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Prima Assicurazioni punta su Patrick Dempsey come testimonial e lancia la campagna firmata da TBWA Italia. Pianifica PHD

Il nuovo spot della insurtech italiana sarà on air per tutto l'anno sui principali canali TV, stampa digital, social e radio, a partire da oggi. L'attore farà parte del nuovo format per i prossimi diciotto mesi.

Prima Assicurazioni lancia una nuova campagna pubblicitaria multicanale con cui intende ribadire la centralità dei propri clienti all’interno della propria filosofia. Un percorso virtuoso, iniziato nel 2015, che ha permesso all’azienda di crescere e affermarsi all’interno di uno scenario altamente competitivo, forte dei suoi valori, gli stessi, da sempre.

TBWA\Italia, agenzia vincitrice della gara indetta dall'insurtech italiana e che dà il via a una collaborazione che si protrarrà nei prossimi anni, ha lavorato a quella che deve essere definita come una vera e propria piattaforma strategico-comunicativa, di cui la campagna è il primo, indispensabile tassello: “Tu, Prima”. Un modo di essere, di concepire e guidare il business, di stabilire le proprie priorità, le tappe del proprio sviluppo, non un semplice slogan. La campagna, pianificata da PHD, agenzia media di Omnicom Media Group, sarà trasmessa in Italia sui principali canali TV, stampa, digital, social e radio a partire da lunedì 6 maggio. 

"Questa campagna occupa circa il 50% del budget complessivo dedicato alla comunicazione e si protrarrà fino alla fine del 2024. Non mancheranno altre campagne inerenti ai vari eventi che si susseguiranno quest'anno, a breve infatti uscirà una campagna con questo format dedicata agli Europei di calcio. Nell'ambito della comunicazione i budget sono significativi e ammontano a circa una decina di milioni di euro, il grosso dell'investimento viene rivolto verso il nostro canale di riferimento, ovvero la televisione", dichiara Marco Tolentino, Marketing Manager Prima Assicurazioni

“Tu, Prima” nasce certamente dalla voglia di sottolineare l’attenzione verso gli aspetti più personali del rapporto con i clienti e dal desiderio di ribadire una filosofia vincente, ma anche dal bisogno di rispondere ad una domanda chiara, emersa dall’analisi delle aspettative dei consumatori: integrare l’esperienza digitale e tecnologica con uno “human touch”, unito alla massima personalizzazione dell’offerta.

La piattaforma strategico-creativa “Tu, Prima” conferisce nuovo valore all’esperienza, alla crescita e alla solidità di Prima, alla sua continua ricerca di soluzioni innovative, alla sua tensione verso il futuro, mostrando la forza di un approccio omnicanale, umano e personalizzato, che mette al centro l’utente e le sue esigenze. E quindi, come far comprendere al pubblico che, per Prima, i clienti vengono davvero prima di tutto? Mettendoli, letteralmente, davanti a tutto. Anche davanti a un testimonial di livello internazionale, un attore di Hollywood amato e acclamato, protagonista di film e serie TV di grande successo: Patrick Dempsey.

Nei diversi soggetti TV Patrick Dempsey comincia, infatti, a parlare di Prima Assicurazioni e dei suoi prodotti, ma poi finisce, sempre e irrimediabilmente, per essere interrotto, addirittura nascosto, dai clienti, che ne diventano i reali protagonisti. A rafforzare l’idea creativa la line che firma la campagna: “Per Prima vieni davvero prima di tutto. Anche di Patrick”.

"Noi lavoriamo da sempre al fianco delle persone. Sia grazie al supporto della tecnologia che della nostra rete di agenti, Prima è in costante contatto con i suoi oltre 3 milioni di clienti per raccogliere i loro feedback e ascoltarne le esigenze, così da poter offrire prodotti e servizi sempre più personalizzati e studiati appositamente per loro", commenta George Ottathycal, CEO di Prima Assicurazioni. "Lo facciamo perché crediamo nella centralità delle persone, sia dei nostri dipendenti che di chi ci sceglie come compagnia assicurativa. Con questa campagna Prima vuole mettere in scena la propria filosofia, sempre orientata a restituire valore ai clienti, senza tradire mai il fatto che “Tu” venga “Prima” di tutto il resto".

Abbiamo lavorato a stretto contatto con Prima, a partire dal piano strategico fino a quello creativo e di comunicazione. Il risultato ottenuto valorizza l’unicità di un Brand sempre più forte e in grado di intercettare i bisogni e supportare i propri clienti con soluzioni semplici e innovative. Un messaggio chiaro e diretto, raccontato con forza da una piattaforma creativa proprietaria, in cui si ha il coraggio di usare un testimonial in modo davvero disruptive, arrivando a coprire Patrick Dempsey per dimostrare la nostra idea. Una scelta mirata, che ha individuato un personaggio internazionale conosciuto nei mercati rilevanti per Prima, legato al mondo motor per ragioni personali e professionali, e con il perfetto mix di fascino e autoironia per interpretare questo ruolo innovativo” dichiarano Fabrizia Marchi CEO e Mirco Pagano CCO di TBWA\Italia.

La società è molto attiva anche nel mondo delle sponsorizzazioni sportive, tra le quali spicca il ruolo di Title Sponsor del team Prima Pramac Racing che ha vinto l’anno passato il titolo di Campione del Mondo costruttori nella classe MotoGp, la prima volta nella storia della disciplina per un team indipendente.

CREDITS
Agenzia: TBWA\Italia
CEO: Fabrizia Marchi
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Creative Directors: Frank Guarini, Vittoria Apicella
Copywriter: Alessandro Monti
Art Director: Yara Saad
Intern Art Director: Davide Zanfabro
Chief Strategy Officier: Michael Arpini
Senior Strategic Planner: Eleonora Gomez de Teran
Junior Strategic Planner: Sarah Corleta
Business Manager: Vania Morelli
Project Manager Senior: Chiara De Petris
Responsabile produzione stampa: Luca Mestrone

Coordinamento traffico controllo produzione digital: Paola Gemelli, Danila Cericco

Social Media Director: Gaia D’Aguanno
Junior Social Media Specialist: Beatrice Barucci
Creative Executive Producer & Project Manager: Cristina Mazzocca

TV Producer: Veronica Pasi
Cdp: Mercurio Cinematografica
Director: Adam Hashemi
Dop: Tommaso Terigi
Executive producer: Luca Fanfani
Producer: Gaia Luna Parenti
Ass. Producer: Maddalena Ricolfi
Art dep: Stella Lombardo
Stylist: Valentina Mezzani
Director Digital: Priscilla Santinelli
Photographer: Elisabetta Claudio
Back Stage: David Drills
Editor: Eleonora Cao
Editor digital / backstage: Claudia Caripoli
Post Produzione audio: Suoni
Post Produzione video: Applemint
Music Licensing: Screenplay