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Al via la campagna Nice to Eat–EU per il formaggio Piave DOP, con la regia di Blancdenoir

La campagna, presentata oggi in anteprima alla Vogue for Milano, si articola in 13 scatti realizzati sulle Dolomiti bellunesi, accostando la bellezza femminile, all’armonia della natura, alla personalità della gente di questi monti, ai contrasti delle vette. Nel mix della campagna anche video, app di AR (Augmented Reality), contest tra food blogger.

Scelto fra i Top 50 prodotti al mondo, il Piave DOP ha conquistato il record di primo formaggio Vogue ‘approved’. La sua nuova campagna di comunicazione è infatti talmente innovativa, fuori dagli schemi e iconica da essersi guadagnata la ribalta della Vogue for Milano. Ieri mattina,presso il Lounge del Café Trussardi (Piazza della Scala 5) si è tenuta la presentazione riservata alla stampa mentre, questa sera, sarà il palcoscenico di Piazza Duomo ad ospitare lo slide show delle 13 immagini di storytelling, pensate per il grande pubblico, durante la Live Performance in Piazza Duomo. 

Gli obiettivi del progetto Nice to Eat-EU, promosso dal Consorzio per la Tutela Formaggio Piave DOP e co-finanziato dell’UE sono quelli di far conoscere al grande pubblico il valore del marchio DOP, di cui il Piave è testimonial (si pensi al solo danno economico della contraffazione che penalizza in maniera pesante consumatori e produttori con un danno stimato di 2,3 miliardi di euro all’anno per tutto il comparto agroalimentare). Per riuscirci, il progetto ha deciso di puntare su linguaggi mutevoli e versatili, in base ai target ai quali si rivolgono: storytelling e photo shooting. Un supereroe per parlare ai bambini, con un video e un videogioco con standard Pixar. E ancora video, app di AR (Augmented Reality), contest tra food blogger.

La campagna, presentata in dettaglio questa mattina da Chiara Brandalise, Direttrice del Consorzio per la Tutela Formaggio Piave DOP, Matteo Bortoli, Responsabile Marketing di Lattebusche, Alberto Bizzotto, Direttore Commerciale di Agriform e Barbara Galvan (art director dell’agenzia Blancdenoir), punta per la prima annualità sullo storytelling e la potenza delle immagini, poiché oltre al riconoscimento del valore del logo DOP, la qualità e le caratteristiche di questo formaggio siano immediatamente percepite dai consumatori.

Gli elementi chiave della campagna:

STORYTELLING E PHOTO SHOOTING

Tradizione, qualità, sicurezza, autenticità possono essere raccontati in chiave glamour, per catturare lo sguardo, perché la bellezza è un messaggio universale che giunge immediato al bersaglio. Questo il mood della campagna interpretato dalla modella Ginevra Leggeri  e dagli scatti di Ulisse Marconcini, trentottenne romano vincitore del contest indetto lo scorso giugno da Nice to Eat-EU. Oltre 200 fotografi di moda e lifestyle dei tre Paesi target del progetto – Italia, Germania e Austria – si sono candidati per aggiudicarsi l’ingaggio e accettare la sfida di dare al formaggio bellunese un volto tutto nuovo.

Sotto la direzione artistica e la regia di Blancdenoir, - la campagna fotografica 2019/2020 – presentata oggi in anteprima alla Vogue for Milano - incarna il mood della prima annualità di Nice to Eat-EU, “Glamour & Eccellenza”: 13 scatti realizzati sulle dolomiti bellunesi, con un approccio totalmente nuovo, accostando la bellezza femminile, all’armonia della natura, al fascino gentile e riservato della gente di questi monti e del loro sapere, ai contrasti delle vette patrimonio dell’Umanità.

Image

"Siamo molto soddisfatti delle foto realizzate dal vincitore del Contest fotografico”, commenta Chiara Brandalise, Direttrice del Consorzio e continua “Ulisse, questo il suo nome, già con lo scatto inviato per il contest aveva fatto intuire un'attenzione particolare ai dettagli e una profonda sensibilità a far risaltare i valori del prodotto. Nelle 13 foto è riuscito con le immagini a catturare i punti chiave di tutta la filiera del Formaggio Piave DOP, creando una vera e propria narrazione del Piave DOP e del suo territorio, pur con una modalità coerente con il tema "Glamour &Eccellenza". Queste foto, che verranno utilizzate durante tutta la campagna europea "Nice to Eat-EU", sono un ottimo veicolo per far conoscere il prodotto e il suo valore ad una platea sempre più ampia e costituita da consumatori evoluti ed esigenti”.

EVENTI: PIAVE DOP SPONSOR DI VOGUE FOR MILANO 2019

Ed è con questa sua nuova immagine che il formaggio Piave DOP arriva ad incontrare Condé Nast, casa editrice che cura riviste di moda. Nice to Eat-EU e il formaggio Piave DOP sono, infatti, partner di Vogue for Milano 2019 (undicesima edizione), atteso appuntamento della città meneghina, ambasciatrice dell’alta moda made in Italy in tutto il mondo, fatto di experience nelle varie boutique, mostre fotografiche e live performance nei punti nevralgici della capitale italiana della moda. Durante la serata di Live Performance del 12 settembre 2019 – esibizione di un palinsesto di talenti della musica italiana e internazionale a Terrazza Duomo 21, che affaccia sulla piazza – le tredici fotografie della campagna saranno proiettate sullo schermo in Piazza del Duomo poco prima della performance musicale.

SUPEREROE

Nice to Eat-EU è anche la missione di Captain Piave. È lui il Supereroe che la campagna ha creato per avvicinare i bambini in età scolastica – uno dei più importanti target di progetto – agli importanti temi alimentari che la stessa veicola, usando un linguaggio divertente a loro comprensibile. Così, con il cattivo Mr Fake e la povera mucca Bruna, Captain Piave è il protagonista di un’animazione 3D Full HD che coinvolgerà i più piccoli e insegnerà loro a riconoscere i prodotti a marchio di tutela DOP dell’UE. Il trailer di Captain Piave sarà presto proiettato sui grandi schermi di UCI cinema.

VIDEO

Ad arricchire la gamma di strumenti di comunicazione che la campagna mette in campo, anche tre video promozionali – originali e ricchi di messaggi emozionali che parlano del territorio, della produzione, della storia e della tradizione, casearia ma anche gastronomica del formaggio Piave DOP - dedicati rispettivamente a ognuno dei tre mood che disegnano le tre annualità: “Glamour&Eccellenza”, “Natura&Territorio”, “Food&Taste”.

APP DI REALTA’ AUMENTATA

A novembre sarà lanciata anche la nuova App di Realtà Aumentata di Nice to Eat-EU. L’app gratuita per iOS ed Android che permetterà di trasformare il formaggio Piave DOP in un’esperienza multimediale unica e in 3D, fruibile immediatamente e ovunque su smartphone e tablet.