UPDATE:
Medallia lancia quattro innovazioni rivoluzionarie nel campo dell'intelligenza artificialeAl via l’edizione primaverile di “La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno”, ideato con Fondazione Cariplo. Dal 21 al 24 marzo oltre 50 appuntamenti in tutti i Municipi della cittàLactalis lancia il programma “DISrACTIVE” per educare e agire contro le condizioni di fragilità e disagio e a favore dell’inclusioneEugenio De Marco è il nuovo Direttore di Facile.itOMG nel 2023 supera il miliardo di billing (+12%) e segna +15% dei ricavi. Il 2024 anno della svolta: attesa ulteriore crescita del +10% e focus su dati, martech & AI, retail media, misurazione, CSR e nuovi modelli di sviluppo global. Mercato adv a +2,5%Rai Pubblicità presenta la politica commerciale per la primavera 2024. Previsto un recupero di ascolti di due punti sul 2023. Listino in continuità rispetto al primo trimestre, con una variazione del 3,5% di cpg a prodotto omogeneoGruppo Matches sbarca in Sardegna. All’agenzia romana la co-organizzazione di una stagione di eventi sportivi, con l’apertura di un corner nell’isolaUn’analisi di GfK su IA generativa e AR/VR racconta i due trend emergenti che potrebbero risollevare il mercato della Telefonia. Nel 2023 le vendite totali di dispositivi legati al Metaverso diminuite del 2% a unità, i ricavi generati a +15%Agricoltura e cibo: le donne che guidano la transizione ecologica al centro della “Festa del BIO” di Milano, organizzata da FederBio, in programma per sabato 9 marzoComma3 festeggia 25 anni di attività con la riorganizzazione, la gara di Primadonna Collection e nuovi ingressi tra i quali quello di Debora Ferranti nel ruolo di Project Manager
Integrated

Il Natale è ricco di passioni e superpoteri con Lego e Initiative

La campagna è già on air in Tv con una pianificazione tradizionale, in sinergia con la Tv non lineare. Attraverso l’approccio proprietario delle Growth Audience, il centro media ha costruito un pianning individuando un’audience personalizzata che viene raggiunta attraverso la selezione di contenitori e rubriche media fortemente affini.

Lanciata a livello internazionale dal Gruppo LEGO, insieme all’agenzia media partner Initiative, la campagna coinvolge Tv, Digital, OOH e Social per massimizzare il messaggio e raggiungere quante più persone possibili.

LEGO Italia vuole ispirare le famiglie riportando il gioco al centro del tempo trascorso insieme anche in occasione del Natale, evidenziando quanto sia importante sia nello sviluppo infantile sia nel miglioramento del benessere familiare. 

La principale missione del brand continua ad essere quella di ispirare e far crescere i costruttori del futuro attraverso il potere del gioco affinché tutti abbiano la possibilità di esprimere i propri superpoteri migliorando e reinventando la realtà circostante senza paure. La creatività può essere alimentata attraverso la sperimentazione, uscendo dagli schemi a cui siamo abituati e interpretando la realtà in modo unico e personale, dando spazio alla moltitudine di possibilità offerte dalle costruzioni LEGO, a prescindere dal genere e dall’età di chi si appassiona ai mattoncini più famosi al mondo.

La progettualità della campagna prevede una declinazione in cui lo storytelling dei prodotti LEGO rappresenta il punto di partenza dell’intera strategia media, studiata da Initiative che coinvolge mezzi e attività diverse, ma complementari per massimizzare le perfomance di una delle campagne più importanti dell’anno per il brand.

La campagna è già on air in Tv con una pianificazione tradizionale, in sinergia con la Tv non lineare. Attraverso l’approccio proprietario delle Growth Audience, Initiative ha costruito un pianning individuando un’audience personalizzata che viene raggiunta attraverso la selezione di contenitori e rubriche media fortemente affini.

Il planning digital segue un approccio full-funnel coprendo tutti i touchpoint video e le principali piattaforme. Ci sono delle assolute novità: la presenza per la prima volta su Netflix e l’utilizzo del nuovo formato Quiz su Pinterest. La campagna intercetta, inoltre, gli utenti attraverso le principali piattaforme audio e coinvolge anche delivery personalizzata del messaggio che consente una targetizzazione molto mirata attraverso l’impiego di creatività diverse associate ai differenti passion point e audiences.

In continuità, sono presenti anche attivazioni digitali video e social e attività in programmatic che coinvolgono formati interattivi e ingaggianti, in collaborazione con KINESSO.

A completare il media mix la campagna prevede anche attività Outdoor, in prossimità di centri commerciali selezionati, per intercettare i momenti di shopping in questa fase pre-natalizia, in collaborazione con Rapport.

Per amplificare il progetto, nella prima fase di planning, in collaborazione con la divisione Initiative Studios, è stata avviata un’attivazione di influencer e creator che hanno ideato dei contenuti in linea con il claim di campagna, in completa sinergia con gli altri mezzi.