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Nesquik compie 50 anni e lancia la nuova campagna celebrativa firmata McCann Italia. Protagonista Francesco Facchinetti e la sua canzone “10 agosto”

Il Brand torna in radio, fino al 24 luglio, e online con la nuova comunicazione #NesquikChallenge. La collaborazione con l’artista si corona con il lancio del brano che vede l’amplificazione sul digital e sui social affidata a Live, la unit di McCann Worldgroup specializzata nella realizzazione di contenuti e attivazioni social. Ad integrare il progetto, è stata realizzata una adv di influencer marketing che vede protagonisti alcuni dei giovani volti del web. Per la ricorrenza, il marchio, ha dato vita a un nuovo logo dedicato.

Nesquik torna on air con una nuova campagna radio in programma fino al 24 luglio sulle principali emittenti radiofoniche: Radio 105, Virgin Radio, RDS, Radio Deejay e RTL 102.5.

Lo spot di 20 secondi, firmato da McCann Italia e la cui pianificazione è a cura del centro media Dentsu Aegis Network, ha come protagonista la collaborazione tra il Brand e Francesco Facchinetti che ha portato alla nascita della hit dell’estate “10 agosto”, colonna sonora di questo speciale compleanno, e del ballo collegato: la Nesquik Challenge. L’amplificazione sul digital e sui social è affidata a Live, la unit di McCann Worldgroup specializzata nella realizzazione di contenuti e attivazioni social.

La canzone nasce una mattina come tante quando, durante il momento della colazione con la sua famiglia, Francesco prende un cucchiaio colmo di Nesquik e lo versa in una delle tazze presenti sul tavolo e, mentre il latte magicamente si trasforma, il tintinnio del cucchiaino sui bordi della tazza diventa per lui un’ispirazione inarrestabile. Su queste "note cristalline" i suoi bambini si "risvegliano" e accompagnano Francesco improvvisando strumenti con quanto presente in tavola. Così i cereali, scossi dentro la scatola, si trasformano in maracas; il cucchiaio di legno battuto sulla scatola di Nesquik diventa un tamburo: tutto sembra animarsi! Da questo gioco di famiglia prende vita “10 agosto”. E la facile coreografia, pensata a corredo della canzone, coinvolge le famiglie di tutta Italia che si trovano protagoniste della #Nesquikchallenge: poche semplici mosse per regalare un momento di gioia a tutti.

Ad integrare il progetto, è stata attivata una campagna di influencer marketing dedicata alla Nesquik Challenge che vede protagonisti alcuni dei giovani volti del web come Tomasso Cassissa, Sofia Dalle Rive, Carlotta Ferlito e Claudio Casisa e Annandrea Vitrano de i Soldi Spicci che, sulle note di “10 agosto”, condividono su Instagram il loro video invitando le loro community ad aderire all’iniziativa.

Partecipare alla Nesquik Challenge basta imparare poche e semplici mosse del balletto di Francesco Facchinetti, registrare la propria performance sulle note di “10 agosto” e pubblicarla sui social con l’#Nesquikchallenge. Le esibizioni più creative e fantasiose verranno, inoltre, condivise sul canale Instagram @nesquikitalia.

Nesquik c'è sempre stato nei miei momenti più spensierati, fin da quando ero bambino e tutto quello che dovevo fare era divertirmi. Sono quindi felice e onorato di questa collaborazione con un Brand che è da sempre nella mia vita e che è stato anche fonte di ispirazione per la creazione della mia nuova canzone, “10 agosto”. 50 anni sono un traguardo importante, bello esserci per celebrarlo insieme!” afferma Francesco Facchinetti.

Siamo molto felici della collaborazione con Francesco che ha scelto proprio Nesquik per ritornare a calcare le scene come cantante, dopo diversi anni. Nesquik è una marca in grado di portare gioia e divertimento, per questo si lega naturalmente a musica, ballo e movimento. Siamo convinti che la canzone “10 Agosto” si sposi appieno con la personalità del Brand e possa coinvolgere con il suo ritmo e la sua semplicità sia i grandi sia i più piccoli. Non possiamo che essere fieri dei successi che raggiungeremo insieme!” dichiara Simona Sartirana, Marketing Manager Dairy Nestlé Italia.

Per l’occasione Nesquik ha dato vita a un nuovo logo dedicato al 50° anniversario composto da un cerchio che rappresenta il bordo di una tazza della colazione e si caratterizza per la presenza dei colori giallo e blu, classici del Brand. Al centro del logo il claim “Crescere è divertente”: è proprio questa la filosofia di Nesquik che, con gioia e allegria, accompagna i più piccoli durante tutte le fasi della giornata, dalla colazione ai momenti di divertimento fuori casa.