Integrated

Nasce Woman Factor, progetto di Italfarmaco ideato da Itaca Comunicazione. Racconterà il mondo femminile legato alla Woman Health Division attraverso canali innovativi

Con l'obiettivo di andare oltre la comunicazione di prodotto, è stata creata una comunità dove le donne di tutte le fasce di età possano confrontarsi, sentirsi ascoltate, accolte e protagoniste della loro intimità, con naturalezza. L'agenzia guidata da Simona Pisanello ha ideato la strategia e il concept, realizzato naming, logo e identità visiva e sviluppato i touch point.

Un progetto di comunicazione a 360° dedicato alle Donne, articolato tra podcast,  portale e social, interamente ideato da Itaca Comunicazione (nella foto Simona Pisanello), agenzia di Milano che, con le sue otto  business unit, sviluppa piani di comunicazione integrati e che per il suo 25imo anniversario, accoglie la sfida  di allargare il suo portfolio clienti aprendosi all’industria farmaceutica. Un progetto voluto da Italfarmaco, tra  le aziende farmaceutiche leader in Italia ed Europa nell’area terapeutica ginecologica, per raccontare il mondo femminile legato alla Woman Health Division attraverso canali innovativi, che crei connessioni e che  vada oltre la comunicazione di prodotto. Da qui l’idea di creare Woman Factor, una comunità dove le donne  - di tutte le fasce di età - si confrontino, si sentano ascoltate, accolte e protagoniste della loro intimità, con  naturalezza, senza tabù, per parlare senza peli sulla lingua perché la condivisione è il primo passo per ‘stare  meglio’. 

Itaca Comunicazione ha ideato la strategia e il concept, realizzato naming, logo e identità visiva e sviluppato  i touch point di Woman Factor. È nato così il primo spazio virtuale dedicato contemporaneamente a Teen,  Young, Mommy, Adult e Senior. Lo scambio generazionale crea contenuti e permette lo sviluppo di tematiche  sul benessere psicofisico femminile, che guidano la gestione trasversale del mix di canali di comunicazione: sette episodi podcast per intrattenere, un portale dedicato per approfondire e un canale Instagram per  dialogare e creare connessioni tra donne solo apparentemente ‘distanti’ tra loro.  

Commenta Luca Ardolino, Direttore Marketing Italfarmaco: “Da sempre Italfarmaco, con la divisione  ginecologica, è al fianco delle donne in tutte le fasi della loro vita. Con Woman Factor abbiamo voluto fare  un passo ulteriore: “accendere” una conversazione diretta con il nostro pubblico che fosse stimolante,  divertente e nello stesso tempo informativa”. 

Francesca ‘Cesca’ Tamburini @francescatamburini; Marvi Santamaria @matchandthecity; Carmen  Campolongo @creativamentemamma; Alessia Foglia @alessiafoglia_official; Valeria Sechi @vale_greymodel,  moderate da Noemi Mariani @mangiapregasbatty, saranno inoltre le Ambassador del canale Instagram di  Woman Factor, il salotto della community, dove il dialogo intergenerazionale scaturirà da reel, post, stories,  video, sondaggi e domande di vita intima quotidiana.  Il sito web di Woman Factor è il luogo ‘utente centrico’ dove approfondire argomenti secondo il proprio profilo di Donna con articoli scritti da penne esperte, rubriche di esperti medici e suggerimenti di prodotto  Italfarmaco. 

 

Crediti

Head of Strategy & Creativity: Stefano di Meo 

Art Direction: Luana Gessaghi 

Graphic Designer: Camilla Casati 

Copywriting: Elena Citterio 

Web Designer: Denis Burani 

Account: Monica Luraghi, Marta Muzzolon 

Direttore editoriale: Valentina de Poli 

Sound Editor: Matteo Scandolin