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ArteficeGroup mette la firma alla nuova brand identity e alle attività di comunicazione di Latte Maremma

Dal logo alle attività su stampa, dalla tv alle sponsorizzazioni e agli eventi in store, passando per il sito e i social. Questo il piano di comunicazione che l'agenzia sta sviluppando per il consorzio.

Nel 2018 Il Consorzio Produttori di Latte Maremma, dopo una gara, prende la decisione di lavorare con ArteficeGroup per rinforzare la sua brand identity.

E' un momento difficile: il latte sta diventando sempre più un prodotto critico, per via dei nuovi trend alimentari che tendono ad escluderlo dalla dieta e ci sono competitor diretti altrettanto radicati sul territorio.

Dopo una mappatura di tutti i concorrenti vengono identificati i valori intrinseci di Latte Maremma. Il posizionamento è già lì in attesa di essere scoperto e valorizzato: sta nel nome, nel legame col territorio: la Maremma, la sua natura ancora selvaggia, l'artigianalità della produzione, il famoso carattere autentico e brusco di chi affonda le radici in quella terra.

In un momento in cui l'origine della materia prima è uno dei più importanti criteri di scelta, si è trattato di riattualizzare un patrimonio storico che era già presente, per riportarlo in comunicazione secondo logiche contemporanee. Il fatto che si trattasse di un consorzio di produttori locali faceva il resto.

Da questo posizionamento ad un tono di voce adeguato il passo è stato breve. Coraggioso ma breve: il key visual della Mucca che Scalcia e il claim Maremma che Gusto nascono così.

E sono una sintesi creativa perfetta, di grande impatto e di estrema distintività, di tutto quello che sta dietro al consorzio in termini di storia, cultura, territorio e prodotto.

Sono il concentrato di tutto quello che accadrà in termini di comunicazione da quel momento in avanti, dal packaging dove è in corso una declinazione del nuovo visual identity system su 120 referenze, alla stampa, dalla tv alle sponsorizzazioni e agli eventi in store, passando per il sito e i social.

La nuova identità deve essere comunicata a tre target differenti: la forza vendita, il consumatore locale e il potenziale consumatore futuro. ArteficeGroup inizia quindi a lavorare al piano di comunicazione complessivo.

Sebbene gli obiettivi siano più ampi, in un primo momento si concentrano sul presidio del mercato locale: campagne ATL su stampa e tv locali che illustrano il valore del territorio di cui il brand è parte integrante.

Ma anche con product placement, operazioni in store nelle più grandi catene di distribuzione moderna. E con gestione quotidiana dei profili Facebook e Instagram che verranno presto integrati da una strategia di influencer marketing. E per finire con la sponsorizzazione di fiere enogastronomiche e del PalaMaremma. 

Per il futuro è prevista anche una concentrazione di sforzi su punti vendita al dettaglio che coinvolga in maniera diretta gelaterie, gastronomie e bar. Il progetto di Latte Maremma vede la perfetta integrazione di tutte e tre le business unit di ArteficeGroup: Artefice People & Brand, MAD-E Packaging Ecosystem e Espoworkr Retail & Exhibit Factory.