Integrated

Pinsami sceglie VML Italia dopo gara per la campagna del debutto in tv che celebra la qualità e velocità della pinsa

Il marchio emiliano specializzato nelle pinse di alta qualità, fa il suo esordio sul piccolo schermo con una campagna pubblicitaria trasmessa su Netflix, Amazon video, Sky on demand, Publitalia su CTV, dal 24 novembre al 14 dicembre e sostenuta da una campagna multichannel che comprende i canali social, Youtube e il comparto Google. Nel primo trimestre 2025 tornerà poi in pianificazione sulla televisione lineare con un secondo flight per massimizzare la visibilità e la brand awareness.

Debutto sul piccolo schermo per Pinsami, che investe in una prestigiosa campagna televisiva, on air sulle principali emittenti dal 24 novembre al 14 dicembre, affidata dopo una gara a VML Italy.

Prosegue dunque il piano di comunicazione dell’azienda reggiana specializzata nella produzione di pinse di alta qualità, che chiude l’anno con una prima volta assoluta con l’obiettivo di consolidare la sua posizione di leader del mercato attraverso uno spot originale e ironico che valorizza i suoi valori e punta ad aumentare la memorabilità del prodotto e del brand.

Protagonisti del video sono i personaggi simbolo della filiera di Pinsami, che sottolineano i plus del prodotto: massima accuratezza nella ricerca delle materie prime e attenzione per ogni step del processo produttivo. Lo spot gioca sul contrasto fra la velocità con cui i consumatori possono preparare e gustare la pinsa, pronta in soli cinque minuti, e il lungo lavoro produttivo dell’azienda, che garantisce la perfetta resa del prodotto e la qualità Pinsami. Se la pinsa di Pinsami è così buona, croccante e leggera è perché dietro c’è una vera cura artigianale.

La pianificazione è stata studiata per aumentare la brand awareness, massimizzando le visualizzazioni nei canali più a target. Due i TVC, da 15 e 30 secondi, trasmessi su Netflix, Amazon Video, Publitalia su CTV, Sky on demand.
Previsto anche un secondo flight, fra febbraio e marzo 2025, sulla televisione lineare. Coraggiosa la scelta di una creatività “fuori dalle righe” che potesse raccontare in modo originale ma diretto, i plus di Pinsami.

La campagna Tv, frutto di un lungo lavoro di analisi e ricerca, fa parte di un piano di comunicazione articolato e multicanale, che nel 2024 ha visto Pinsami protagonista anche di campagne di influencer marketing, che hanno registrato oltre 6 milioni di visualizzazioni, e di campagne annunci online (70 milioni di impression), oltre che di attività sui social media, con oltre 100 milioni di visualizzazioni, e su Youtube, con più di 19 milioni di visualizzazioni. A completare il piano, la realizzazione di un secondo food truck brandizzato Pinsami che si va ad aggiungere al primo airstream che da aprile ha già presenziato a 50 grandi eventi in tutta Italia e tante giornate di degustazioni nei punti vendita della GDO italiana.

“L’approdo in televisione è stata la naturale evoluzione di un marketing mix di anno in anno sempre più complesso e corposo. Le campagne digital e ora quella televisiva, insieme alle altre attività offline, sono fondamentali per accrescere ulteriormente la riconoscibilità del nostro marchio e dei nostri prodotti” dichiara Rossella Palladini, responsabile marketing e comunicazione di Pinsami. “In un mercato sempre più affollato come quello della pinsa, sentivamo fondamentale sottolineare l’alta qualità del nostro prodotto, con il tono di voce ironico e informale che ci contraddistingue ed un approccio creativo innovativo, com’è la natura della nostra azienda”.

CREDITS
Brand: PINSAMI
Head of Marketing: Rossella Palladini
CEO: Mauro Dalle Vacche
Agenzia: VML Italy
Executive Creative Director and Art Director: Massimiliano Traschitti 
Creative Director and Copywriter: Antonio Codina
Intern Art Director: Siria Carcangiu
Intern Copywriter: Benedetta De Rosa
Client Service Director: Elisabetta Zauli
Project manager: Simonetta Lattanzi
Executive producer: Valeria della Valle
Regia: Marco De Aguilar
CDP: Mashfrog
Musica: Parcosuoni by Federico Landini