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LOUD arriva sul mercato italiano, al via la campagna multicanale firmata NOku “con la tua voce è tutta un’altra storia”
“con la tua voce è tutta un’altra storia”: così si intitola la campagna multichannel sviluppata da NOku / nobody knows us per inaugurare il lancio di LOUD, la prima app di podcasting collaborativo interamente Made in Italy disponibile sugli store digitali iOS e Android. La divisione creativa e strategica dell’agenzia milanese ha messo a disposizione il proprio know-how per l’ideazione e la creazione della campagna, nonché l’esecuzione del programma di beta testing, la gestione dei canali social e lo sviluppo della pubblicità online.
Dal 27 febbraio, una serie di billboard, wild posting e graffiti hanno invaso la città di Milano. I circuiti metro, le strade e i marciapiedi si sono colorati di blu con sette elaborazioni grafiche semplici nella loro unicità, ma sicuramente d’impatto e in grado di raggiungere target diversi. L'attivazione outdoor è stata affiancata da una campagna digital e programmatic - che ha visto come mezzi implicati i canali Meta e Google con prodotti in formato carosello e video - e due annunci Spotify da 30 secondi.
Sfruttando alcune espressioni celebri che, nell’immaginario collettivo, vengono immediatamente associate a una precisa situazione e al personaggio a esse legato, la campagna mira a riportare l’attenzione sul ruolo centrale della comunicazione vocale. Ed è proprio per questo che si è deciso di decontestualizzare queste citazioni iconiche e attribuirle a persone comuni, per mostrare i diversi significati che una stessa frase può assumere a seconda di chi e di come la pronuncia, evidenziando così quanto la voce sia identitaria e capace di comunicare la vera essenza delle cose.
Basata interamente sulla pratica del voice-sharing, l’app nasce infatti con l’obiettivo di rendere la socialità online di nuovo umana e restituire individualità alle persone, senza filtri, distinzioni e barriere. Per fare questo, per esprimere le proprie emozioni, per condividere i propri pensieri, per interagire con la community e creare podcast continuativi, gli utenti - i cosiddetti louders - si avvalgono dello strumento più potente che ci sia, la voce.
“LOUD è nato dall'esigenza di avere un luogo di incontro, un nuovo social che si distaccasse dalla patina di finzione e filtri. E questo mio desiderio si è rispecchiato in un sentimento condiviso da molti altri. La piattaforma si basa sull'utilizzo della propria voce, unica e sincera, le cui sfumature riescono a trasmettere in modo molto diretto ciò che stiamo provando in un esatto momento. L’app vuole essere un posto sicuro in cui confrontarsi e dialogare, ma anche esprimere la propria creatività. Per questo stiamo sviluppando ulteriori strumenti e funzionalità.” - spiega Alessandra Faustini, founder e CEO di LOUD.
La campagna in sintesi:
● Azienda: LOUD
● Settore: app, social network, tech
● Titolo campagna: “con la tua voce è tutta un’altra storia”
● Mezzi: OOH, Spotify, social
● Periodo: febbraio - marzo 2023
● Agenzia: NOku / nobody knows us
● Art direction: Andrea Perato - Veronica Moglia - Emanuele Marlia
● Copywriting: Sergio Savini - Fabiana Azzolino - Giorgio Assenza - Valentina Viscomi
● Advertising: Andrea Parmigiani - Luca Milani