

Integrated
Poste Italiane in comunicazione a Natale con la nuova campagna '“La sera dei miracoli”. Firma Saatchi & Saatchi
A partire dal prossimo 14 dicembre, Poste Italiane torna in televisione con una nuova campagna pubblicitaria. Centrata sul tema della vicinanza, elemento costitutivo dell’identità di Poste, racconta un impegno che viene rinnovato ogni giorno, anche nelle occasioni speciali.
L’azienda augura buone feste a tutti gli italiani con un nuovo episodio delle “Storie di Poste Italiane”, con un racconto emozionante e un po’ magico in cui le nostre persone e i nostri servizi uniscono luoghi, storie, generazioni e anche sogni.
Rispetto alle precedenti campagne TV 2025, dedicate alla Logistica, al Risparmio Postale e all’Energia, quella di Natale prevede uno solo spot che nasce con un formato da 90” e che verrà veicolato anche nei tagli 60’’ e 30”; il tutto supportato da pagine stampa sui principali quotidiani locali e nazionali.
In questo nuovo episodio, girato interamente in Puglia, il protagonista è Filippo, un bimbo che in occasione del Natale, prepara un pacco speciale, da spedire al nonno che non c’ è più.
In continuità con il format 2025, un ruolo rilevante lo avrà la grande musica italiana; in questa occasione cuore della campagna è il brano “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla, il cui testo diventa la “voce pensiero” di Filippo accompagnando la preparazione e la spedizione del suo speciale pensiero al nonno Pino.
Gli spot saranno visibili anche su www.poste.it e sul canale YouTube di Poste Italiane in versione accessibile, sia con audio descrizione che con sottotitoli.
La campagna è stata ideata dall’agenzia Saatchi&Saatchi ed è stata prodotta dalla casa di produzione Akita, con la regia di Ago Panini e la fotografia di Paolo Caimi.
La pianificazione media è stata curata da Omd.

