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“Lessons from the future”: uno sguardo al futuro per non mandarlo in fumo. TBWA\Italia per LILT in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco
TBWA\Italia firma la nuova campagna “Lessons from the future” per LILT Milano Monza Brianza, realizzata in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco.
Una campagna digitale, rivolta principalmente ai giovanissimi. È nata da un dato e una domanda: 1 ragazzo su 5 inizia a fumare a 13 anni. Ma se quel ragazzo/a potesse incontrare se stesso nel futuro e scoprire che il fumo ha influenzato il corso della sua vita, come reagirebbe?
Questa è l’esperienza che abbiamo organizzato per una classe di studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Iris Versari” di Cesano Maderno. Durante un’intervista alcuni di loro hanno raccontato i loro sogni e progetti, per ritrovarsi poi, attraverso la proiezione di un video in aula, faccia a faccia con loro stessi, trent’anni più tardi. Hanno potuto così scoprire una possibile versione del loro futuro, in un mondo in cui il fumo continua ad esistere per scegliere di cambiarlo, a partire da oggi.
Il messaggio è molto chiaro e, per la prima volta, non invita a smettere di fumare ma a non iniziare del tutto. Il progetto è anche l’occasione per dare visibilità ad una importante iniziativa europea coordinata in Italia dall'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, che invita tutti i cittadini a firmare la petizione online per creare la prima generazione libera dal fumo entro il 2030.
LILT è da oltre 50 anni in prima linea nella lotta al fumo e da tanti altri anni un saldo compagno di TBWA\Italia. Oltre al video che racconta l’intera operazione, distribuito sul sito e sui canali social di LILT Milano Monza Brianza e su quelli di LILT nazionale, l’agenzia ha realizzato un’amplificazione social, digital e stampa dedicata.
Hanno lavorato alla campagna: Alice Ravetta, creative supervisor copywriter; Adriana Pistolese e Mattia Poloni, copywriter; Ivan Morra, art director con Alexia Nucci, stageur art director.
Chief Creative Officer, Mirco Pagano.
Credits:
Cliente: LILT Milano Monza Brianza
Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa: Ileana Tesoro
Agenzia: TBWA\Italia
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Creative Supervisor Copywriter: Alice Ravetta
Copywriter: Adriana Pistolese e Mattia Poloni
Art Director: Ivan Morra
Art Director Stageur: Alexia Nucci
Account Director: Francesca Levi
Account Executive: Elisa Albericci
Responsabile Produzione stampa: Luca Mestrone
Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli
Produzione stampa: Marco Baratti
Producer video: Andreea Bafani
CDP: The Family
Executive producer: Lorenzo Ulivieri
Producer: Daniel Joujou
Post producer: Barbara Calicchio
Regia: Alessio Fava
Dop: Alessandro Dominici
Editor: Nicola Mucelli
Colorist: Daniel Pallucca
Sound studio: Blahblahproduction
On air: dal 31 maggio 2023
Mezzi: digital, social, stampa, eventi