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“Piacere, Prosciutto di Parma”: con la campagna di McCann e UM il Consorzio 'si ripresenta' raccontando i valori di qualità, autenticità e naturalezza del marchio. Branded content di Realize Networks con Francesco Panella
Il Consorzio del Prosciutto di Parma, insieme a McCann e UM, invita tutti a conoscere il Prosciutto di Parma in modo autentico, presentandone i valori di qualità, autenticità e naturalezza e accompagnando il brand in un inedito racconto di marca.
In molti conoscono il Prosciutto di Parma come eccellenza gastronomica Made in Italy, ma non tutti hanno avuto modo di scoprirne a pieno la qualità, i processi produttivi, le certificazioni e quel legame con il territorio, così importante per sviluppare il suo gusto autentico e inconfondibile. Per questo il brand si ripresenta al grande pubblico in una nuova veste, con una campagna multicanale - Tv, Radio, Digital, Social, Stampa – che comprende anche numerosi eventi sul territorio e uno speciale progetto di edutainment con il branded content social “Che faccio, lascio?”. Il quiz, condotto dal ristoratore e presentatore televisivo Francesco Panella, si svolge all’interno delle salumerie; il format a puntate, che unisce grammatica televisiva e linguaggio social, è pensato per rivolgersi a un pubblico ampio ed eterogeneo, a cui racconta in modo coinvolgente, leggero e divertente i valori, le caratteristiche e le proprietà del Prosciutto di Parma. La produzione del format è stata realizzata da Realize Networks, talent media company che gestisce l’immagine di Francesco Panella.
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L’intera campagna multichannel, nata dall’idea creativa di McCann, adotta un tono di voce semplice, diretto e accessibile, e rinnova il linguaggio visivo del brand che si racconta in modo inedito, pop. Il risultato è un'esperienza di marca il cui racconto visivo è riconoscibile, accessibile e fresco, capace di parlare a pubblici diversi e di evolvere senza mai snaturare l’identità del marchio. Sono in programma anche degli eventi esperienziali sul territorio nazionale per rafforzare il legame tra il Prosciutto di Parma e le persone, sempre con il supporto di McCann.
UM ha definito una strategia media, pensata per massimizzare l'impatto della campagna, raggiungendo il target di riferimento attraverso i canali più efficaci. La pianificazione prevede un media mix di mezzi, selezionati per coerenza editoriale e affinità valoriale con il brand, con focus sulla Tv, la presenza della campagna nelle principali emittenti Radio e l’amplificazione social.
La produzione dello spot è a cura di Think Cattleya e quiet, please!
Credits
Cliente: Consorzio del Prosciutto di Parma
Agenzia Creativa: McCann
Chief Creative Officer: Alessandro Sciortino
Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
Head of Creative Social&Content: Daniele Baglioni
Creative Supervisor, Copywriter: Stefano Falcone
Creative Supervisor, Art Director: Mattia Bogani
Copywriter: Anna Cardaci
Art Director: Simone Bertuccio
Account Director: Chiara Mariotti
Junior Account Executive: Anna Steri
Motion Designer: Federica Beltrami
Social Media Supervisor: Carlotta Lazzaroni
Content Manager: Valentina Re
Content Strategist: Walter Polito
Influencer Marketing Lead: Maricla Cuomo
Influencer Marketing Manager: Alice Minniti
Agenzia Eventi: Momentum
Head of Experiential Marketing: Enrico DeLucia
Account Director: Laura Canavero
Agenzia Media: UM
Client Group Director: Gianluca Rabbiosi
Client Lead: Silvia Di Leonardo
Media Partner: Chiara Gussoni
Digital Partner: Cristina De Campo
Digital Planner: Nicole Chessa
Media Consultant: Valeria Cerea
Social Media Consultant: Silvia Santandrea
Senior Ad Operations Specialist: Massimo Marchioro
Biddable manager: Andrea Montrasio
Talent agency e Casa di Produzione Branded Content: Realize Networks
CEO: Pasquale Arria
Head of Production & Event: Alessia Lapalombella
Senior executive Producer: Martina Cicerone
Talent & Social Media Manager: Maja Repossi
Senior Account Manager: Sara Marcolongo
Head of Content & Autore: Simone Locatelli
Video maker: Francesco Matera
Video maker: Daniele Appiani
Responsabile della Post produzione e montaggio: Andrea D’ascenzi
Casa di Produzione TV: Think Cattleya
CEO: Monica Riccioni
Executive&GM: Martino Benvenuti
Senior Producer: Gabriella Formica
Producer: Denise Marchetto
Junior Producer: Carlotta Morlini
Regia: Francesco Quadrelli
DOP: Devid Fichera
AD: Matteo Polo
Scenografia: Luca Vittetta
Costumi: Valentina Moro
Food stylist: Elisa Lanci
Editor/post: Artificio
Post audio: quiet, please!