Integrated

La forza e il valore della Comunità protagonisti anche a Natale nella campagna Conad di Ogilvy. Zuliani: "Una piattaforma omnicanale con contenuti di approfondimento online e video ricette. Sul digitale il 20% del budget 2022 di 44 mln"

Il nuovo film, presente sulle principali emittenti televisive, sarà on air per tutto il periodo natalizio con un importante atterraggio sulle piattaforme digitali e social. Protagonisti della campagna sono come sempre le Persone, in particolare un Socio di un punto vendita e un cliente di nome Luigi. Il racconto vive di dinamiche e piccoli gesti che insieme contribuiscono a creare qualcosa di unico e prezioso, alimentando lo spirito di appartenenza delle persone alla Comunità - intesa come luogo centrale di interazione e relazione – di cui fanno parte.

Conad, come ogni anno, sceglie di dare un messaggio di speranza e di vicinanza alle Comunità in cui opera attraverso una nuova campagna televisiva animata dal claim “La Comunità ci accompagna sempre, anche a Natale”. Il nuovo film, presente sulle principali emittenti televisive, sarà on air per tutto il periodo natalizio con un importante atterraggio sulle piattaforme digitali e social. La pianificazione è a cura di Media Club.

Protagonisti della campagna sono come sempre le Persone, in particolare un Socio di un punto vendita e un cliente Conad, di nome Luigi. Il racconto vive di dinamiche e piccoli gesti che insieme contribuiscono a creare qualcosa di unico e prezioso, alimentando lo spirito di appartenenza delle persone alla Comunità - intesa come luogo centrale di interazione e relazione – di cui fanno parte.

Zuliani

 

I “regali perduti” dal bagagliaio di Luigi e recuperati da persone di differenti età che si ritrovano davanti a casa, insieme al Socio Conad, testimoniano infatti quanto sia importante agire insieme attraverso valori condivisi, come vicinanza e solidarietà, per sostenere il futuro di tutti e contribuire alla crescita e al benessere delle Comunità in cui viviamo. 

Attraverso questa campagna vogliamo rafforzare la relazione e il legame di fiducia con i nostri clienti, rappresentando i valori che da sempre facciamo nostri. Anche per questo Natale abbiamo scelto di raccontare come il dono più grande sia far parte di Comunità coese e unite” dichiara Giuseppe Zuliani (nella foto), Direttore Customer Marketing e Comunicazione di Conad “La relazione con le Comunità è per noi un elemento costitutivo, che assume concretezza nel lavoro e nella quotidianità dei nostri Soci, espressione del nostro essere Persone oltre le cose”.

La campagna è parte di una piattaforma multicanale che, come spiega Zuliani ad ADVexpress "è un ecosistema di comunicazione che comprende anche contenuti di approfondimento digitali sulle properties di Conad,  come anche video ricette di Natale e rinvii diretti all'ecommerce dell'insegna, nell'ottica di generare non solo awareness attraverso la tv ma anche consideration, ingaggio e conversion tramite esperience digitali rilevanti e ingaggianti correlate alla semplicità di spesa online sull'ecommerce Conad".  Questo approccio omnicanale, aggiunge il manager "tiene conto di clienti sempre più omnicanale che apprezza essere coinvolto in un sistema di spesa che ruota attorno non solo a un atto di acquisto quanto a un'esperienza di marca ricca di contenuti e stimoli". 

In quest'ottica cresce la quota del digitale che raggiunge il 20% sull'investimento complessivo in comunicazione dell'insegna quest'anno, pari a 44 milioni di euro.

Nella campagna tv spiccano anche i marchi premium MDD Conad: Sapori&Dintorni e Sapori&Idee, protagonisti del Catalogo di Natale 2022, disponibile nei punti vendita Conad.

Il Catalogo si inserisce in modo armonioso in questa cornice valoriale, proponendo ricette e sapori innovativi da condividere e gustare insieme alle persone care.

In questo percorso i prodotti MDD valorizzano territorio, tradizione, innovazione e creatività in cucina, per sorprendere familiari e amici attraverso piatti non solo gustosi, ma in grado di regalare emozioni, affetto e calore. Il concept che guida la linea editoriale del Catalogo è infatti la “sorpresa”. Non i regali che mettiamo sotto l’albero, ma l’amore che portiamo in tavola per stupire i nostri cari.

Infine, come sottolinea Zuliani, Conad supporta i consumatori in questo contesto di mercato economicamente difficile con 700 prodotti a prezzo basso e fisso e offerte promozionali attive per tutto l'anno, a cui si aggiunge un impegno importante per la sostenibilità e in generale la comunità territoriale nel quale l'insegna si inserisce. 

 

Credits:

 

Agency: OGILVY ITALIA

Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo

Creative Directors: Giordano Curreri e Marco Geranzani

Account Supervisor: Consuelo Dionigi

Senior Producer: Lorena Padovan

Creative Team: Omar Ali Hussein e Davide Romagnoli

Planner: Jacopo Cattaneo

 

Cdp: The Box Films

Regia: Tommaso Berté

Dop: Leandro Ferrao

1st AD: Daniele Fagone

Executive producer: Rocco Bronzino

Producer: Elena Galimberti

Jr producer: Giulia Lazzaroni

Styling: Carmela Debellis

Casting: Face&Place

Scenografia: Arianna Marchetti @studiocontimarchetti

Location Manager: Stefano Lorenzi

Production Manager: Marina Bello

Editor: Francesca Catalisano

Colorist: Daniel Pallucca

Post Produzione Video: Hogarth

Post Produzione Audio: Top Digital

Musica: riarrangiamento Girasole di Giorgia - Flavio Ibba - Red Rose Production