Integrated

On air la nuova campagna di comunicazione integrata e multisoggetto del Gruppo Hera che racconta la transizione ecologica. La firma la creative community KleinRusso

La regia è di Andrea Marini per la produzione di Filmmaster. Havas Media ha curato la pianificazione media che prevede la trasmissione dei primi due spot - soggetto istituzionale ed energy - sulle principali emittenti TV nazionali – sia lineari che on demand - e on line, abbinata ad una pianificazione display digital.

On air dal 17 marzo la nuova campagna di comunicazione integrata e multisoggetto del Gruppo Hera, ideata dalla creative community KleinRusso con l’obiettivo di raccontare i  valori e l’impegno concreto del Gruppo nel guidare il Paese verso la transizione  ecologica e i suoi benefici. 

La campagna introduce un nuovo linguaggio identitario e innovativo della sostenibilità.  Al centro dello storytelling la connessione tra le azioni di tutti e la transizione green, intesa non come una prospettiva futura ma una realtà già tangibile, fatta da una parte di soluzioni  messe a disposizione dal Gruppo, dall’altra di scelte quotidiane e consapevoli dei cittadini.  Concetto esploso nel claim “Con le tue scelte e le nostre soluzioni è incredibile quello  che possiamo fare insieme”. 

“Questa nuova campagna del Gruppo Hera è parte integrante di un percorso che abbiamo  iniziato insieme al brand almeno dieci anni fa e che oggi raggiunge una tappa importante: lo sviluppo di una campagna veramente integrata, sia nell’utilizzo dei media che nella  capacità di rendere sinergica la comunicazione commerciale con quella istituzionale. È il  frutto della consapevolezza del ruolo che il Gruppo ha nel guidare non solo i territori  serviti, ma bensì il Paese, verso un nuovo benessere sostenibile, mutuale e democratico” dichiara Sandro Volpe, Strategic Planner di KleinRusso. 

Il cuore della campagna sono, quindi, le interconnessioni tra i gesti semplici e le scelte  consapevoli dei cittadini e le soluzioni sostenibili che il Gruppo Hera è in grado di offrire  ai propri clienti.  Interconnessioni in grado di generare un circolo virtuoso che riesce a tramettere  quotidianamente benessere a chi le compie. Senso racchiuso nella frase “Il bello della  transizione ecologica è viverla” con cui si conclude la narrazione del voice over dello spot  istituzionale. Tutti motivi per scegliere Hera come fornitore di servizi energetici o di  apprezzare il suo operato come gestore dei servizi idrici e ambientali. 

Questa campagna rappresenta una svolta nella comunicazione del Gruppo Hera, in un  anno di particolare rilevanza per gli operatori del settore energetico, a seguito della fine  del mercato tutelato, e in uno scenario globale sempre più caratterizzato da tematiche  ambientali. Abbiamo deciso di presentare al grande pubblico il nostro impegno per la  sostenibilità e la decarbonizzazione, attraverso un format narrativo che rende più sinergica  la comunicazione istituzionale e commerciale del Gruppo, illustrando sia i valori della  multiutility sia l’offerta di strumenti e servizi nei settori ambiente ed energy per favorire  economia circolare e risparmio energetico”, dichiara Giuseppe Gagliano, Direttore  Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo Hera. 

La regia degli spot è di Andrea Marini che ha interpretato l’idea creativa attraverso una  visione dinamica e moderna che fa leva su tecniche cinematografiche in grado di unire le  varie scene e raccontarle in un flusso narrativo perfetto. Infine la scelta del brano “Midnight City” degli M83 e il voice over che accompagna il  susseguirsi di tutte le scene degli spot arricchiscono ulteriormente il racconto.  La produzione è a cura di Filmmaster.  Postproduzione video di Frame by Frame con il supporto di Fry, joint venture tra Frame  by Frame e Why

La pianificazione media di Havas Media prevede la trasmissione dei primi due spot - soggetto istituzionale ed energy - sulle principali emittenti TV nazionali – sia lineari che  on demand - e on line a partire dal 17 marzo, abbinata ad una pianificazione display  digital.   La campagna proseguirà in corso d’anno con ulteriori soggetti commerciali dedicati ai  principali prodotti e servizi per l’efficienza energetica, la riduzione dei consumi e  l’autoproduzione di energia messi a disposizione dal Gruppo Hera. 

Credits 

Cliente: Gruppo Hera 

Direttore Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne Gruppo Hera: Giuseppe Gagliano Responsabile Marketing Communication, Loyalty e Campaign Hera Comm: Stefano  Baldassini 

Agenzia: KleinRusso 

Ceo: Fabrizio Russo 

Chief Creative Officer: Antonio Fatini 

Creative Director: Simone Macciocchi Salerni 

Strategic Planner: Sandro Volpe 

Client Service Director: Manuela Bartelli 

Account Director: Elisa Fiorillo 

Art Director: Antonio Mautone 

Regia: Andrea Marini 

Fotografia: Emanuele Zarlenga 

Produzione: Filmmaster 

Executive Producer: Fabrizio Razza 

Producer: Valentina Bellanza 

Postproduzione video: Frame by Frame 

CGi: Fry 

VFX supervisor: Benedetto Spada 

Postproducer: Laura Pace