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Oriocenter debutta in tv con la campagna 'Unexpected' di GiovanniRossiStudio e racconta l'esperienza di entertainment integrata riservata ai visitatori. Budget di 500mila euro

Antonia Latino, responsabile marketing, e il creativo Giovanni Rossi, spiegano ad ADVexpress la strategia della campagna istituzionale, che mette al centro della narrazione l’unicità e l’esclusività del mall, "molto più che un centro commerciale, una scatola delle meraviglie con un'offerta varia e completa che rende possibili attività di ogni tipo e per ogni persona". La collezione di marchi di abbigliamento cresce con l’arrivo di Falconeri e Champions.

Oriocenter spinge l'acceleratore su un posizionamento legato a un'esperienza di entertainment integrata a tutto tondo per i visitatori e porta in tv per la prima volta la creatività della campagna “Unexpected” on air fino al 12 marzo sulle principali emittenti televisive nazionali e piattaforme on-demand.

Lo spot firmto da  GiovanniRossiStudio è volutamente provocatorio, sofisticato nelle scelte di regia e nella composizione delle scene, per sottolineare, un’attitudine camaleontica interpretata dalla tigre e dalla giraffa che, con il loro mantello mimetico, si aggirano tra manichini e atmosfere da set cinematografico. Una narrazione che riflette  la capacità di Oriocenter di adattarsi come un outfit sartoriale e su misura alle esigenze di ciascun visitatore" spiega Giovanni Rossi dell'omonimo studio di marketing e comunicazione di Modena, dal 2017 consulente dell’immagine di Oriocenter e già firma delle due precedenti campagne".

Le immagini, descrivono le caratteristiche distintive di Oriocenter: "una location con 300 insegne, costantemente in crescita e a caccia di novità, aperta a nuove tendenze e sinonimo di un'esperienza di intrattenimento a tutto tondo. L'idea è che Oriocenter oggi sia molto più che un centro commerciale: una scatola delle meraviglie che permette a ognuno di interpretare lo spazio a proprio modo, grazie a un'offerta varia e completa che rende possibili attività di ogni tipo e per ogni persona".

Parlando della pianificazione della campagna, Antonia Latino, Marketing Manager Oriocenter, ha dichiarato ad ADVexpress: "La creatività è iniziata a settembre con il primo lancio focalizzato su un visual di grande effetto ed ora debutta in tv con un flight che punta a grande visibilità e che sarà integato con adv digital e social per un investimento di 500mila euro". La campagna è pianificata da M Eventi sulle reti Mediaset e da Proxima sulle altre emittenti. Previsto l'on air su Canale5, Itlalia 1, Rete4, La5, Focus, La7, La7d, RaiPlay, Sky e Discovery.

Tornando al posizionamento distintivo di Oriocenter, per rispondere alle esigenze di una clientela in costante evoluzione, Oriocenter ha saputo nel corso degli anni imporsi come una voce fuori dagli schemi per la qualità e varietà dei suoi punti vendita. Guardando per esempio alla categoria merceologica più rappresentata, quella dell’abbigliamento, conta diversi brand di lusso come Boss, Coccinelle, Elisabetta Franchi, Emporio Armani, Garmin Premium Dealer, Lacoste, Michael Kors, Patrizia Pepe, Polo Ralph Lauren, Twinset, Weekend by Max Mara, Woolrich. Un vero e proprio “quadrilatero della moda” - i negozi si concentrano quasi tutti intorno alla scala mobile che porta a quella che è stata battezzata “Piazza Armani” - che costituisce un unicuum nel panorama dei mall full price.

Nel tempo Oriocenter si è affermato anche come precursore di una modalità di fruizione degli spazi commerciali che vede lo shopping come attività ancillare di un’esperienza di entertainment integrata simile a quella di una vera e propria destinazione turistica.

