UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026L'Oréal Paris affida a Jungle la progettazione e la produzione dell'albero di Natale in Piazza San Babila a MilanoSpotify Italia e Dentsu Creative lanciano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anniFernet Branca si rilancia: autenticità radicale, multi touchpoint e brand experience per conquistare i giovani. Cerbone: “Con 'Amaro è solo l’inizio' vogliamo rendere cool ciò che è sempre stato autentico.” On air la campagna di LePub da 1,5 mln di euro
Integrated

Liberi di crescere. Napisan e McCann raccontano i risultati di Igiene Insieme

Come sottolinea la campagna, uno studio preliminare dell’Università San Raffaele ha rilevato un’incidenza di casi Covid minore del 14% nelle scuole coinvolte nel programma educativo nato per spiegare ai più piccoli le buone pratiche di igiene quotidiana.

Igiene Insieme di Napisan è un programma educativo, dedicato a tutte le scuole italiane dell’infanzia e primarie, nato per educare i più piccoli alle buone pratiche di igiene quotidiana. Sviluppato in collaborazione con l’Università San Raffaele di Milano e il gruppo La Fabbrica, ha coinvolto oltre un milione di bambini mettendo a disposizione materiale didattico, laboratori, corsi online e kit per le classi. Grazie a Igiene Insieme, tantissimi genitori hanno potuto affidare i loro figli alle scuole con più serenità mentre i bambini hanno appreso i corretti gesti d’igiene per poi portarli a casa e in famiglia.

La nuova campagna Napisan, firmata McCann, ha l’obiettivo di comunicare gli importanti risultati raggiunti dal programma Igiene Insieme. Risultati molto concreti: uno studio preliminare dell’Università San Raffaele ha rilevato un’incidenza di casi Covid minore del 14% nelle scuole coinvolte*.

La scelta creativa alla base della campagna è una novità perché Napisan e McCann hanno voluto raccogliere le testimonianze di genitori, insegnanti e bambini che hanno realmente partecipato al programma. Per fare questo, l’intera campagna è stata girata all’interno di una delle scuole coinvolte nel progetto, la scuola Primaria B. Beltrami di Rozzano (MI).

Le testimonianze raccolte hanno dato vita a due spot TV e a dei video, in formati diversi, per le piattaforme digital. I contenuti web prevedono anche un progetto di comunicazione che coinvolge il sito web nostrofiglio.it. Negli spot TV, attualmente in onda sui principali canali TV, i bambini rispondono alla domanda: “Che cosa hai imparato oggi?”. Sono emerse testimonianze semplici e divertenti, raccontate col tipico linguaggio dei bambini, che mostrano come i piccoli protagonisti della campagna abbiano appreso, divertendosi, i gesti dell’igiene, e al tempo stesso abbiano capito perfettamente la loro importanza.

Il primo soggetto è ambientato interamente a scuola mentre il secondo mostra anche il ritorno a casa di una delle bambine coinvolte nel programma. L’intento è stato di rappresentare il punto di incontro tra due mondi, casa e scuola, con un unico filo narrativo. I genitori coinvolti si sono mostrati entusiasti di condividere la loro esperienza con Igiene Insieme, raccontando come i loro figli replicassero nelle loro famiglie sia i gesti d’igiene che la consapevolezza appresi a scuola. Le insegnanti hanno sottolineato come sia fondamentale che i bambini imparino attraverso il gioco i giusti comportamenti d’igiene, per viverli senza ansia.

La nuova campagna Napisan parla a tutti i genitori che sanno quanto sia importante per i figli frequentare la scuola, giocare e fare esperienze divertendosi, ma allo stesso tempo non rinunciano alla serenità di sapere i propri figli più protetti e più liberi di crescere.

*Indagine preliminare su un campione ristretto a 140 scuole della Lombardia. Educazione sanitaria a scuola, impatto del progetto nazionale “Igiene Insieme”. Odone A, Bricchi L, Signorelli C. COVID-19 control school-based interventions: characteristics and impacts of a national-level educational programme in Italy. Available at: https://www.mattioli1885journals.com/index.php/actabiomedica/article/view/12327

 

 

Credits McCann

Group Executive Creative Director: Alessandro Sciortino

Senior Copywriter: Alessandro Scalmani

Senior Art Director: Sibilla Folcia

Account Director: Vera Ebensperger
Junior Account: Elisabetta Corricelli

Assistant Account: Carla Gomez Paloma

Strategic Planner: Ornella Messina

Head of Production: Michele Virgilio

Digital Editor: Simone Fatone

 

CdP: Mercurio Cinematografica

Executive producer: Desiree Castelli
Assistant Producer: Gaia Parenti
Editor tvc: Redline/Federico Milan
Responsabile post produzione: Roberta Caimi
Editor digital: Romina Bagatin


Post-Produzione audio e video TVC: Bondi Brothers srl – Milano