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'Be Chuck or be Pro', al via la nuova campagna internazionale di Fiat Professional con Chuck Norris. Budget in linea con il 2016

La nuova piattaforma di comunicazione ha il volto dell'attore divenuto popolarissimo anche sul web grazie al mito del suo personaggio indistruttibile che incarna con grande ironia i valori del brand. Previsti sei spot: 5 con format promo e 1 vero e proprio action movie di 60 secondi dedicato a Ducato. Pellissero (Fiat Professional): "Abbiamo unificato la comunicazione europea, la vera sfida si gioca all'estero, dove abbiamo una quota di mercato del 12%".

Un unico testimonial internazionale per una piattaforma di comunicazione che coinvolgerà tutti i mezzi e tutti i Paesi europei. Stiamo parlando della nuova campagna di Fiat Professional, presentata ieri sera, 8 giugno, a Milano, presso alle Fonderie Napoleoniche, che ha un protagonista d'eccezione: Chuck Norris.  

Tra le creatività spiccheranno sei filmati dell’attore insieme alla gamma Fiat Professional e ai singoli modelli Ducato, Talento, Fullback, Doblò e Fiorino. Un brand realmente 'full liner' grazie a un’offerta ampia che si concentra sulle reali esigenze dei clienti, in grado di affrontare le sfide del mercato. Il celebre attore, divenuto popolarissimo anche sul web grazie al mito del suo personaggio indistruttibile, incarna con grande ironia i valori di Fiat Professional: determinazione, solidità, affidabilitàdinamismo e vicinanza. Fiat Professional ha infatti sempre voluto parlare alle persone in modo chiaro e diretto.

"5 spot sono caratterizzati dal format promo, mentre il film che vede protagonista Ducato è un vero e proprio action movie da 60" - ha spiegato ad ADVexpress Federica Pelissero, Responsabile Comunicazione Fiat Professional Regione EMEA - . Conclusa la collaborazione con Diego Abatantuono, che è stato protagonista degli spot precedenti, abbiamo scelto un nuovo testimonial, di fama internazionale, che con la sua forza e la sua determinazione incarna perfettamente i valori di Fiat Professional. Con questa campagna unifichiamo la comunicazione di Fiat Professional in Europa. D'altra parte, la vera sfida si gioca all'estero: in Italia possiamo contare su una quota di mercato del 40%, mentre in Europa siamo al 12%. Dopo il debutto in Italia, i film saranno on air da luglio in Francia e a seguire in UK, in Spagna e in tutti gli altri Paesi europei".

"Il budget è in linea con quello del 2016, che già era consistente dal momento che lo scorso anno abbiamo dovuto sostenere il lancio di ben tre nuovi prodotti", ha aggiunto la manager. 

Chuck Norris attraverso le sue azioni eclatanti e iperboliche, ambientate in diversi scenari lavorativi, si calerà nei panni dell’eroe per il quale nulla è impossibile e che solo grazie alla sua presenza ottiene qualsiasi risultato professionale desideri, come non far gocciolare un rubinetto semplicemente intimorendolo con lo sguardo, perché 'il rubinetto di Chuck Norris non perde, vince sempre'.

Con un rovesciamento creativo, il lavoratore che non può contare sulle doti eccezionali di Chuck Norris, sa però che può affidarsi alla gamma 'full line' di Fiat Professional, veicoli in grado di assolvere ogni compito lavorativo garantendo la piena soddisfazione del cliente.

Si sviluppa così un sempre sorprendente format destinato a supportare le offerte commerciali del brand su tutti i mercati. Il concept si fonda sul quesito 'Be Chuck or be Pro': le uniche due strade per essere all’altezza dei compiti di un vero professionista.

Nel film dedicato alla gamma Ducato, il tono cambierà leggermente e assieme ai Facts dell’attore americano, vengono citati i film d’azione che lo hanno reso famoso per celebrare la leadership di un mezzo che è esso stesso diventato leggenda nel mondo dei veicoli commerciali. L’ironia si sviluppa in un vero action movie dove il protagonista dei meme diventa il veicolo stesso: Ducato, best seller della gamma e leader in molti mercati, è l’unico mezzo a cui si può affidare Chuck Norris quando ha bisogno di grandi risultati. La trama e l’atmosfera sono quelle di un film d’azione, nel quale l’intera gamma Ducato viene inseguita da una banda di motociclisti e in questo contesto estremo mette in mostra tutta la sua versatilità.

La campagna, prodotta da Filmmaster Productions, è firmata dall’agenzia Leo Burnett e la regia è di Markus Walter. Ai filmati, che verranno utilizzati sia per pianificazioni televisive sia online a partire dalla metà di giugno si accompagna una campagna radio, stampa e social, già on air. Previste anche affissioni

Guarda il video del backstage

Maurizio Spagnulo, Starcom

Maurizio Spagnulo, Cross Brand Lead per FCA EMEA all'interno di Starcom, ha commentato ad ADVexpress: "Il bello della comunicazione di oggi è che a prescindere dal budget, è possibile fare delle operazioni che mettono insieme forme di comunicazione diverse. Come in questo caso,  siamo partiti dalle storie che spontaneamente il pubblico ha costruito sui social e sul web attorno a questo personaggio, per prendere spunti e idee per i contenuti della nuova campagna di Fiat Professional. Il piano media ci ha visti coinvolti, come Starcom, in qualità di amplificatori di queste storie sui vari mezzi. Il media mix ha inoltre previsto un'operazione di visibilità in collaborazione con Condé Nast e GQ estesa a quattro mercati europei, anche grazie alla visibilità internazionale di Chuck Norris".

Credits:

Agenzia: Leo Burnett
Executive Creative Directors: Alessandro Antonini, Francesco Bozza          
Group Creative Director: Davide Boscacci                                          
Creative Director: Stefania Abbrugiati                                    
Art Director: Daniela Barberio, Giuseppe Campisi, Vito La Brocca
Copywriter: Federica Altafini, Antonio Di Battista, Fabio Lattes Romeiro
Casa di Produzione: Filmmaster Productions
Regia: Markus Walter
Fotografia: Ottar Gudnason
Executive Producer: Lorenzo Cefis
Producer: Elena Marabelli
Direttore Di Produzione: Gianluca Stabile
Post Produzione: Band

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