

Integrated
iliad lancia la campagna “Entrare per Credere” con Media.Monks. La chiarezza ancora al centro della comunicazione del brand che cresce e approda su Prime Video. Carafa Cohen: “Sempre aperti a nuove idee che raccontino i nostri valori”
Prosegue la campagna di comunicazione integrata “Entrare per credere” con cui il brand invita a scoprire iliad in prima persona e a conoscere i vantaggi di un operatore telefonico impegnato a garantire chiarezza e trasparenza nelle proprie offerte e nei servizi.
Se nel primo episodio gli spiacevoli luoghi comuni sugli appuntamenti al buio venivano cancellati grazie al valore della trasparenza di iliad, con il lancio di questo nuovo spot è la chiarezza ad essere sotto i riflettori.
Durante la conferenza stampa di presentazione avvenuta ieri sera, Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad, ha esordito con una battuta dicendo: “Non siamo qui per lanciare iliad energia, luce gas, polizze”, a sottolineare, con “chiarezza” sarcastica che l'unico focus dell'azienda rimane quello delle telecomunicazioni.
Pochissime parole, appunto, hanno lasciato spazio alla piacevole stand-up comedy di Giorgia Fumo, che per l'occasione ha adattato una sua performance per far emergere il valore della “chiarezza”, venandola con divertenti battute basate su cliché e stereotipi generazionali conditi da un pizzico di tragi-comica reale polemica sociale. Un intervento perfettamente in linea con il tono di voce del brand che fa dell'ironia dissacrante il proprio marchio comunicativo.
Iliad mantiene quindi il suo posizionamento valoriale comunicandolo con un tono di voce divertente e leggero. Ai nostri microfoni Giorgio Carafa Cohen, Chief Brand and Revenue Officer dell'azienda, dichiara che la collocazione del brand sul mercato non subirà modifiche anche dopo l'acquisizione di Vodafone da parte di Swisscom.
“Per noi la comunicazione è una leva importantissima per il business. Anche quest'anno saremo presenti con un importante investimento e stiamo valutando nuove progettualità, e sempre aperti ad ogni idea che permetta di esprimere con efficacia i nostri valori.”
Nielsen stima ben oltre i 10 milioni di investimenti del brand in comunicazione. Le cifre non vengono dichiarate ufficialmente dal marchio, che continua a crescere con ottime percentuali.
La progettualità vivrà su tutti i mezzi a partire da oggi, e Iliad è anche tra i primissimi marchi ad investire nella nuova offerta pubblicitaria di Amazon Prime Video. , il servizio streaming di Amazon che di recente ha aperto all’inserimento di annunci pubblicitari. La firma della creatività è di Media.Monks Milan, il planning è di Phd.
Nello spot che sarà in onda da oggi, un giovane uomo si trova in uno studio medico per richiedere una ricetta, preparato all’idea di dover decifrare la solita calligrafia incomprensibile. Tuttavia, leggendo la prescrizione “Chiarox due volte al dì”, rimane stupito dalla chiarezza della ricetta medica.
Il brand, quindi, ironizza nuovamente su un’esperienza comune per raccontare come nel mondo iliad la chiarezza sia un punto fermo.
Chiarezza intesa sia come una comunicazione dal linguaggio diretto, chiaro e semplice per essere pienamente comprensibile all’utente, sia nella proposizione delle offerte che si caratterizzano per condizioni semplici e comprensibili, senza brutte sorprese o clausole nascoste.
La creatività è on air in televisione a partire da oggi fino a metà maggio con uno spot da 30’’ e 15” ed è oggetto anche di un planning omnichannel che coinvolgerà CTV, web, radio, stampa, i canali social e i punti vendita del brand.
CREDITS
Creative Agency: Media.Monks Milan
Head of Content: Felice Arborea
Executive Creative Director: Gabriele Goffredo
Creative Director: Cristina D’Anna
Creative Director: Antonio Marchio
Senior Graphic Designer: Mauro Valsecchi
Client Service Director: Alessia Felicetti
Client Director: Maddalena Meneghetti
Account Manager: Agata Fenaroli
Account Executive: Cristina Trentino
Producer: Riccardo Nervetti
Strategy Director: Alessandro Aino
Content Strategist: Davide Bonelli
Content Strategist: Claudio Mattiello
Head of Post Production: Francesco Menichini
Post Production Lead: Paolo Savini
Senior Motion Designer: Michele Bargero
3D artist: Martino Paleari
Production Company: Karen
Director: Alessandro De Leo
Executive producer: Tommaso Pellicci
Producer: Margherita Bardari
Assistant Producer: Rebecca Ferri
DOP: Guido Mazzoni
Set Designer: Amos Caparrotta
Stylist: Giulia Beo
1stAD: Marco Corti
Make up: Paola Breda
Production Manager: Mattia Longhi
Editor: Marco Battiloro
Color: Orash Rahnema
Post Production: Karen™️
Post Production supervisor: Giancarlo Giani
Centro media: PHD

