Integrated

'Per dormire bene ascolta uno sveglio', Ikea lancia la campagna 'The One Awake' con Ogilvy

La nuova campagna integrata esplora il mondo del sonno attraverso una prospettiva inedita: quella di chi veglia mentre l’Italia dorme. Protagonista del progetto è John, un co-worker IKEA di Sydney, che - con ironia e autenticità - accompagna il pubblico in un viaggio notturno tra suggerimenti, soluzioni e prodotti pensati per migliorare il riposo.

IKEA Italia continua a parlare di sonno e di qualità della vita in casa con "The One Awake", la nuova campagna integrata che esplora il mondo del sonno attraverso una prospettiva inedita: quella di chi veglia mentre l’Italia dorme. Protagonista del progetto è John, un co-worker IKEA di Sydney, che - con ironia e autenticità - accompagna il pubblico in un viaggio notturno tra suggerimenti, soluzioni e prodotti pensati per migliorare il riposo.

La campagna firmata Ogilvy Italia supporta una promozione attiva dal 16 maggio al 2 giugno 2025, che offre fino al 20% di sconto su materassi ed una selezione di accessori per il sonno. Il concept creativo prende spunto da un insight semplice ma universale: quando fatichiamo ad addormentarci, la mente si attiva, viaggia in luoghi lontani e la connessione digitale diventa una finestra sul mondo.  Ed è proprio in quella connessione digitale – quando in Italia è notte ma altrove è giorno – che IKEA immagina un punto d’incontro con chi, come John, è sveglio e pronto a dare consigli utili per un sonno migliore.

 “Il buon sonno è una componente fondamentale del nostro benessere quotidiano.” commenta Laura Schiatti, Marketing Manager di IKEA Italia.  "In IKEA crediamo che tutti meritino un riposo di qualità. Con ‘The One Awake’ vogliamo parlare alle persone in modo diretto, autentico e coinvolgente, mostrando come i giusti prodotti – uniti a piccoli accorgimenti – possano fare davvero la differenza nella vita di ogni giorno

Questo progetto si inserisce in un più ampio percorso di IKEA dedicato al tema del sonno, che nel corso dell’ultimo anno ha preso forma attraverso iniziative educative, contenuti editoriali e attivazioni esperienziali. Un impegno costante verso una sfida reale confermata da dati del Life at Home Report: il 55% delle persone identifica il riposo come l’attività domestica più importante per il proprio benessere. Tuttavia, come evidenzia l’IKEA Sleep Report 2025, ben il 79% degli italiani si sveglia almeno due volte a notte: un dato che sottolinea l’urgenza di soluzioni concrete e accessibili.

 “Questa campagna è la celebrazione di una connessione.” commenta Roberta La Selva, CEO di Ogilvy Italia. “La connessione che si crea tra le persone, quelle vicine e quelle lontane, quella che si crea tra le persone e i co-worker IKEA, ovunque si trovino, e infine quella che si è creata tra noi e IKEA, fatta di amore per il design, per la casa, e per tutto ciò che rende più bella la vita. Anche solo con un piccolo contenuto online.

"The One Awake" prende vita attraverso una strategia multicanale: dai paid media con social video, display digital, radio e Spotify, ai canali proprietari di IKEA come sito web, app, newsletter e profili social fino ad earned media e attivazioni influencer.

Il tono della campagna – firmata da Ogilvy – è leggero, umano e ironico, con l’obiettivo di creare una connessione emotiva con un pubblico sempre più attento alla qualità della propria vita domestica.

La campagna è on air a partire dal 12 maggio con una fase teaser sui canali social di IKEA Italia (TikTok e Meta), per poi entrare nel vivo dal 16 maggio al 2 giugno, con una serie di video dedicati che alternano momenti diurni e notturni, sempre guidati da John e dai suoi consigli per dormire meglio.

‘The One Awake’ è più di una campagna: è un invito a fermarsi, ascoltare e riscoprire l’importanza del buon sonno. Perché, anche quando tutti dormono, IKEA è sveglia e pronta a prendersi cura del riposo della maggioranza delle persone.