Con oltre 50 insegne dedicate alla ristorazione e alla caffetteria, e un’offerta che spazia dal fast food alla cucina regionale ed etnica, la componente enogastronomica è un asset chiave da vivere e assaporare in due Food Court attrezzate con WiFi gratuito e postazioni per lo smart working, il multisala UCI con 14 sale tra cui la sala IMAX con lo schermo da 450mq, un ipermercato Iper e una SmartClinic del Gruppo Ospedaliero San Donato che risponde a diverse esigenze diagnostiche e di cura.

Una formula che, unita ad un attento percorso di selezione dei brand ospitati nelle sue gallerie, ha consentito al mall di crescere ed evolvere anche in anni complicati per il settore retail.

Nel 2021 Oriocenter ha messo a segno 21 nuove aperture tra cui Cisalfa, Starbucks, Garmin Premium Dealer, Refrigiwear, CMP, Smokery by Roadhouse, Robe di Kappa e Superga), e registrato un aumento degli scontrini medi e dei tempi di permanenza all’interno della sua area commerciale.

Il 2021 ha visto inoltre Oriocenter trasformarsi per un mese in galleria d’arte ospitando l’edizione pilota di Extrasalone, spin-off del Salone del Mobile ideato per celebrare il design nella sua accezione più ampia e avvicinare i marchi del design al grande pubblico:
un’iniziativa di successo con oltre 10.000 interazioni con le installazioni e i prodotti esposti tracciate attraverso l’utilizzo di QR code.

“Un altro aspetto al quale guardiamo con grande attenzione è quello dell’integrazione tra esperienza fisica e digitale, che genera nuove forme di interazione con il punto vendita ma anche nuovi sistemi di comunicazione. Nel 2021 abbiamo scelto come testimonial un team di 13 ambassador scelti sulla rete, investendo sulla loro formazione e rendendoli parte attiva del processo di content creation. Nei primi 2 mesi di attività hanno prodotto oltre 480 contenuti tra post, stories e reel ottenendo più di 3 milioni di impressions e migliaia di interazioni: un successo che ci porterà a ripetere l’iniziativa anche nel 2022, alzando ulteriormente l’asticella della competizione”commenta Ruggero Pizzagalli, Direttore di Oriocenter.

Tra le novità attese per il 2022 si parla di un ulteriore ampliamento della collezione di marchi di abbigliamento con l’arrivo di Falconeri e Champions.

In primavera termineranno anche i lavori di restyling della Food Court storica, affacciata sull’aeroporto di Orio al Serio, che accoglierà i clienti nelle pause dallo shopping con nuovi arredi, 3 maxischermi e un nuovo, moderno impianto di ventilazione e condizionamento.

Apriranno due nuovi ristoranti, Alice Pizza e Marcellino il Sarto del Panino – verranno create anche postazioni riservate allo smartworking attrezzate con multiprese per la ricarica dei device.

Nelle prossime settimane, Oriocenter monitorerà con attenzione anche l’impatto della riapertura dei confini nazionali. Complice anche la vicinanza con l’aeroporto di Orio al Serio, infatti, negli anni pre-pandemia il mall si era affermato anche come meta d’elezione per un bacino nutrito di visitatori provenienti da altre regioni e turismo incoming, quest’ultimo pari al 9% del flusso totale di visitatori nel 2019.

Per maggiori informazioni sul Selected Stores e la sua offerta “unexpected”:
https://oriocenter.it/it


Per guardare lo spot “unexpected”: https://www.youtube.com/user/Oriocenterchannel


Credits


Agency: GiovanniRossiStudio 
Production: Popkorn Films
Director: Daniele Testi (Popkorn Films)
Producer: Mattia Morselli (Popkorn Films)
Dop: Renzo Angelillo (Popkorn Films)
Editor: Francesco Giannini (Popkorn Films)
3D Artist: Fabrizio Zazzera
Music: Andrea Melini - AdverCity
Sound Design: Pierluigi Zanni
Mix Audio: Tam Tam Studio
Color Correction: Giulio Rosso Chioso