UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026Jungle firma la progettazione e la produzione dell'albero di L'Oréal Paris in Piazza San Babila a MilanoIn occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anni
Integrated

In Action vince la gara e firma la campagna di Confartigianato Veneto

L'agenzia di Verona, guidata da Giulia Rumor, si è aggiudicata la consultazione per la comunicazione e il nuovo riposizionamento del brand progettando una strategia a partire dal copy “Al lavoro. Con Voi.” declinato in 4 differenti soggetti. Le operazioni saranno veicolate attraverso mezzi tradizionali e digitali, quali affissioni, spot radio in diverse versioni e per differenti emittenti regionali, stampa, social e anche attraverso strumenti specifici come calendario e video. Proposti anche una serie di eventi.

Confartigianato Imprese Veneto associa le sette Associazioni Territoriali venete aderenti a Confartigianato: un esercito di 1400 esperti, in 140 sedi territoriali, che ogni giorno opera al fianco di 45.000 imprese associate.
 
Nato nel 1949, da allora accompagna l’evoluzione delle imprese venete, tra storie di antichi mestieri e innovazione tecnologica avanzata, tutelandone gli interessi e promuovendone la crescita, credendo nel valore della libera iniziativa economica, nella dimensione etica e formativa del lavoro, nella condivisione e collaborazione di rete, nella solidarietà come cifra distintiva dell’associazionismo.
 
La gara indetta da Confartigianato Veneto per l’assegnazione della nuova campagna istituzionale ha visto confrontarsi ben sette agenzie del territorio, una per ogni provincia. Confartigianato Veneto ha quindi scelto In Action Group di Verona per la comunicazione e il nuovo riposizionamento del brand.
 
La campagna di comunicazione progettata da In Action, agenzia veronese che da oltre 26 anni si occupa di comunicazione, eventi e sales promotion, tiene conto delle diverse esigenze delle 7 province venete che compongono Confartigianato Veneto, creando un’unità di stile e di linguaggio, ma allo stesso tempo flessibile e in grado di sostenere le differenti realtà di ogni singola provincia e di ogni distintiva peculiarità territoriale.
 
In particolar modo è stato importante identificare un copy forte e distintivo: “Al lavoro. Con Voi.”, in grado di trasferire la vicinanza di Confartigianato ai propri associati nello svolgimento del proprio lavoro, nella quotidianità, nella risoluzione di problematiche varie, nella pianificazione, nella formazione, ecc. con tutti gli strumenti istituzionali e specifici che Confartigianato propone e crea per essere di aiuto agli artigiani veneti, che da sempre alimentano e danno vita alla piccola e media impresa del nord-est.
 
La campagna è stata declinata in 4 differenti soggetti, tutti progettati con scelte stilistiche di grande impatto (uso di immagini in bianco e nero fortemente contrastate e un elemento in blu istituzionale che risalta e propone un copy specifico per ogni situazione e target). Ogni singolo messaggio “propone” un valore specifico di Confartigianato, come la vicinanza nella risoluzione di problemi quotidiani, il sostegno nel dar vita a start up e nuove attività, il cambio generazionale con l’avvicendarsi di generazioni nuove, ecc, nonché l’attenzione a target diversi, come i giovani imprenditori artigiani, le donne, gli associati “storici”, ognuno con necessità e prospettive differenti.
 
Il team di In Action, forte della sua esperienza in comunicazione di oltre 26 anni, con alla guida Giulia Rumor, ha presentato un progetto molto articolato creando un nuovo format per Confartigianato Veneto, proponendo anche una serie di eventi e di attività da svolgere sul territorio per rendere viva e presente la realtà dell’associazione nelle diverse città. La campagna istituzionale si articola attraverso mezzi di comunicazione tradizionali e digitali, quali affissioni, spot radio veicolati in diverse versioni e per differenti emittenti regionali, campagna stampa, social, e anche attraverso strumenti specifici come calendario e video.
 
Per la prima volta Confartigianato Veneto ha deciso di affidarsi ad un’agenzia di comunicazione che possa coordinare e dare unità e sinergia al lavoro che già svolgono le diverse province, con una strategia di posizionamento e di marketing moderna e di grande impatto. Per In Action è stato un incarico di grande importanza, un progetto prestigioso che ha comportato competenze a 360°, e che ha dato all’agenzia veronese un riconoscimento professionale di grande rilievo. In Action ha lavorato in team e in partnership con Michele Tosi (copy), Gabriele Lunardi (Art Director), e Marcello Pozza, titolare di GoodMood, per la registrazione degli spot radio.