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Ufficiale: TBWA\Italia vince la gara per la comunicazione ATL di iliad e firma la nuova campagna multicanale “Perché raccontarsi storie?”

Dopo i rumors riportati anche da ADVexpress, l'agenzia guidata dal CEO Marco Fanfani, ufficializza il nuovo incarico e firma il nuovo format TV, digital e social, articolato in storie brevi attraverso le quali vengono presentati i dati reali di crescita della company.

On air dal 18 luglio la nuova campagna di comunicazione iliad “Perché raccontarsi storie?” che evita la retorica, così come chiaramente evocato nel claim, e affida il racconto del proprio sviluppo a 3 anni dal lancio, a dati e numeri relativi al percorso fatto e ai risultati raggiunti.

La campagna è il primo risultato della collaborazione con il nuovo partner creativo, TBWA\Italia, l’agenzia guidata dal CEO Marco Fanfani (in foto), che ha vinto la gara per la comunicazione ATL di iliad, supervisionata da VA Consulting in qualità di Production Advisory.

L’operatore mobile che ha sempre posto la verità al centro della propria comunicazione e del rapporto con i propri utenti, e si muove ora in continuità con questo valore distintivo, aggiungendo i fatti che, dopo 3 anni sul mercato, ne mostrano la forte crescita.

La campagna TV, alla quale si affianca anche una comunicazione digital e social, si compone di diversi capitoli: storie brevi e paradossali attraverso le quali vengono presentati i dati reali della crescita di iliad senza tralasciare il tono ironico con cui l’operatore si comunica da sempre. Il primo di questi capitoli, attualmente in onda sulle principali emittenti nazionali, riguarda la percentuale di copertura in 4G della popolazione italiana.

Oggi il servizio 4G iliad copre il 99% della popolazione in italia e l’operatore lavora per incrementare il network 5G su tutto il territorio nazionale. 

iliad

 

Il nuovo spot è un’escalation visiva di 15” realizzata con una commistione di stili da un team di artigiani digitali che spazia dalla cel animation allo stop motion, il 3D e la pixel art. L’utilizzo delle GIF, come espediente narrativo per smentire il paradosso iniziale, rappresenta un elemento assolutamente differenziante nel panorama televisivo. iliad si distingue, ancora una volta, con una comunicazione schietta in cui sono i dati a parlare in modo forte, e uno stile originale, lontano da quello tipico nella industry di riferimento.

Giorgio Carafa Cohen, Head of Marketing and Communication in iliad (in foto), commenta: “Con la nuova campagna, iliad riprende il discorso sulla verità, da sempre centrale nel rapporto con gli utenti e lo sviluppa lasciando che siano i dati a farsi portavoce della marca. La ricerca di uno stile innovativo e il tono di voce ironico, che in questo caso gioca sul contrasto tra paradosso e fatti reali, contraddistinguono iliad da sempre. La nuova campagna con cui progressivamente saranno diffusi importanti dati sullo sviluppo dell’azienda, apre nuovi spazi di sperimentazione e avvia la nuova collaborazione creativa con TBWA”.

Questa nuova collaborazione è particolarmente significativa per TBWA. iliad è il brand più rivoluzionario del settore TLC, ha cambiato la categoria. Questo si allinea perfettamente con la nostra capacità strategica data dalla metodologia proprietaria, la Disruption®.” afferma Domenico Grandi, group new business director TBWA\Italia.

La gara è stata avviata da iliad nei mesi scorsi per attività di supporto strategico, tattico e creativo nella comunicazione del brand in Italia.