Integrated

Questo Natale M&C SAATCHI Milano e Treedom aiutano a regalare Tutto quello che vuoi. Al via la campagna di sensibilizzazione sull’importanza di piantare nuovi alberi in progetti ad alto impatto ambientale e sociale

Tre brevi video mostrano come tutte le richieste possono essere realizzate trasformando il momento dei regali in un'occasione per fare del bene al pianeta e alle comunità di contadini locali, alleggerendo anche le pressioni sociali alle quali spesso siamo sottoposti. Produzione a cura di Utopia Milano.

Treedom, la prima piattaforma che consente di piantare alberi a distanza, lancia una nuova campagna firmata dall’agenzia milanese M&C SAATCHI e prodotta da Utopia Milano, che facendo leva su sottili fraintendimenti, invita a regalare per Natale un albero con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di piantare nuovi alberi in progetti ad alto impatto ambientale e sociale, per creare un mondo più verde e più giusto.

La stessa M&C SAATCHI ha deciso di devolvere il proprio compenso piantando nuovi alberi, condividendo così questo impegno ambientale e sociale e contribuendo in questo modo alla creazione di una foresta dedicata.

La campagna mostra in tre brevi video come tutte le richieste, anche quelle più scomode, possono essere realizzate trasformando il momento dei regali in un'occasione per fare del bene al pianeta e alle comunità di   contadini locali, alleggerendo anche le pressioni sociali alle quali spesso siamo sottoposti. Un nipotino? Con Treedom può diventare il nome di una Papaya da piantare ad Haiti. Una proposta di matrimonio? Il nome di un Avocado in Colombia. Un bonifico? Un albero di Cacao.

Gli alberi di Treedom diventano l’impersonificazione di un’idea, che punta sulla creatività delle persone che anche in occasione del Natale, possono contribuire al benessere del pianeta: regalare un albero, infatti, è un piccolo gesto di valore che impatta positivamente sull’ambiente in termini di assorbimento di CO₂, supporta le comunità locali e favorisce la biodiversità. Dalla sua fondazione Treedom ha piantato oltre 4 milioni di nuovi alberi in Africa, America Latina, Asia e in Italia.

Coerente con la mission di Treedom e con il proprio impegno nel ridurre l’impatto ambientale delle riprese, Utopia Milano per la realizzazione di questo progetto ha implementato un vero e proprio “Piano di Sostenibilità” con cui ha introdotto soluzioni ecocompatibili in tutte le fasi della produzione e coinvolgendo tutti i reparti. Questo approccio, inoltre, segue le linee guida del disciplinare Green Film, il marchio che garantisce la sostenibilità ambientale delle produzioni audiovisive di cui Utopia Milano è orgogliosamente certificata.

I video della campagna Treedom fanno parte di una strategia di comunicazione più ampia che coinvolge altri touchpoint in collaborazione con influencer e content creators.

“Piantiamo alberi per contrastare i cambiamenti climatici e allo stesso tempo avere un impatto positivo sulle comunità locali. Uniamo sostenibilità ed empowerment e questa è una sfida per il futuro di tutto il pianeta”. Così Mario Pacifico, da poco nominato Managing Director di Treedom. “Questa campagna che stiamo lanciando insieme a M&C Saatchi è il modo migliore per raccontare questo impegno per una sostenibilità che tiene insieme ambiente e persone”.

 

Credits

M&C SAATCHI:

Creative Director: Andrea Bomentre

Copywriter: Ludovica Delle Canne

Art Director: Camilla Vanadia

Account Director: Roberta Cerutti

Business Strategy Director: Lucia Beria

Chief Strategy Officer: Massimo Capucci

Treedom:

Managing Director: Mario Pacifico

Head of Growth Marketing: Adriano Ercolani

Head Marketing & Communication Italy: Camilla Melosi

Performance Marketing: Marianna Paoloni

Graphic designer: Gianfabio Lupo

Content Manager: Lara Zambonelli