
Integrated
Ogilvy firma la campagna di lancio "Quando c'è feeling si vede" di Alcon Italia. AdKaora, Hej! e Meaningfool per il drive to store del nuovo pop up in piazza Gae Aulenti
Alcon Italia annuncia il lancio della sua nuova campagna di comunicazione, “Quando c’è feeling, si vede.”, volta ad avvicinare i consumatori al mondo delle lenti a contatto. Al contempo la campagna ha l'obiettivo di rafforzare la brand awareness delle lenti a contatto giornaliere Precision1™ soprattutto tra i giovani, e a stringere una relazione diretta con loro attraverso il consiglio e la prova del prodotto da parte di ottici professionisti.
Per intercettare efficacemente il pubblico più giovane, la campagna sviluppata da Ogilvy, adotta un linguaggio fresco e dinamico, con un messaggio che mira a sensibilizzare sull'importanza di scegliere il "partner" giusto per i propri occhi, proprio ciò che potrebbero rappresentare le lenti Precision1™
L'obiettivo è trasformare la prova delle lenti a contatto in un vero e proprio "primo appuntamento", invitando i consumatori a prenotare il loro primo date con Precision1™. Come parte integrante e fulcro esperienziale di questa iniziativa, Alcon Italia ha aperto un pop-up in uno dei luoghi più iconici e dinamici di Milano: Piazza Gae Aulenti in Portanuova. Il pop-up sarà attivo fino al 15 dicembre 2025 e offre un percorso interattivo dove i visitatori potranno provare gratuitamente le lenti a contatto Precision1™, ricevere una consulenza professionale da un ottico esperto, e ottenere gadget e buoni sconto, per approfondire l'esperienza nei punti vendita
Con questa iniziativa, Alcon Italia conferma il proprio impegno nel promuovere la salute e il benessere visivo, ponendosi come partner degli ottici per collaborare nell'offrire le soluzioni innovative più adatte alle esigenze di ogni consumatore.
La campagna, pianificata da Starcom, è amplificata sui canali social, digital e con una domination OOH/video nell’area della stazione della metropolitana Garibaldi.
CREDITS
President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Head of Health: Francesco Gatti
Senior Copywriter: Davide Romagnoli
Art Director: Marta Are
Junior Art Director: Beatrice Cinquepalmi
Account Supervisor: Maurizio Cambianica
Account Assistant: Cristina Bariffi, Diletta Lunardi
Centro Media: STARCOM
LA CAMPAGNA DRIVE-TO-STORE

AdKaora, l’agenzia Martech digitale internazionale del Gruppo Mondadori, insieme a Hej!, specializzata in conversational marketing, e a Meaningfool, agenzia creativa di nuova generazione partecipata da Mondadori Media, hanno supportato Alcon nel comunicare al pubblico la prova gratuita delle lenti a contatto Precision1 presso il suo nuovo pop up in piazza Gae Aulenti in Portanuova a Milano.
Le tre realtà hanno disegnato insieme un funnel completo, in cui digital, video con creator, performance e retail experience si sono uniti per dare vita a una campagna integrata drive to store, on air dal 16 settembre al 15 dicembre.
AdKaora, Hej! e Meaningfool hanno inaugurato così con Alcon un nuovo framework che unisce dati, tecnologia, media e creatività per ridisegnare l’esperienza dell’utente e la relazione tra canali digitali e store fisici, misurandone l’impatto.
AdKaora ha messo a sistema una serie di canali e tecnologie per intercettare il pubblico interessato e portarlo fisicamente al pop up: rich media interattivi per aumentare l’engagement e comunicare il prodotto, favorendone la scoperta, e un mix di display e social drive to store per aumentare l’awareness dell’iniziativa da una parte e portare le persone al pop up dall’altra. Fondamentali gli strumenti di misurazione, che includono un’analisi Footfall
Hej! ha portato nel progetto tutta la sua esperienza nel Conversational Performance Marketing, integrando alla campagna una strategia di marketing conversazionale
Meaningfool, in questo scenario, ha ideato e realizzato una campagna UGC video su Meta che ha attraversato tutto il funnel. Tre creator hanno portano la narrazione del pop up - basata sul parallelismo tra il “feeling” con le proprie lenti a contatto e quello da trovare in una relazione amorosa - a un nuovo livello, ancora più ironico: la prova gratuita delle lenti Precision1 diventa così l’occasione per vedere meglio le “persone ai primi appuntamenti”, la pochette in omaggio ai visitatori si trasforma nel posto dove riporre tutti quelli andati male e lo specchietto diviene un modo per conoscere qualcuno per strada. I creator hanno accompagnato l’audience in tutto il percorso: fornendo tutte le informazioni dell’iniziativa, raccontando l’esperienza che hanno vissuto in prima persona e suggerendo i tre motivi per non perdersi la prova.
Le due campagne performance con cui si è chiuso il funnel - finalizzate all’effettuazione della prenotazione online - si sono articolate in un primo video con diverse varianti creative da testare in campagna e in un secondo video con l’obiettivo del retargeting.

