
Integrated
IN's Mercato: "Natale è dove il cuore sorride", la nuova campagna firmata Gruppo Icat
Natale È dove il cuore sorride: parte da qui l’idea creativa di Gruppo Icat per la campagna natalizia di iN’s Mercato. Per il Natale 2022 l’agenzia di marketing e comunicazione diretta da Claudio Capovilla ha voluto raccontare i valori e la mission di iN’s.
Il claim della campagna, declinata in food e no food, include l’immagine positiva del sorriso, elemento distintivo e ricorrente nella brand identity di iN’s. Un progetto unico che comprende tre cataloghi speciali, pianificazioni social e una campagna di affissione in diverse città italiane il cui leitmotiv sarà l’ispirazione, perché iN’s, con le sue proposte, offre tantissime suggestioni per soddisfare il desiderio dei suoi clienti di regalarsi e regalare un Natale magico.
A partire dal 16 novembre Natale è l’atmosfera della festa, riservato al mondo degli addobbi e delle decorazioni con tante idee per addobbare la casa durante le feste e creare piacevoli atmosfere; Natale è lo stupore della sorpresa, dal 30 novembre, è il catalogo speciale contenente proposte di regali per tutti i gusti; Natale è il gusto dell’attesa (dal 7 al 18 dicembre) con proposte sfiziose e le eccellenze enogastronomiche di iN’s.
Dallo studio del concept, declinato in uno shooting fotografico curato in ambientazioni allestite in tema natalizio, alla produzione di tutti i materiali creativi con la composizione e lo sviluppo dei cataloghi, ogni dettaglio è stato pensato per creare una continuità di messaggio e di immagine. Un wording diverso per ogni catalogo, sempre accompagnato dall’hashtag di campagna e immagini suggestive enfatizzate da un copy emozionale pensato per valorizzare le diverse tipologie di prodotti. Un vero e proprio racconto che si sviluppa includendo tutti gli elementi del Natale offrendo una narrazione a 360° del periodo più magico dell’anno. Il mood si basa sulla tonalità dell’oro che impreziosisce l’allestimento e il claim scelto valorizza l’atmosfera allegra delle feste.
A completare l’iniziativa natalizia, una comunicazione social che vede la promozione di tutti i prodotti iN’s dedicati al Natale, consigli e curiosità sui cibi e le preparazioni, con l’obiettivo di generare un forte coinvolgimento della community.
“In un periodo storico particolarmente complesso, vogliamo portare un messaggio positivo” – osserva Francesca Salmaso, Responsabile Marketing, Comunicazione, Pubblicità iN's Mercato - “il Natale è vissuto da tutti in modo diverso ma quello che conta è stare nel posto in cui ci si sente bene, dando importanza agli affetti e ai valori semplici. Grazie a iN’s il Natale può essere speciale per tutti. La campagna, studiata da Gruppo Icat, con il quale abbiamo intrapreso un percorso di comunicazione da diversi anni, rappresenta i tanti e diversi significati del Natale, sempre nel rispetto delle differenze e andando oltre ai cliché, valorizzando l’inclusione attraverso l’immagine positiva del sorriso, elemento distintivo e ricorrente nella identity di iN’s”.
“Volevamo raccontare un momento di festa, di condivisione e buon cibo” - dichiara Claudio Capovilla, President & Ceo Gruppo Icat – “sono questi i valori da cui siamo partiti per dar vita a un progetto creativo ad alto impatto emozionale, che trova il suo fil rouge nella fantasia, nei sapori e nelle tradizioni del Natale per portare un messaggio positivo che include i valori dell’insegna e mette al centro le persone e la loro unicità.”
La campagna di Natale si inserisce in un percorso di comunicazione che conferma la solida collaborazione tra iN’s Mercato e Gruppo Icat che, forte della sua esperienza nella gestione di campagne per clienti nazionali e internazionali, si rivolge ai singoli e alle aziende che intendono dare nuovi orientamenti alla loro attività.
Credits:
Gruppo Icat:
Art director: Francesca Convento
Copywriter: Giulia Caracò
Graphic designer: Paola Zanderigo
Account Supervisor: Barbara Girardi
Fotografo: Rocco Paladino
Food styling e set designer: LaMelaCannella