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Parmigiano Reggiano sponsor ufficiale del Miami Open 2025. Al via la campagna firmata da VML Italy

La campagna di comunicazione integrata trasforma l'iconica forma di Parmigiano Reggiano in un ambasciatore d'eccezione, pronto a coinvolgere la sua community in un'esperienza unica: il viaggio della forma dagli scaffali di un caseificio del Consorzio, dove riposa durante la stagionatura, fino all'Hard Rock Stadium di Miami Gardens.

VML Italy, firma la nuova campagna del Consorzio del Parmigiano Reggiano che annuncia la partnership del brand italiano come sponsor ufficiale del Miami Open 2025 presentato da Itaú, uno dei tornei di tennis più prestigiosi del circuito internazionale. Il Consorzio, ricordiamo, a fine 2024, dopo una gara, aveva scelto l'agenzia di WPP di cui è Ceo Simona Maggini per la creatività e lo sviluppo di un nuovo posizionamento (leggi news) e a inizio 2025 ha annunciato un investimento complessivo in marketing e comunicazione di 28,4 milioni di euro per sostenere lo sviluppo della domanda in Italia e a livello internazionale (leggi news).

La campagna di comunicazione integrata trasforma l'iconica forma di Parmigiano Reggiano in un ambasciatore d'eccezione , pronto a coinvolgere la sua community in un'esperienza unica: il viaggio , divertente e inaspettato, dagli scaffali di un caseificio del Consorzio, dove la forma riposa durante la stagionatura, fino all'Hard Rock Stadium di Miami Gardens.

Un percorso a tappe che vede il suo inizio dal 16 marzo, con una prima fase teaser in cui la forma chiama a raccolta la sua community attraverso post e stories , e procede con il racconto dettagliato del viaggio fino al cuore dell'evento. Dalla partenza in taxi dal caseificio fino al viaggio in aereo e all'arrivo a Miami, con il “Parmigiano Reggiano Day”, la campagna racconta tutti i momenti più iconici e divertenti vissuti durante questo grande viaggio, celebrato anche con un video conclusivo nei giorni delle finali.

Per le altre tappe del viaggio della forma (stories e reel): https://www.instagram.com/parmigianoreggiano/

Tra gli obiettivi della campagna , firmata da VML Italy, ci sono rafforzare la brand awareness di Parmigiano Reggiano a livello globale, e in particolare con il pubblico statunitense, per consolidare la riconoscibilità della DOP, e connettere il brand a un pubblico ampio e diversificato, dando rilievo ai valori di grandezza che accomunano il Parmigiano Reggiano e lo spirito del prestigioso torneo tennistico di Miami.

La pianificazione della campagna tocca diversi touchpoint in Italia e US: canali digital e social, DOOH, con presenza su schermi digitali out-of-home in location strategiche, e con visibilità anche sui principali media sportivi, come Sky Italia e Tennis Channel.

 

Credits:

VML ITALY 

Group Chief Creative Officer: Michele Picci 

Executive Creative Director: Alessandro Polia, Marco Rocca 

Senior Art Director: Cristiana Benso

Senior Copywriter: Alice Costa

Creative Supervisor: Ilaria Maggiali 

Copywriter: Carlo Scarpati 

Group Client Services Director: Federica Papetti  

Account Supervisor : Roberta Volcan  

Account Jr: Leonardo Spada

Chief Strategy Officer: Francesco Lucchetta 

Strategy Director: Monica Botticelli  

CX Manager: Elisabetta Gavetti 

Social Media Manager: Germana Russo

Agency Producer: Marta Armando

 

 

Campagna istituzionale / partnership

Casa di produzione : FM 

 

Campagna Social e Digital

Casa di Produzione: Trees Home

Regia: Gianluca Catania

Executive producer: Chiara Grandi

Producer: Chiara Grandi

DoP: Giovanni Antico

Focus Puller: Samuele Dalò

Attrezzista: Luca Malambri

Post produzione: Chiara Comiotto