UPDATE:
Al via la campagna “Scopri QVC”: un racconto che valorizza la qualità come metodo, esperienza e relazione“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi Invernali
Integrated

Pasta Garofalo punta su TBWA\Italia e lancia la campagna internazionale con sei food expert per incrementare l’awareness e l’attenzione sul brand

La campagna “Pasta Meets You” racconta un viaggio di sei food expert provenienti da sei diverse parti del mondo nella storia e nella tradizione del brand che, dal 1789, con la sua qualità può incontrare i gusti di chiunque.

A seguito di una consultazione avvenuta a inizio anno, TBWA\Italia è stata scelta da Pasta Garofalo per lo sviluppo della sua campagna internazionale che ha l’obiettivo di aumentare l’awareness e l’attenzione sul brand.

“Pasta Meets You” è il concept: un punto di partenza, ma anche un punto d’arrivo. Perché la
campagna racconta un viaggio, un viaggio nella storia, nella tradizione e nella maestria di pasta Garofalo che, dal 1789, con la sua qualità può incontrare i gusti di chiunque.
I protagonisti del viaggio sono sei food expert provenienti da sei diverse parti del mondo: UK, USA, Canada, Belgio, Svizzera e Svezia, riuniti in Italia per imparare tutto sull’arte della pasta secca.

L’esperienza si è divisa in tre tappe.
La prima nella costiera sorrentina e nella costiera amalfitana, in particolare Sant’Agnello e Cetara, dove i 6 viaggiatori hanno scoperto gli odori e i sapori dei prodotti locali, che creano un abbinamento perfetto con la pasta Garofalo. La seconda tappa, invece, è stata nel Pastificio Garofalo, a Gragnano, culla dell’industria dei pastai, alla scoperta della complessa e tecnologica filiera produttiva della Pasta Garofalo. E per concludere, masterclass e show-cooking con degli chef stellati presso l’Accademia di Niko Romito (di cui Pasta Garofalo è partner), per approfondire la loro conoscenza sulla pasta e imparare alcune tecniche di cottura.

Al termine del viaggio, i sei food expert sono tornati a casa, per cimentarsi con nuove ricette ispirate alle esperienze che hanno vissuto, dimostrando che la maestria di Pasta Garofalo può sposarsi con qualsiasi tipologia di cucina, grazie alla qualità, alla tradizione e alla passione dietro di essa.

Le diverse tappe del viaggio sono diventate contenuti per i canali social global di Pasta Garofalo – Instagram e Facebook e dei sei food expert in Svezia, UK, Belgio, Svizzera, Canada, USA.

TBWA\Italia ha così ideato una piattaforma creativa semplice e diretta ma facilmente declinabile nei Paesi indicati e in grado di generare contenuti accattivanti.

L’agenzia oltre a strategia e creatività ha scelto insieme al cliente i food expert, ha seguito la produzione e si sta occupando del calendario editoriale e dei suoi contenuti. “Pasta Meets You” è iniziata sui canali social a metà settembre e si concluderà a dicembre.
Hanno lavorato al progetto Mauro Conte, art director con Adriana Pistolese, copywriter. Francesca De Sisto creative supervisor. Paola Buble creative director. Mirco Pagano chief creative officer. 

CREDITS

Pasta Garofalo – cliente

Emidio Mansi: Direttore Commerciale Italia e Global Marketing Director

Marilena Esposito: Global Marketing Manager
Simona Paolillo: Marketing Manager
Gabrielle Stoecklin: Digital Marketing Manager

TBWA\Italia – agenzia
Mirco Pagano – Chief Creative Officer
Paola Buble – Creative Director
Francesca De Sisto – Creative Supervisor
Mauro Conte – Art Director
Adriana Pistolese - Copywriter
Gianluca Cappiello – General Manager
Marcello De Rossi - Business Lead
Rosy De Maio – Project Manager
Fabio Allemagna - Digital & Social director
Gaia D’Aguanno - Social Media Director
Filippo Ferrari - Junior Social Media Manager
Fabio Bellifemine - Event Director
Michael Arpini – Chief Strategy Officer

Clarice Subiaco - Senior Planner | Content & Social Media Strategy

Francesca Corbia - Strategic Planner
con la collaborazione di Cristina Mazzocca - Creative Executive Producer &Project Manager

Rosso Film – CDP