UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Integrated

'Near life experience', la prima campagna globale di Alfa Romeo, mette al centro l'esperienza sensoriale di guida e debutta negli USA con creatività di The Richards Group

Lo spot, trasmesso online e sui social e sulle reti televisive americane domenica 24 ottobre, in occasione del Gran Premio di Formula 1 ad Austin, interpreta un nuovo approccio di comunicazione, legato alle emozioni profonde che la vettura offre al suo guidatore.

Alfa Romeo ha scelto gli Stati Uniti per il lancio di “Near Life Experience”, la  prima campagna pubblicitaria a globale.

Lo spot, online sui canali social del Brand, è on air sulle reti televisive americane in occasione del Gran Premio di F1 di Austin che si è corso il 24 ottobre.

La campagna rappresenta un nuovo approccio di comunicazione per  Alfa Romeo, ispirandosi a nuovi valori e ad un nuovo concetto di appartenenza al marchio che va ben al di là delle caratteristiche tecniche della vettura. Guidare un’Alfa Romeo è un’esperienza sensoriale unica capace di trasferire al guidatore emozioni profonde. Quindi, non più una comunicazione focalizzata sulla sola performance: il DNA del Marchio resta sportivo, ma quello che conta sono le emozioni che nascono dal guidare un’Alfa Romeo. Sensazioni viscerali, uniche nella loro intensità, tipiche di chi ama profondamente la vita e di chi ha un’attitudine audace, valori da sempre rappresentati da Alfa Romeo.

Olivier Francois, global Chief Marketing Officer di Stellantis, ha dichiarato: «Lanciare la nostra campagna “Near Life Experience” durante il Gran Premio degli Stati Uniti è per noi molto significativo. Rende omaggio al glorioso patrimonio sportivo del marchio nato nel 1910 e al suo legame con la Formula 1. Nel 1950 infatti, Alfa Romeo si aggiudicò il primo campionato del mondo con Giuseppe Farina alla guida dell’Alfetta 158. “Near Life Experience” onora la grande tradizione automobilistica di un marchio in continua evoluzione che ogni giorno, sulla strada, rinnova il suo straordinario legame con i propri clienti».

Jean Philippe Imparato, CEO di Alfa Romeo, ha spiegato: «La campagna Near Life Experience rappresenta per Alfa Romeo un passo molto importante verso il proprio futuro di Brand Premium Globale. Pur rimanendo fedeli al DNA del Marchio, che rappresenta la nobile sportività italiana dal 1910, con questo video raccontiamo la sua vocazione audace e la sua capacità unica di offrire un’esperienza viscerale ai propri clienti. Lo facciamo per la prima volta utilizzando un solo linguaggio in tutto il mondo, che arriva diretto a chi condivide i valori del marchio Alfa Romeo».

Una campagna globale, che racconta la forza inclusiva di un brand capace di offrire emozioni universali e condivise ovunque. Così guidare un’Alfa Romeo diventa ogni giorno un’esperienza totalizzante, in città o fuori, per puro piacere o semplicemente per gli spostamenti quotidiani.

La creatività è firmata da TRG (The Richards Group), un’agenzia indipendente di Dallas, con la regia di Salomon Ligthelm

La direzione della fotografia è stata affidata a Daniel Bouquet che ha lavorato al film “Sound of Metal” candidato agli Oscar 2021. Flavio Ibba ha curato l’arrangiamento del brano musicale “My Country – Vltava (The Moldau)”.