

Integrated
Montblanc celebra i 100 anni della mitica Meisterstück con una campagna realizzata da Wes Anderson
Montblanc celebra i 100 anni della penna Meisterstück, la più famosa dell'azienda, con una nuova campagna che ha coinvolto il regista e sceneggiatore statunitense Wes Anderson per guidare lo spettatore all'interno di un viaggio che racconti il brand.
«Per 100 anni la Meisterstück ha catturato milioni di storie per mano di autori, creativi e amanti della scrittura. Era giunto il momento di trasformare quest’icona nella vera protagonista, ma volevamo farlo in un modo completamente inaspettato», spiega Vincent Montalescot, Chief Marketing and Merchandising Officer di Montblanc. «Per questo abbiamo invitato Wes Anderson, uno dei più grandi narratori del nostro tempo, a raccontare il mondo Montblanc. È un modo di presentarsi molto diverso per la nostra maison: siamo entusiasti di farci riscoprire dal mondo sotto una nuova luce».
La campagna, con pianificazione di EssenceMediacom, sarà presente in Italia su stampa, digital e OOH a Milano dalla fine di maggio.
Per essere all'altezza della Meisterstück (che in tedesco vuol dire “capolavoro”) l'artista ha collaborato con alcuni dei suoi partner storici: l’art director Stephan Gessler e Linus Sandgren, direttore della fotografia premio Oscar, il produttore e co-regista Roman Coppola, i produttori Jeremy Dawson e John Peet
Gli attori Rupert Friend, Maude Apatow e Jason Schwartzman vivono nella comunicazione anche grazie alle immagini scattate da Charlie Gray e in alcuni short video.
Lo spot è intriso di sofisticato umorismo e riferimenti più o meno velati al DNA della Maison e alle sue creazioni. L’ambientazione montana della prima scena è un riferimento al nome della Maison e al suo emblema, che ritrae la cima innevata del Monte Bianco. L’immaginaria biblioteca-osservatorio Montblanc sulla montagna rimanda alla recente campagna Library Spirit, che mette in risalto il potere suggestivo delle biblioteche e il legame di Montblanc con l’universo delle parole, mentre la scrivania è il luogo in cui la magia della scrittura e della creazione prendono vita.
I personaggi presentano “la stilografica ideata più di 100 anni fa per i viaggiatori avventurosi” e ne discutono le pionieristiche e innovative caratteristiche, ma la Meisterstück non è l’unico accessorio ad
avere un ruolo nel cortometraggio.
La campagna è stata svelata con un evento tenutosi a Los Angeles lo scorso 1° maggio presso il Paramour Estate. All'interno della serata sono stati proiettati i cortometraggi della campagna e John Legend si è esibito in una performance speciale.
Numerosi i volti della Maison presenti, tra i quali spiccano Adrien Brody, Rupert Friend, Emma Roberts, Stella Maxwell, Bianca Balti, Tori Garnn, Carlo Sestini, Zinedine Zidane, Waris Ahluwalia, Maude Apatow, Jason Schwartzman, Callum Turner.


