
Integrated
Nasce Woman Factor, progetto di Italfarmaco ideato da Itaca Comunicazione. Racconterà il mondo femminile legato alla Woman Health Division attraverso canali innovativi
Un progetto di comunicazione a 360° dedicato alle Donne, articolato tra podcast, portale e social, interamente ideato da Itaca Comunicazione (nella foto Simona Pisanello), agenzia di Milano che, con le sue otto business unit, sviluppa piani di comunicazione integrati e che per il suo 25imo anniversario, accoglie la sfida di allargare il suo portfolio clienti aprendosi all’industria farmaceutica. Un progetto voluto da Italfarmaco, tra le aziende farmaceutiche leader in Italia ed Europa nell’area terapeutica ginecologica, per raccontare il mondo femminile legato alla Woman Health Division attraverso canali innovativi, che crei connessioni e che vada oltre la comunicazione di prodotto. Da qui l’idea di creare Woman Factor, una comunità dove le donne - di tutte le fasce di età - si confrontino, si sentano ascoltate, accolte e protagoniste della loro intimità, con naturalezza, senza tabù, per parlare senza peli sulla lingua perché la condivisione è il primo passo per ‘stare meglio’.
Itaca Comunicazione ha ideato la strategia e il concept, realizzato naming, logo e identità visiva e sviluppato i touch point di Woman Factor. È nato così il primo spazio virtuale dedicato contemporaneamente a Teen, Young, Mommy, Adult e Senior. Lo scambio generazionale crea contenuti e permette lo sviluppo di tematiche sul benessere psicofisico femminile, che guidano la gestione trasversale del mix di canali di comunicazione: sette episodi podcast per intrattenere, un portale dedicato per approfondire e un canale Instagram per dialogare e creare connessioni tra donne solo apparentemente ‘distanti’ tra loro.
Commenta Luca Ardolino, Direttore Marketing Italfarmaco: “Da sempre Italfarmaco, con la divisione ginecologica, è al fianco delle donne in tutte le fasi della loro vita. Con Woman Factor abbiamo voluto fare un passo ulteriore: “accendere” una conversazione diretta con il nostro pubblico che fosse stimolante, divertente e nello stesso tempo informativa”.
Francesca ‘Cesca’ Tamburini @francescatamburini; Marvi Santamaria @matchandthecity; Carmen Campolongo @creativamentemamma; Alessia Foglia @alessiafoglia_official; Valeria Sechi @vale_greymodel, moderate da Noemi Mariani @mangiapregasbatty, saranno inoltre le Ambassador del canale Instagram di Woman Factor, il salotto della community, dove il dialogo intergenerazionale scaturirà da reel, post, stories, video, sondaggi e domande di vita intima quotidiana. Il sito web di Woman Factor è il luogo ‘utente centrico’ dove approfondire argomenti secondo il proprio profilo di Donna con articoli scritti da penne esperte, rubriche di esperti medici e suggerimenti di prodotto Italfarmaco.
Crediti
Head of Strategy & Creativity: Stefano di Meo
Art Direction: Luana Gessaghi
Graphic Designer: Camilla Casati
Copywriting: Elena Citterio
Web Designer: Denis Burani
Account: Monica Luraghi, Marta Muzzolon
Direttore editoriale: Valentina de Poli
Sound Editor: Matteo Scandolin