Integrated

Pernod Richard Italia lancia la nuova campagna 'Drink More Water' a cura di LiveZone per promuovere il responsible drinking tra i giovani

Dal 15 aprile al via la nuova campagna digitale e un'attivazione in occasione dell’opening party della Design Week di Milano.

Pernod Ricard, azienda impegnata a livello mondiale nel settore dei vini e liquori, da tempo si impegna a promuovere e a sostenere, in modo autorevole e significativo, il tema del responsible drinking.

Nasce così la campagna DRINK MORE WATER, un'iniziativa che affronta il problema del binge drinking tra i giovani: la sua ambizione è volta a sensibilizzare sui rischi del consumo eccessivo di alcol e a ridurre i danni durante le feste e gli eventi attraverso la distribuzione di acqua.

Basato sullo storico programma di prevenzione di Pernod Ricard “Responsible Party”, lanciato nel 2009 e volto alla prevenzione sui rischi associati all’eccessivo consumo di alcol tra studenti e giovani, la campagna DRINK MORE WATER - creata in collaborazione con l'agenzia francese Buzzman e diretta da Thomas Mailaender –mira a connettersi profondamente con la GEN Z e le loro tendenze, con la finalità di trasmettere un messaggio impattante e universale, senza moralizzarne l’aspetto ma rendendoli più coscienti.

Dopo una prima campagna di grande successo lanciata a livello internazionale tre anni fa, e presente in oltre 60 Paesi a livello globale sia online che on field, DRINK MORE WATER ha ottenuto oltre 400 milioni di reach su Instagram e Facebook e oltre 9 milioni di persone sul campo con festival, raduni studenteschi in collaborazione con L’Erasmus Student Network ed eventi.

E poiché l'impatto è ciò che conta realmente, Pernod Ricard punta a raggiungere digitalmente 1 miliardo di giovani entro la fine del 2025.

“Con la nuova campagna DRINK MORE WATER promuoviamo anche in Italia un messaggio che sta a cuore al Gruppo Pernod Ricard e non solo vuole informare i giovani d’oggi, ma anche sensibilizzarli sul tema del bere responsabilmente.” afferma Alice Marinelli, Engagement & Corporate Communication Manager Pernod Ricard Italia “Pernod Ricard, in quanto “Créateurs de Convivialité”, promuove le connessioni umane, ma sempre in modo responsabile: la convivialità è un modo per mettere in contatto le persone, mentre l'eccesso di bevande alcoliche porta alla disconnessione, da se stessi e dagli altri. I nostri obiettivi, dunque, sono aumentare la consapevolezza e ridurre i rischi legati al consumo eccessivo di alcol attraverso la distribuzione di 'acqua.”.

Con questa seconda edizione, DRINK MORE WATER compie un ulteriore passo avanti per prevenire l'abuso di alcol: il messaggio scelto per la campagna digitale, che partirà sui social il 15 aprile, vuole rafforzare il ruolo e l’importanza dell’acqua, con lo scopo di prevenire e ridurre i danni derivanti da un consumo eccessivo di alcol tra i giovani e la GEN Z. Il messaggio della campagna è chiaro e semplice: bevete più acqua. L'acqua aiuta a mantenere l’idratazione e, seppur non acceleri lo smaltimento dell'alcol, il corpo ne ha bisogno per scomporlo ed eliminarlo. Rimanere idratati è, quindi, fondamentale durante il consumo di bevande alcoliche.

L’attivazione in Italia della nuova campagna DRINK MORE WATER - realizzata grazie al supporto di LiveZone, agenzia di Live Communication del Gruppo This is Ideal - avverrà direttamente sul campo con una prima iniziativa lunedì 15 aprile 2024 in occasione dell’opening party della Design Week di Milano, all'interno dell'evento di Convey, afterparty del lancio di Door insieme a Monkey al BasicVillage Milano: un perfetto punto d’incontro ma anche di partenza, perchè si tratta di un vero party con dj-set, dove la sensibilizzazione del messaggio potrà solo che essere spinta sul campo durante tutta la serata. Nel corso dell’evento, infatti, lo staff di DRINK MORE WATER farà la sua apparizione, in diversi momenti, distribuendo in modo dirompente ma anche divertente l’acqua al pubblico e invitandolo a bere responsabilmente.

Seguiranno poi, durante l’anno, molte altre attivazioni del progetto in occasione di eventi musicali e festival sul territorio nazionale per diffondere attivamente il messaggio proposto della campagna.

La filosofia di Pernod Ricard e DRINK MORE WATER diventa così un modo chiaro ed efficace per parlare in modo diretto e spontaneo ai giovani in merito al consumo smisurato di alcolici e dei rischi che ne derivano ma, allo stesso tempo, suggerisce una soluzione facile da comprendere, da integrare nel loro modo di agire e nelle loro attività: bere più acqua per rimanere idratati, aiuta l'organismo ad elaborare l'alcol che si consuma.