Integrated

Luca Scotto di Carlo e Luca Bernasconi guidano DOS Com e firmano la campagna Eurobet e Gioco Digitale con Luca Toni e Diego Abatantuono

Il nuovo modello di agenzia di cui Scotto di Carlo è Direttore Creativo Esecutivo e Bernasconi Head of Communication parte dalla consapevolezza che la comunicazione è il linguaggio per interpretare il cambiamento attraverso strategie e campagne basate sulla Discovery, ovvero sullʼossessiva ricerca di un perché e su processi supportati dallʼutilizzo dellʼintelligenza artificiale. La sigla fa parte del gruppo DOS Design.

Luca Scotto di Carlo, in qualità di direttore creativo esecutivo e Luca Bernasconi, come Head of Communication (nella foto) sono alla guida di DOS Com,  nuova struttura parte del gruppo DOS Design che mette insieme comunicazione, design thinking e intelligenza artificiale. Un modello di agenzia che prende atto che il cambiamento è il processo e la comunicazione il linguaggio per interpretarlo e farlo proprio attraverso strategie e campagne basate sulla Discovery, ovvero sullʼossessiva ricerca di un perché, e su processi supportati dallʼutilizzo dellʼintelligenza artificiale.

Questo per aiutare le organizzazioni a comprendere più profondamente i propri obiettivi e ridefinire i processi legati al marketing e alla comunicazione.

In un mondo in cui il processo di digitalizzazione è completato, l'agenzia ritiene sia necessaria una nuova interpretazione della comunicazione che vada oltre quella generata dalla cultura del dot.com.  

Luca Scotto di Carlo e Luca Bernasconi, due professionisti di lungo corso nel settore, commentano: “Siamo felicissimi di questo progetto sviluppato insieme a Eurobet e Gioco Digitale per veicolare un messaggio di gioco responsabile con un tocco di intelligente ironia e una buona dose di intrattenimento. In tal senso, le interazioni tra Luca e Diego si sono rivelate una chiave più che azzeccata.”

La sigla ha ottenuto dal gruppo Entain l'incarico  di firmare la nuova campagna pubblicitaria di Eurobet e Gioco Digitale, che ha l'obiettivo di promuovere un gioco responsabile sulle piattaforme online del gruppo e che si avvale della partecipazione di  Luca Toni e Diego Abatantuono.

Il set dello spot è un appartamento (sul cui citofono c’è scritto ‘Abatantoni’) dove i due testimonial, in una amichevole convivenza, attraverso l’ironia e le loro spiccate personalità, promuovono il tema del gioco responsabile, vero protagonista dello spot.

Eurobet

La campagna si articola in un 30” dove sono presenti entrambi i marchi e quindi i testimonial assieme, da 2x15” (uno per ciascun brand con il proprio interprete) e da una serie di formati brevi da 10” dove i due si scambiano battute: un format che esce dai confini dello spot classico e si sposta verso la sit-com, grazie all’alchimia tra i due personaggi.

DOS Com, nuova struttura che mette insieme comunicazione, design thinking e intelligenza artificiale,  fa parte del gruppo DOS Design, di cui sono appunto Direttore Creativo e Head of Communication, Luca Scotto di Carlo e Luca Bernasconi che commentano: “Siamo felicissimi di questo progetto sviluppato insieme a Eurobet e Gioco Digitale per veicolare un messaggio di gioco responsabile con un tocco di intelligente ironia e una buona dose di intrattenimento. In tal senso, le interazioni tra Luca e Diego si sono rivelate una chiave più che azzeccata.”

Aggiunge Alexis Grigoriadis, Direttore Marketing di Entain in Italia: “Abbiamo colto l’importante opportunità di poter veicolare il messaggio di gioco responsabile dei due brand in questione, presentando con chiarezza che sono marchi legali ed autorizzati ad operare in Italia, utilizzando il brio, l’estro e la positività dei due personaggi; il pay off è chiaro: si gioca solo responsabilmente!”

La realizzazione degli spot è stata curata dalla casa di produzione Blackball con la regia di Gigi Piola. La campagna è on air dal’11 marzo.

 

Cliente: Eurobet/Gioco Digitale

Agenzia: DOS Com

CDP: Blackball

Head of Communication: Luca Bernasconi

Direttore Creativo Esecutivo: Luca Scotto di Carlo

Direttore Creativo: Nico Marchesi

Regia: Gigi Piola

Executive Producer: Lorenzo Cefis

Line Producer: Caterina Sacchi

Editor: Fabrizio Squeo – Alessandro Garelli

Direttore della Fotografia: Emanuele Mestriner

Scenografia: Patrizia Gatto

Costumi: Elena Pacino

 

Ricordiamo il percorso professionale di Luca Scotto di Carlo e  Luca Bernasconi

LUCA SCOTTO DI CARLO

DIRETTORE CREATIVO ESECUTIVO E COPYWRITER

35 anni di esperienza nelle più rinomate agenzie italiane, da Junior copywriter a Direttore Creativo Esecutivo. Ha lavorato nelle agenzie più creative degli ultimi due decenni (DLVBBDO e M&C Saatchi) e su molti brand di auto. In particolare su MINI e BMW dove ha sviluppato molti progetti internazionali e italiani. 2 volte giurato al Festival di Cannes, al NY Film Festival, allʼEpica e agli ADCI awards. 13 ori ADCI, 35 tra Argenti e Bronzi, 2 ori Epica Awards, 5 Bronzi al Cannes Lionse parecchie shortlist. Appassionato di musica, di cui parla in un podcast, bassista amatoriale e collezionista di vinili.

 

LUCA BERNASCONI

HEAD OF COMMUNICATION

35 anni di esperienza, la maggior parte nei grandi network di comunicazione: da account a CEO. Ha lavorato per brand internazionali e nazionali e per mercati diversi:dal FMCG ai servizi, dalla farmaceutica al luxury. Ha una esperienza nel mondo dellʼautomotive dove ha sviluppato strategie di comunicazione nazionali e internazionali per molti brand: Renault, Land Rover, BMW e Mini, Chrysler e Jeep, Mercedes e Smart.Founder di Hurry! il primo portale per il NLT on line presso il quale si occupa di innovazione di prodotto e di marketing strategico. Ha creato prodotti e servizi innovativi nel mercato della mobilità che sono diventati benchmark di mercato.