Integrated

Le emozioni al centro di #umani, la nuova campagna di Medici Senza Frontiere. Firmata Impronta dopo gara

Il valore dell’umanità è al centro della campagna, attraverso un tono super partes che non crea barriere e mette tutti sullo stesso piano. La campagna, on air dal 3 aprile sul sito www.medicisenzafrontiere.it/umani, si svilupperà in maniera integrata su diversi mezzi: tv, affissione, digital, social, stampa, radio. La voce dello spot è di Francesco Prando. L’immagine dell’abbraccio è stata donata dal fotografo Jan Banning.

L’agenzia Impronta firma #umani, la nuova campagna istituzionale di Medici Senza Frontiere (MSF). Una
campagna con un forte valore simbolico visto che quest’anno si celebrano i 25 anni in Italia di MSF,
l’Organizzazione medico-umanitaria indipendente che opera in tutto il mondo fornendo assistenza medica alle
popolazioni colpite da conflitti, catastrofi naturali, epidemie.

Ed è proprio il valore dell’umanità al centro della campagna, attraverso un tono super partes che non crea barriere e mette tutti sullo stesso piano.

Protagoniste le emozioni, quelle degli operatori di MSF, delle popolazioni in difficoltà, ma anche di chi, dietro
ad una tastiera, si sente 'lontano' dal problema. Poiché apparteniamo tutti al genere umano, riscopriamo attraverso il messaggio, il naturale istinto all’aiuto, come atto importante, significativo, incondizionato. Ecco perché la campagna, dal forte coinvolgimento emotivo, prevede anche l’iniziativa social 'Tu cosa provi?' che invita la community a condividere le proprie emozioni.

"La campagna - sottolinea Marco Cinti, CEO & Founder di Impronta - è un invito alla solidarietà e al sostegno
reciproco, per questo l’appello finale non è 'Sostienici' ma 'Sosteniamoci'".

"Con la collaborazione di Impronta - aggiunge François Dumont, direttore comunicazione di MSF - abbiamo voluto comunicare la vera essenza dell’atto umanitario, quella dell’aiuto incondizionato, che non fa differenze, che muove da persona a persona, in un momento in cui l’idea stessa di solidarietà è messa a rischio".

La campagna, on air dal 3 aprile sul sito www.medicisenzafrontiere.it/umani, si svilupperà in maniera
integrata su diversi mezzi: tv, affissione, digital, social, stampa, radio. La voce dello spot è di Francesco
Prando
. L’immagine dell’abbraccio è stata donata dal fotografo Jan Banning e raccolta, come le altre
emozioni, nei progetti di MSF sul campo.

Credits:
Creative Director: Annalisa Minniti
Copywriter: Annalisa Minniti
Art Director: Valentina Raccuia
Digital Creative: Sara Coira
General Manager: Massimo Filippetti
Production: Pixelheads

SP