Integrated

“Lessons from the future”: uno sguardo al futuro per non mandarlo in fumo. TBWA\Italia per LILT in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco

On air dal 31 maggio, il video è distribuito sul sito e sui canali social dell’associazione anche a livello nazionale. L’agenzia ha inoltre realizzato un’amplificazione social, digital e stampa dedicata. La campagna si rivolge soprattutto ai giovanissimi, invitandoli a non iniziare a fumare.

TBWA\Italia firma la nuova campagna “Lessons from the future” per LILT Milano Monza Brianza, realizzata in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco.

Una campagna digitale, rivolta principalmente ai giovanissimi. È nata da un dato e una domanda: 1 ragazzo su 5 inizia a fumare a 13 anni. Ma se quel ragazzo/a potesse incontrare se stesso nel futuro e scoprire che il fumo ha influenzato il corso della sua vita, come reagirebbe?

Questa è l’esperienza che abbiamo organizzato per una classe di studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Iris Versari” di Cesano Maderno. Durante un’intervista alcuni di loro hanno raccontato i loro sogni e progetti, per ritrovarsi poi, attraverso la proiezione di un video in aula, faccia a faccia con loro stessi, trent’anni più tardi. Hanno potuto così scoprire una possibile versione del loro futuro, in un mondo in cui il fumo continua ad esistere per scegliere di cambiarlo, a partire da oggi.

Il messaggio è molto chiaro e, per la prima volta, non invita a smettere di fumare ma a non iniziare del tutto. Il progetto è anche l’occasione per dare visibilità ad una importante iniziativa europea coordinata in Italia dall'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, che invita tutti i cittadini a firmare la petizione online per creare la prima generazione libera dal fumo entro il 2030.

LILT è da oltre 50 anni in prima linea nella lotta al fumo e da tanti altri anni un saldo compagno di TBWA\Italia. Oltre al video che racconta l’intera operazione, distribuito sul sito e sui canali social di LILT Milano Monza Brianza e su quelli di LILT nazionale, l’agenzia ha realizzato un’amplificazione social, digital e stampa dedicata.

Hanno lavorato alla campagna: Alice Ravetta, creative supervisor copywriter; Adriana Pistolese e Mattia Poloni, copywriter; Ivan Morra, art director con Alexia Nucci, stageur art director.

Chief Creative Officer, Mirco Pagano.

 

Credits:

Cliente: LILT Milano Monza Brianza 

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa: Ileana Tesoro 

 

Agenzia: TBWA\Italia 

Chief Creative Officer: Mirco Pagano

Creative Supervisor Copywriter: Alice Ravetta

Copywriter: Adriana Pistolese e Mattia Poloni

Art Director: Ivan Morra

Art Director Stageur: Alexia Nucci

Account Director: Francesca Levi 

Account Executive: Elisa Albericci

 

Responsabile Produzione stampa: Luca Mestrone

Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli

Produzione stampa: Marco Baratti

 

Producer video: Andreea Bafani

 

CDP: The Family

Executive producer: Lorenzo Ulivieri

Producer: Daniel Joujou

Post producer: Barbara Calicchio

Regia: Alessio Fava

Dop: Alessandro Dominici

Editor: Nicola Mucelli

Colorist: Daniel Pallucca

 

Sound studio: Blahblahproduction

 

On air: dal 31 maggio 2023

Mezzi: digital, social, stampa, eventi