Integrated

MEDEA lancia la prima campagna integrata “Energia che muove l’isola” con Gianfranco Zola. Firma ARC'S

Il progetto di comunicazione si articola in TV, radio, stampa, OOH, digital e social. Nello spot da 30’’, girato interamente in Sardegna, il calciatore interagisce con i cittadini per raccontare tutti i vantaggi di passare al metano con la company: dalla capillarità della rete alla sicurezza, dall’efficacia alla continuità del servizio.

Medea, società del Gruppo Italgas attiva nella distribuzione del gas naturale in Sardegna, presenta “Energia che muove
l’isola”
, la sua prima campagna di comunicazione integrata, con un sistema di contenuti che coinvolge TV, radio, stampa,
OOH, digital e social.

Il progetto è firmato da Arc’s. L’agenzia creativa, con sede a Torino, Roma e Guangzhou, ha seguito l’intero processo, dall’impianto strategico allo sviluppo creativo, fino alla produzione in collaborazione con la casa di produzione Panta.
Il punto di partenza è stato un importante lavoro di analisi qualitativa e quantitativa sul territorio, gestito in partnership
con Dscovr, che ha permesso di comprendere in profonditàla percezione dell’utenza e individuare gli insight più efficacisu
cuicostruire il lavoro dicomunicazione.

Da qui nasce una piattaforma creativa distintiva, costruita per essere adattabile e riconoscibile su tutti i canali. Il volto
scelto per incarnarla è quello di Gianfranco Zola, ex calciatore (tra gli altri) di Chelsea, Cagliari e Napoli, figura iconica e
amatain Sardegna(e in tutto ilmondo), capace dicomunicare autorevolezzacon un tono umano e accessibile.

Al cuore della campagna in onda da novembre c’è uno spot TV da 30’’, girato interamente in Sardegna, in cui Zola interagisce con i cittadini per raccontare tutti i vantaggi di passare al metano con Medea: dalla capillarità della rete alla sicurezza, dall’efficacia alla continuità del servizio.
Accanto alla TV, la campagn avive su radio, affissioni territoriali (OOH), stampa e canali digital e social. Ogni mezzo è stato
pensato per dialogare con un diverso livello di consapevolezza dell’utente.

Un progetto ad ampio raggio, che combina ascolto del territorio, creatività e coerenza di sistema per accompagnare i
cittadini nel percorso di transizione energetica.

Per Medea & Italgas hanno lavorato al progetto:
Susanna Tosti
Mirko Cafaro
Giulia Ventroni
Silvia Nicotra

Per Arc’s hanno lavorato al progetto:
CREATIVE DIRECTION: EugenioMazza
GRAPHIC DESIGN & ILLUSTRATION: Elisa Brumat, Cristina Richetta
COPYWRITING & STRATEGY: Daniele Versace
PROJECT MANAGEMENT: Francesco Gottero, Valentina Bruno

Per Panta hanno lavorato al progetto:
PRODUCER: Mattia Corrado, Simone Dipietro, Anita Contini
REGISTA: Antonino Valvo
DOP: Davide Piazzolla
FOTOGRAFO: Martino Zattarin
AIUTO REGIA: Tommaso Montaldo