

Integrated
Nell'anno del centenario Bauli lancia la campagna “C’è un Natale per ognuno di noi” con McCann e PHD. Raselli: "Mettiamo al centro l'unicità delle persone"
“C’è un Natale per ognuno di noi”, è il nuovo spot firmato da McCann per Bauli che, in occasione del Centenario dell’Azienda, rende omaggio all’unicità delle persone, soprattutto a Natale.
Chi ha detto, infatti, che il Natale debba essere uguale per tutti? E che la sua atmosfera gioiosa, affollata e variopinta debba essere vissuta proprio da tutti allo stesso modo? È quello che sembra chiedersi Bianca, la giovane protagonista dello spot, mentre esce di casa la sera della Vigilia: vestita di nero come sempre, la playlist preferita a tutto volume nelle orecchie e poca voglia di seguire il copione natalizio, fatto di acquisti, regali e… parenti. Di tutt’altro avviso e umore invece, è il suo fratellino più piccolo, visibilmente elettrizzato per tutto ciò che questa magica festa porta con sé. Sarà proprio uno dei suoi simboli più classici, il Pandoro, a ispirarlo e a permettergli di
coinvolgere Bianca in un Natale che, stavolta, somiglierà un po’ anche a lei: è sufficiente un pennarello nero per trasformare l’iconica confezione lilla del Pandoro di Verona Bauli in un dono capace di rendere felice anche la sorella maggiore!
La nuova campagna, che fa il suo debutto questo Natale, si inserisce in un filone iniziato nel
2017 con “Due Sorelle” e volto a rappresentare il Natale in modo realistico e nonstereotipato: nelle case di ciascuno di noi le Feste vengono vissute in modo diverso, a loro modo unico, e non è detto che l’immagine della famiglia riunita attorno all’albero di Natale rappresenti tutti. Spaccati di vita vera che diventano protagonisti di storie emozionanti ma sempre vicine alla quotidianità vissuta da tanti di noi, ognuno in un modo unico.
Protagonista di queste ultime campagne di comunicazione, anche il coinvolgimento diretto delle persone, grazie a una serie di call to action lanciate nel corso degli ultimi anni per stimolare gli utenti a dare la propria visione delle feste e rendere il Natale Bauli ancora più “fatto da ognuno di noi”. E, a fare da fil rouge, come sempre il Pandoro di Verona Bauli, realizzato con una lavorazione lenta, con ingredienti selezionati e lunghe ore di lievitazione naturale.

Il tappeto musicale allo spot è un originale arrangiamento di “A Natale Puoi”, canzone entrata nell’immaginario collettivo come grande classico delle Feste.
La campagna, ideata da Bauli con McCann, prodotta da Mercurio e realizzata nelle versioni
da 60’’, 30’’ e 15’’, è pianificata da PHD Media a partire dal 1° dicembre e fino al 23 dello stesso mese non solo online, sui social e sulla TV lineare, ma anche su connected TV e sulle principali piattaforme di streaming.
Nello spot, indossato dal fratellino di Bianca, anche il pigiama limited edition per grandi e piccini, che Bauli ha realizzato in collaborazione con Tezenis – brand del gruppo Calzedonia, dall’anima giovane e pop. Acquistabile in oltre 350 punti vendita Tezenis in tutta Italia e online, presenta una speciale stampa natalizia, moderna e giocosa, che celebra il Centenario di Bauli, con la leggerezza che da sempre caratterizza Tezenis, con un immancabile riferimento all’iconica “A Natale Puoi”.
In occasione del lancio della campagna, abbiamo intervistato Alberto Raselli, Media & Communication Manager di Bauli Group (nella foto), che ha spieato ad ADVexpress strategia e obiettivi del progetto di comunicazione.

