa di un manifesto e affissioni di 6 soggetti diversi, in un tone-of- voice leggero, ironico, realmente vicino ai consumatori proprio perché a parlare è uno di loro in prima persona.

Insieme alle affissioni, sono previsti anche 3 soggetti video da 15” - e i relativi tagli a 6”- che raccontano i prodotti e valori della marca. Una catena di scoperte che diventano buoni consigli.
Massiccia la comunicazione digitale: i video saranno posizionati sui canali YouTube articolandosi con programmatic display, search e social media.
La strategia di comunicazione geolocalizzata comprende materiali nei punti vendita, spot radio, digital e social e realizzazione di un brand-site adattivo, con contenuti mutevoli su base georeferenziata per essere maggiormente rilevanti per i target di consumo.

La pianificazione a cura di The Media Lab prevede un forte approccio geolocal, con un media mix integrato di canali digital e radio locali. Questo nell’ottica di incrementare – in sinergia con la strategia creativa di Auge e MIND:IN – la brand awareness di Consilia presso il corretto target di riferimento, senza dispersioni.

Credit Cliente
Cliente: SUN
Responsabile Marketing: Michela Bonetti

Credits campagna
Agenzia: AUGE Communication
Direzione creativa esecutiva: Federica Ariagno
Art director: Alessandro Borrelli
Copywriter: Elena Avaltroni
Graphic designer: Carlo Quaranta
Video animation: Tatto Studio
Regia e 3D artist: Williams Tattoli
Post produzione audio: Top Digital

Credits campagna: Neuromarketing, Digital e Social Campaign
Agenzia: MIND:IN
Partner/Neuromarketing Specialist: Enrico Morandi
Digital Experience Director: Danilo Puricelli
UX Specialist: Fabio Carlostella

Credits Media
Agenzia: The Media Lab
Managing Partner: Claudio Bottini
Strategy Director: Eleonora Casale
Digital Director: Angelo Tescione
Offline Media Director: Angelo Di Sciuva