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Pantene: nuova campagna pubblicitaria con Chiara Ferragni e Baby K dedicata al potere dei capelli di farci sentire meglio. Al via gli spot Herbal Essences e Head & Shoulders

Per il brand di haircare di P&G una campagna integrata firmata Grey Madrid che fa leva sulle due icone italiane di bellezza e con una strategia media a cura di Carat che oltre a tv, digital, social, stampa, prevede una challenge digitale su Instagram e Tiktok, un concorso e attività nei punti vendita.

Quando ti senti bene con i tuoi capelli, ti senti bene con te stessa, questo il concept al centro della nuova campagna pubblicitaria firmata Grey Madrid per Pantene che vede protagoniste  Chiara Ferragni e Baby K raccontando che i capelli sono uno stato d’animo tutto da indossare.

Un concept che, spiega ad ADVexpress Valeria Consorte, Direttrice Beauty Care P&G Italia "è emerso da una ricerca Pantene in collaborazione con l'Università di Yale che ha dimostrato come i capeli siano un fattore essenziale nell'autostima delle donne. Quando si hanno bei capelli ci si sente meglio, più affascinanti e sicure i sè. Ecco perchè Pantene vuole essere un alleato di bellezza per le donne quest'estate con un set nutriente di Balsami Oro che, con la loro texture ricca e cremosa, rendono i capelli 100% più forti, permettendo ad ognuno di sciogliere le proprie chiome e sentirsi più forti e rigenerati".

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Un messaggio, questo, che da anni caratterizza la comunicazione del brand di Procter & Gamble ricorda ad ADVexpress Valeria Consorte e che durante l'estate, quest'anno, viene rafforzato grazie "alla collaborazione con le due testimonial, la prima delle quali è già da tempo ambassador del marchio. Due personalità distintive, icone del panorama italiano ed internazionale di cui siamo tutti fieri a livello internazionale, donne con una forza e un’energia unica, ma soprattutto talenti che hanno da sempre indossato i loro capelli riconoscendone il vero potere.”. Se da un lato Chiara Ferragni ha reso la sua chioma bionda uno dei suoi principali tratti distintivi dando vita a The Blonde Salad, Baby K ha da sempre giocato con diversi hair look per poter rappresentare a pieno i suoi stati d’animo e raccontare il suo percorso professionale".

"Pantene e le sue ambassador sono riusciti a dare vita ad una collaborazione al difuori degli abituali schemi comunicativi applicati dai brand beauty, generando contaminazioni artistiche e debutti creativi. Pantene ha costruito un rapporto di fiducia e co-creazione con i talenti che hanno pienamente abbracciato ruoli inediti e stimolanti, innamorandosi del progetto".

Baby K ha creato in esclusiva per Pantene sposando lo spirito della campagna la traccia musicale che ritma il TV copy, la quale è diventato fonte di ispirazione per dare vita alla summer hit 2020 di Baby K (“NON MI BASTA PIU’”, in uscita nei prossimi giorni).

"L’unicità del momento che stiamo vivendo e la peculiarità della collaborazione sviluppata, ha spinto il Brand a rivoluzionare la sua abituale comunicazione entrando strategicamente in nuovi canali con un investimento che Consorte definisce "importante' e rendendo ancor più dirompente la propria presenza. Queste nuove formule espressive hanno lo scopo di raccontare con dei toni attuali il messaggio che da sempre caratterizza il Brand: raggiungere più persone per dar loro più giornate dai Capelli WOW!" ha aggiunto Consorte.

Il piano media, curato da Carat, prevede uno Spot televisivo da 20” e da 10’’ on air dal 21 Giugno 2020, uno Spot radiofonico da 20’’ dal mese di Agosto 2020, uno Spot Spotify da ‘’20 per raggiungere tutte le donne in modo personalizzato a seconda della tipologia di audience. E ancora,  una mirata presenza sulla carta stampata che partirà dal mese di Luglio 2020 in un’ottica di massima copertura. La strategia si integra con un pianodigital articolato con campagne display e video, programmatic con pianificazioni mirate in base al comportamento delle utenti e attività sui social".

Verranno potenziate sia in termini di creatività che di posizionamento anche le animazioni In-Store con l’attivazione di dinamiche per il consumatore quali concorsi con vincitori settimanali e coupon.

Ma non finisce qui, per la prima volta, Pantene lancerà una challenge digitale su Instagram e Tiktok sotto il nome di #EstatePantene #IndossaITuoiCapelli. La challenge co-creata e capitanata dalle ambassadors, sarà un invito per ad indossare i propri capelli e replicare le gestualità che Chiara Ferragni e Baby K realizzano nello spot tv.

Riguardo agli investimenti, Consorte non rivela dati ma sottolinea che si tratta di cifre importanti anche perchè P&G è il primo investitore pubblicitario nel settore haircare in Italia, forte di brand come Pantene, Herbal Essences e Head&Shoulders. Del resto "il gruppo non ha mai interrotto gli investimenti neanche durante il lockdown" ricorda la manager " ed ha addirittura potenziato le risorse pubblicitarie per essere vicino agli italiani con attività ma anche con donazioni. Un'iniziativa importante è quella lanciata a maggio,  al centro anche di una campagna pubblicitaria, che prevede il rimborso del 50% della spesa a chi acquista i nostri prodotti".

Infine, due novità, la prima per Herbal Essences, già al centro di un rilancio a maggio con nuovo pack e nuova formula con ingredienti certificati, che sarà protagonista di una campagna tv e web firmata Caffeina, la seconda è la nuova campagna  Head & Shoulders, legata alla cura della cute e dei capelli, che si avvale di Gigi Buffon e Federica Pellegrini. La strategia media integrata comprende tv, digital, attività editoriali e influencer marketing sempre con la pianificazione di Carat.

 

 

 

 

 

 

 


Talents: Chiara Ferragni e Baby K
Talents Agency: Mia Representaciones
Music: “Non mi basta più” – scritta e cantata da Baby K
Hair Stylist: Gregory Kaoua
Regista: Vincent Jerome
Casa di Produzione: Casta Diva
Agenzia creativa: Grey Madrid
Planning: Carat