Quali obiettivi affidate a questo format in termini di posizionamento, brand awareness e vendite e perchè avete puntato su questo messaggio?
Nel corso degli anni Bauli ha continuato la propria crescita, testimoniata da un dato importante: è,
infatti, il brand che più rappresenta il Natale per ben il 51% degli italiani. Tutto ciò anche rispetto ad altri marchi caratterizzati da una grande storia, appartenenti ad altre categorie, che da anni realizzano una comunicazione dedicata a questa speciale ricorrenza. Con la campagna “C’è Un
Natale per ognuno di noi” in partenza dal 1° dicembre, il nostro obiettivo è quindi quello di
consolidare ulteriormente questa posizione di leadership nel mercato del Natale, aumentando tra i consumatori livelli di “top of mind” già elevati e consolidando il valore dei nostri prodotti.
Come proseguirà il format nelle prossime settimane?
La campagna verrà anticipata da un teasing online che partirà alla fine di novembre, a cui seguirà la vera e propria messa on air in TV dal 1° dicembre, che proseguirà per circa tre settimane,
alternando due diversi formati (30” e 15”), sia sulla TV lineare che sulle connected TV, oltre a
diverse piattaforme di streaming. Parallelamente gli spot in tutti i formati (60”, 30” e 15”) verranno
pubblicati sui nostri canali proprietari (Youtube, Facebook e Instagram) e verrà avviata una strategia social a supporto, con contenuti inediti e ingaggianti.
L'investimento per questa campagna e in generale il trend per il 2022
Natale rappresenta per noi, come è facile immaginare, un periodo fondamentale, dove la nostra
presenza ha sempre segnato dati rilevanti, facendoci posizionare come leader di categoria, con uno share of voice superiore rispetto agli altri player concorrenti. Preferiamo tuttavia non divulgare i dettagli relativi ai nostri investimenti. La campagna natalizia rappresenta per noi un momento culmine dell’anno e anche questa volta utilizzeremo mezzi differenti in ottica di una comunicazione integrata. Non solo TV (sia lineare sia connected TV) ma anche digital, social, tradizionali pr e digital pr.
Quanto è importante la comunicazione per Bauli e, soprattutto in questo difficile contesto
economico, quali messaggi rivolge ai consumatori
Per questo Natale abbiamo pensato, con la nostra nuova campagna, di rappresentare i valori della società di oggi, e in particolare di rendere omaggio all’unicità delle persone.
Le Feste vengono infatti vissute in modo diverso a seconda della personalità di ciascuno e non è
detto che l’immagine della famiglia riunita attorno all’albero di Natale rappresenti tutti. Abbiamo
voluto offrire un’immagine che rappresentasse spaccati di vita vera, che diventano protagonisti di
storie emozionanti ma sempre vicine alla quotidianità vissuta da tanti di noi.
Questo filone, senza dubbio più vicino ai nostri consumatori, è iniziato nel 2017 con “Due Sorelle”,
vero e proprio mini-film firmato da Paolo Genovese, è poi proseguito con la rappresentazione di
una famiglia moderna ne “Il piano di Giacomo” (2018 e 2019), fino ad arrivare a quello che
potremmo definire il massimo del realismo, cioè gli spot realizzati con i contributi video dei nostri
consumatori nella campagna “A Natale Puoi” (2020 e 2021). In questo senso, “C’è un Natale per ognuno di noi” si inserisce perfettamente in una serie di
campagne che abbiamo voluto fortemente, proprio per far sentire rappresentati tutti i nostri
consumatori attraverso spot fuori dai consueti stereotipi natalizi.
Quali altre iniziative in programma nei prossimi mesi in occasione del centenario del brand
Il 2022 è stato per noi un anno davvero fondamentale in quanto ha segnato, appunto, il Centenario del Gruppo Bauli. In questi primi 100 anni, siamo riusciti a unire le generazioni, sempre rimanendo fedeli a due elementi fondamentali: l’emozione autentica e la bontà, per accompagnare le persone non solo durante le feste ma anche nella quotidianità, offrendo loro momenti unici grazie a ricette deliziose ed equilibrate. Per questa ragione, proprio per questo compleanno così importante, abbiamo voluto porre al centro proprio i nostri consumatori, con una serie di iniziative volte a celebrare questo traguardo così importante. Siamo partiti all’inizio del 2022 lanciando una call to action che prevedeva per i consumatori la possibilità di “disegnare” la propria speciale versione del Pandoro di Verona: le migliori grafiche sono state poi selezionate da una giuria e divenute le confezioni ufficiali acquistabili proprio in occasione del Natale 2022. Abbiamo proseguito poi a Pasqua con l’iniziativa “Cento anni di bontà”, speciale concorso nato per celebrare questo anniversario che permetteva di vincere premi esclusivi con l’acquisto di due diverse linee di prodotto: i Croissant Bauli e la collezione di Uova di Pasqua Bauli. Per arrivare finalmente a Natale con una limited edition di pigiami per adulti e bambini creata in collaborazione con Tezenis brand del gruppo Calzedonia e poi la campagna.
Con quali gamme di prodotto sarete in comunicazione nei prossimi mesi
Al momento non possiamo svelare ancora nulla ma il nostro desiderio è sicuramente quello di
offrire “voce” e visibilità a tutti i brand facenti parte del Gruppo Bauli, sia quelli legati al consumo
quotidiano che quelli legati alle ricorrenze.
Novità di prodotto in arrivo?
Anche qui non possiamo ancora fare previsioni dettagliate ma sicuramente nei prossimi mesi,
proprio in occasione di un’altra ricorrenza speciale come la Pasqua avremo diverse novità, sia per
quanto riguarda i prodotti da forno che per le classiche e immancabili uova di cioccolato.