

Integrated
"Gli Amigos": Parmigiano Reggiano diventa un film diretto da Genovese. In collaborazione con Rai Pubblicità. 6 spot di casiraghi greco& e la serie tv. Progetto integrato da 5,5 mln. Piano da 35 mln entro il 2024 per la comunicazione nel mondo
Si chiama “Gli Amigos” il nuovo mediometraggio di Paolo Genovese che è stato presentato martedì 14 settembre al Notorius Cinema Gloria di Milano, alla presenza del regista, dell’attore Stefano Fresi e del Presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano Nicola Bertinelli e di Cesare Casiraghi (Direttore Creativo di casiraghi greco&)
Il film (Italia, Akita Film, 2021) con Stefano Fresi, Niccolò Gentili, Barbara Venturato, Francesco Gaudiello, Elena Funari, Marianne Leoni è un viaggio nel territorio di origine e produzione del formaggio Parmigiano Reggiano.
Una scuola di cucina viene invitata a partecipare ad una gara per aggiudicarsi uno stage presso il ristorante dello chef pluristellato Massimo Bottura. La vera sfida è che tutti devono utilizzare lo stesso ingrediente in ogni ricetta: il Parmigiano Reggiano. Da qui inizia un viaggio alla scoperta dei valori e dei segreti di questo prodotto straordinario, delle relazioni e dei sogni della giovane squadra di chef che animano questa storia appassionante. Stefano Fresi, il maestro della scuola di cucina, farà loro da guida e da mentore in questo viaggio dalle molteplici scoperte. Tutto quello che mangiamo porta con sé un valore che va protetto, custodito, tramandato. È quel valore che anche un gruppo di ragazzi, di amici - perché in viaggio i legami si solidificano, l’esperienza diviene un momento di condivisione - ha deciso di scoprire e di raccontare.
“Il Parmigiano Reggiano ha così tante storie da raccontare che la comunicazione tradizionale (gli spot in tv, la radio, il web) non ci basta più. L'anno scorso abbiamo lanciato www.scaglie.it, un portale che racconta i valori e il territorio di produzione e quest'anno siamo andati oltre con un mediometraggio. Un film girato dal regista Paolo Genovese, e con la partecipazione di Stefano Fresi e dello chef Massimo Bottura. Il racconto di aspiranti chef che visitano il territorio scoprendo sé stessi e l’universo Parmigiano Reggiano che è fatto di 300 caseifici, 2600 allevamenti, 50 mila persone che ogni giorno lavorano per trasformare il latte nel formaggio più amato nel mondo. Un'operazione di produzione e pianificazione che nessuna marca ha provato fino ad ora” ha commentato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano.
Il regista Paolo Genovese, a proposito del proprio mediometraggio afferma: "L'idea di poter raccontare il Parmigiano Reggiano con una drammatrugia, una storia e un'emozione è stata una grande sfida. Non si è trattato solo di un product placement ma di raccontare una vera storia, con dei protagonisti, con degli archi narrativi, ma allo stesso tempo di raccontare un prodotto."
Stefano Coletta (Direttore di Rai 1) commenta così il lancio del progetto che vede in collaborazione la rete televisiva e il Consorzio Parmigiano reggiano: "Sono contento di accogliere nella rete Ammiraglia questa sperimentazione che associa un breve film a un prodotto. Un progetto capace di mettere insieme il branded content del Parmigiano Reggiano - prodotto identitario del nostro paese - e il linguaggio del cinema e della televisione."
A proposito della pianificazione del progetto, Carlo Mangini (Direttore Marketing Consorzio Parmigiano Reggiano) afferma: "Da questo mediometraggio estrarremo una serie tv di sei puntate di circa 4/5 minuti che avranno ospitalità anche su Ray Play. Abbiamo identificato alcuni passaggi valoriali che potevamo comunicare attraverso il linguaggio più tipicamente della comunicazione pubblicitaria nei 30 secondi. Non vogliamo fare pubblicità ma diffondere comunicazione, per questo abbiamo fatto sei trailer da 30 secondi, che narrano quello che succede nel film e che invitano a vederlo. L'iniziativa partirà immediatamente dopo la presentazione del mediometraggio, (sabato 18 settembre alle ore 12); dal 20 al 25 abbiamo già lanciato la pianificazione in sequenza degli spot da 30 secondi sulle principali reti (Rai 1, Canale 5). Da ottobre a febbraio gli spot non saranno in sequenza ma seguiranno una pianificazione più tradizionale che prevede la trasmissione di uno spot al mese".
Mangini anticipa che l'operazione non sarà solo nazionale: "Il 45% della produzione del Parmigiano Reggiano è destinata all'estero, non potevamo pensare a un progetto di questa portata senza avere delle piste di atterraggio nei emrcati internazionali. Come lo faremo? Stiamo pensando di fare un unico doppiaggio per quanto riguarda i sottotitoli - soprattutto per la serie tv, che sarà il principale investimento dell'operazione, in quanto operazione di commercializzazione del prodotto nelle piattaforme internazionali, prevalentemente anche di ondemand - ma di mantenere il testo originario, l'italian sound, per la particolarità e l'atenticità degli accenti degli attori che hanno partecipato a questo progetto. progetto che dal 2022 troverà possibilità di divulgazione nei mercati internazionali.".
Il film sarà trasmesso sabato 18 settembre su Rai1, alle ore 12.00 e sarà pubblicato sul sito internet del Consorzio di tutela: www.parmigianoreggiano.it
Dal film saranno estratti sei spot che, da lunedì 20 settembre, saranno in programmazione sulle reti Rai, Mediaset e La7.
Il Parmigiano Reggiano è più di un formaggio; è un territorio, una comunità e un insieme di valori che fanno fatica ad essere raccontati con un’attività di comunicazione tradizionale. Da qui l’esigenza di produrre una campagna molto più completa per poter comunicare ad un target più ampio contenuti articolati. L’obiettivo è coinvolgere attivamente le persone di tutte le età a capire e frequentare il territorio e la produzione del Parmigiano Reggiano.
L’investimento supera i 4 milioni di euro arrivandoa 5,5 milioni considerando il proseguimento nel primo bimestre del 2022 e vede una pianificazione articolata e multimediale.
Come sottolineato da Mangini, inoltre, il budget 2021 del Consorzio per tutte le attività di comunicazione atl, btl, digital ed eventi ammonta a 9 milioni. Il Parmigiano Reggiano ha inoltre definito un piano di visibilità nazionale e internazionale di investimenti che dai 26 milioni di quest'anno potrebb ragegiungere i 35 milioni nel 2024 per raccontare il Parmigiano Reggiano nel nostro Paese e nei principali mercati internazionali, dalla Francia, alla Spagna, UK e USA.
Credits per gli spot:
Agenzia: casiraghi greco&
Direzione creativa: Cesare Casiraghi
Copywriter: Saverio Lotierzo
Art director: Emanuele Pezzetti
Produzione: Akita Film
Consorzio Parmigiano Reggiano: Carlo Mangini e Pietro Rovatti
Gli spot saranno 6, tutti tratti dal film, con una durata di 30 secondi ciascuno.

