Integrated

Molinari sceglie Starcom e celebra il suo 80° anniversario brindando “Alla nostra”. On air la campagna integrata firmata KleinRusso

Il brindisi è al centro della campagna che fa leva sulle occasioni di consumo di Molinari e la convivialità. La pianificazione comprende TV, CTV, DOOH, digital, social, digital audio. È poi previsto un secondo flight tra novembre e dicembre.

Il 2025 segna un traguardo storico per Molinari: 80 anni di convivialità, tradizione e gusto inconfondibile. Un anniversario così significativo non può che trasformarsi da semplice ricorrenza a racconto collettivo, da celebrare con stile.

Il brand festeggia quindi questa importante ricorrenza brindando “Alla nostra”, con il supporto strategico e creativo della creative community KleinRusso, con la pianificazione affidata a Starcom e con una campagna integrata (TV e CTV, digital e social, DOOH) e una Limited Edition che uscirà in autunno.

Il claim della campagna “Alla nostra” è un invito a festeggiare insieme. Il brindisi è al centro della campagna integrata che fa leva sulle occasioni di consumo di Molinari e la convivialità. Anna Ballirano, marketing director di Molinari: “Una campagna che celebra il traguardo iconico degli 80 anni catturando lo spirito e l'identità di Molinari attraverso un racconto vibrante e
contemporaneo, con un brindisi che abbraccia tutta Italia e tutte le generazioni. Un brindisi che voglio estendere anche al lavoro di squadra che stiamo facendo insieme a KleinRusso, che da anni ci supporta e ci aiuta ad evolvere in un mercato sempre più competitivo.”

Uno statement che apre la lettura a una doppia celebrazione: sia nella relazione con il consumatore, che nei confronti del brand stesso.

“Contribuire alla celebrazione degli 80 anni di Molinari significa dare continuità a un percorso di comunicazione che negli anni si è evoluto senza mai perdere autenticità e coerenza. “Alla nostra” è un claim, ma anche la celebrazione della nostra storia e di tutto ciò che abbiamo costruito insieme guardando al futuro” dichiara Antonio Fatini, Chief Creative Officer di KleinRusso.

Con la regia di Iacopo Carapelli e la produzione di Blackball, negli spot 30” e 15” si dà vita alle parole del manifesto di brand attraverso un trattamento contemporaneo e dinamico. La voce narrante è accompagnata da transizioni e grafiche che avvolgono e interagiscono con le storie dei consumatori. Una storia fatta di icone, momenti vissuti, abitudini e riti. Nel susseguirsi delle immagini si vedono luoghi diversi e diverse modalità di consumo, esaltando il prodotto e i valori che rappresentano Molinari in Italia e nel mondo.

La grana e le sfumature ricordano la pellicola, anche per quanto riguarda la declinazione del manifesto nella campagna DOOH che vestirà luoghi iconici della socialità e della movida di Milano, come i Navigli e Corso Como, e di Roma, come Trastevere e Ponte Milvio. La DOOH sui Navigli racconta una storia speciale con una dedica e scene girate proprio sul posto.

La pianificazione della campagna è affidata a  Starcom con un lancio estivo su TV, CTV, DOOH, digital, social, digital audio. È poi previsto un secondo flight tra novembre e dicembre.

CREDITS
Progetto: Campagna integrata “Alla nostra”
Cliente: Molinari SpA
Direttore Marketing: Anna Ballirano
Brand Manager: Carla Isonne

Agenzia: KleinRusso
Chiarman: Fabrizio Russo
Ceo: Sandro Volpe
Chief Creative Officer: Antonio Fatini
Creative Director: Simone Macciocchi Salerni
Creative Strategist: Daniel Molinari
Client Service Director: Manuela Bartelli
Account Manager: Valentina Beretta
Casa di produzione: Blackball
Executive Producer: Lorenzo Cefis
Producer: Alice Di Girolamo
Production Manager: Alessandro Maffi
Director: Iacopo Carapelli
DOP: Karim Andreotti