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Pesto Tigullio celebra il suo orgoglio per l'imperfezione in una nuova campagna pubblicitaria firmata Herezie Milano e rinnova il suo impegno per la sostenibilità
Tigullio, brand di riferimento nella produzione di pesti di qualità, torna on air con una nuova campagna di comunicazione che mette al centro due pilastri del proprio DNA: la rusticità nel gusto e la fierezza di saper fare le cose ispirandosi alla tradizione locale.
Protagonista della nuova creatività è la pestatura rustica, un processo industriale che replica i gesti lenti e intenzionali del mortaio tradizionale. Una scelta produttiva che si traduce in una consistenza volutamente irregolare che restituisce, al palato, un gusto intenso e corposo. Il risultato è un pesto dalla texture ruvida, che fa dell’imperfezione il suo tratto distintivo, sinonimo di gusto e autenticità.
Il nuovo spot Tigullio - in onda da domenica 13 aprile fino a settembre - in TV lineare, TV non lineare e sulle principali piattaforme digitali - prende vita attraverso una narrazione visiva coerente con il posizionamento di Tigullio che, in modo coinvolgente, punta alla valorizzazione della propria expertise nella preparazione dei pesti e alla costante ispirazione del brand nei confronti della tradizione gastronomica, che fanno di Tigullio lo specialista dei pesti. Il piano media sarà inoltre integrato da una strategia social, che mira a massimizzare ulteriormente gli asset del brand. La nuova campagna è firmata da Herezie Milano; la pianificazione è guidata da Havas Media Network Italy.
La comunicazione principale integrerà a partire da Maggio anche un codino TV e dei formati digital ad hoc sui Pesti Speciali, che sempre di più stanno contribuendo alla crescita del brand e del mercato. Nel 2024 Tigullio, infatti, si è confermato leader nel segmento dei Pesti Speciali, contribuendo per il 57% alla crescita della categoria (fonte Nielsen, Tot. Italia, Valori anno solare 2024 vs PY). Emblematico il successo del recente lancio di Cacio&Pepe, omaggio ai sapori regionali, che ha registrato eccellenti performance dopo solo un anno.
Parallelamente al lancio della campagna, Tigullio annuncia un importante passo avanti nel proprio percorso di sostenibilità iniziato qualche anno fa con il Basilico da Agricoltura Sostenibile. Da marzo, tutti i vasetti dei pesti Tigullio - anche se uguali alla vista - sono stati infatti completamente rinnovati e contengono il 10% di vetro in meno a vasetto: un importante passo per il brand che consente a Tigullio una riduzione del 10% di Co2 emessa per la produzione annuale dei vasetti.
Con questa nuova campagna, si legge nella nota stampa, e grazie al percorso in ambito di sostenibilità, Tigullio ribadisce la propria visione autentica e responsabile, in cui il rispetto per le radici si fonde con la capacità di innovare nel segno della qualità e del rispetto per il pianeta.
CREDITS:
Agency - Herezie Milano
CEO - Andrea Stillacci
Creative Director - Federico Anelli
Creative Director - Francesca Nepote
Account Director - Nina Marti
Producer - Silvia Cattaneo
Head of Planning - Claudia Gravagna
Production House - Withstand
Directors - Marco Bellone and Giovanni Consonni
DOP - Emanuele Frittelli
Executive Producer - Lorenzo Damiani
Producer - Chiara Parodi
Post Producer - Valentina Segalla
Senior Art Director - Marco Mantegazza
TIGULLIO TEAM
Marketing Manager – Silvia Di Martino
Senior Brand Manager - Marta Brignone
Junior Brand Manager - Giorgia Pozzi
Media, Digital & PR Manager - Fabrizia Ciccone