Integrated

LePub e Publicis Dublin firmano la campagna mondiale Heineken ‘Pub Succession’, per sostenere i pub e trovare un nuovo proprietario al McLoughlin (Achill Island)

Il brand interviene per aiutare Josie, la cui famiglia ha gestito il McLoughlin’s per 155 anni, attraverso una ricerca globale per scovare un nuovo parente-gestore al quale affidare il pub e mantenere viva la tradizione. "Questa è un'iniziativa ambiziosa che combina spirito creativo e strategico per contribuire a garantire il futuro dei pub iconici dell'Irlanda in modi nuovi e inaspettati" ha spiegato Bruno Bertelli, CEO globale di LePub e CCO LePub Worldwide.

Heineken ha lanciato una campagna di reclutamento a livello mondiale, ideata dalle agenzie creative LePub e Publicis Dublin, per aiutare il proprietario di un pub irlandese, Josie McLoughlin, a trovare un nuovo successore.

Joseph 'Josie' McLoughlin possiede il McLoughlin’s Bar sulla rurale isola di Achill. Situato ai confini del mondo, il pub si trova all'interno di uno dei più bei paesaggi dell'Irlanda occidentale. Josie, quarta generazione McLoughlin, è nato al piano superiore del pub, e quando i suoi genitori sono morti, ha preso le redini ed è stato a dirigere il bar negli ultimi 43 anni.

Come molte famiglie in Irlanda, i parenti di Josie ora vivono in tutto il mondo e non ha nessuno a cui "passare" il locale.  Così ora, in età di pensionamento, sta cercando una persona alla quale affidarlo per continuare a mantenere il nome della famiglia sopra la porta d'ingresso.

Josie, la cui famiglia ha gestito McLoughlin’s per 155 anni, spiega: "Non ho nessuno a cui affidare il pub, e mi ero rassegnato a cercare un acquirente al di fuori della famiglia e assistere alla scomparsa del mio nome dalla storia. Questo però mi spezzerebbe il cuore. Il nome McLoughlin è intessuto nello stesso pub. Gli ultimi 50 anni sono stati incredibilmente appaganti per me e mi piacerebbe vedere quella storia continuare: trovare un discendente dei McLoughlin per portarla avanti. Se potessi garantire il nome McLoughlin sulla porta del pub per altri 155 anni morirei felice."

hei2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Heineken è intervenuta per aiutare Josie e la sua compagna Jackie con il lancio di una ricerca mondiale alla scoperta di un nuovo custode che manterrà viva la tradizione McLoughlin e l'anima del pub. 

Il marchio sta quindi utilizzando la sua portata globale per lanciare una campagna di reclutamento, con imponenti cartelloni e pubblicità accattivanti in varie città del mondo, dove un gran numero di irlandesi sono emigrati, tra cui New York, Boston, Sydney, Auckland, Buenos Aires e Phan Thiet (Vietnam). Una vasta campagna digitale e di PR sostenuta da un trio di agenzie – Il Romans (globale), Thinkhouse (Irlanda) e M Booth (USA) -che non lasceranno nulla di intentato nella ricerca di un adatto McLoughlin.

Heineken offrirà anche un pacchetto di successione al "nuovo McLoughlin" per aiutarli a mettere i piedi dietro il bancone, tra cui tutoraggio, supporto aziendale e guida agli investimenti iniziali per garantire che il pub rimanga una parte fiorente della comunità.

Heineken crede che i pub siano la casa della socializzazione. Che si tratti di un grande locale in città o di uno cui i membri della comunità fanno affidamento per le celebrazioni e gli incontri, è lo spirito amichevole di queste istituzioni che il brand si impegna a proteggere.

Con nomi come O'Donoghue, Fitzpatrick e McLoughlin’s sopra la porta, tali luoghi sono serviti come punto di incontro, socializzazione, centri di narrazione e riferimenti culturali per secoli. Oggi molti pub stanno affrontando la sfida della successione. Molti gestori come Josie hanno dedicato le loro vite ai loro pub, per poi scoprire che non hanno nessuno a cui affidare la loro eredità.

Heineken vuole garantire che i pub rimangano al centro della vita sociale in Irlanda e altrove. La campagna fa parte di una più ampia azione di sostegno ai pub, 'For the Love of Pubs', che comprende una serie di programmi dedicati di aiuto e celebrazione dei locali.

Bruno Bertelli, CEO globale di LePub e CCO LePub Worldwide, ha commentato: "Questa è un'iniziativa ambiziosa in quanto combina spirito creativo e strategico per contribuire a garantire il futuro dei pub iconici dell'Irlanda in modi nuovi e inaspettati. Sfruttando la presenza e la portata globale di Heineken, non solo stiamo riconnettendo i discendenti irlandesi con le loro radici, ma stiamo anche assicurando che questi spazi preziosi continuino a prosperare come punti di riferimento della comunità. Attraverso un equilibrio ponderato di tradizione e soluzioni lungimiranti, stiamo ridefinendo il ruolo del marchio nella conservazione dell'eredità culturale, creando opportunità significative che sfruttano la potenza sia del patrimonio che dell'innovazione".