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RAI Pubblicità unisce Shiseido e Douglas in un long format con Maria Esposito (Mare Fuori) per il lancio del servizio Beauty Expert

Si tratta di un progetto comunicativo volto a riportare l'attenzione sull'importanza di avere informazioni chiare e personalizzate per la cura della propria pelle, che integra TV, prodotti e negozi offrendo un servizio gratuito e prenotabile di consulenza personalizzata. Il target di riferimento è la GenZ, ma senza restrizioni di età. Una progettualità che vedrà 4 spot da 90" lanciati durante altrettante puntate della fortunata serie televisiva che uniranno edutainment al racconto di marca.

RAI Pubblicità raccoglie le esigenze comunicative di SHISEIDO, colosso cosmetico giapponese, e DOUGLAS,  leader nel mondo e in Italia della profumeria selettiva, mettendo in campo un progetto di comunicazione volto a sviluppare una cultura della cura delle pelle che annulli la cattiva informazione (spesso circolante sui social) per riportare l’attenzione sull’importanza di un servizio di consulenza affidabile e personalizzato, per restituire valore alle esperienze e alla competenza.

Guidati dalla concessionaria di Viale Mazzini con un approccio consulenziale, Douglas e Shiseido hanno deciso di dare vita al progetto BEAUTY EXPERT, un contenuto Educational e Valoriale rivolto al grande pubblico e che coinvolge una delle talent più amate dai giovani, Maria Esposito, volto della fiction del momento Mare Fuori che dal 14 febbraio, in concomitanza con la messa in onda della quarta stagione della serie, su Rai Due e Rai Play, debutterà con la prima di 4 pillole da 90 secondi dedicate ad altrettanti «falsi miti» della skincare: acne e makeup, protezione solare, occhiaie e acido ialuronico, in dialogo diretto con una esperta di bellezza.

Abbiamo incontrato due delle protagoniste RAI della nuova progettualità che unisce intrattenimento, comunicazione di marca, un personaggio TV espanso con i tratti da influencer, cultura della bellezza e della prevenzione, negozi fisici (con potenzialità di media retail), chiedendo loro come si inserisce l'iniziativa all'interno della strategia commerciale.

“Abbiamo inaugurato questa modalità di avere un racconto profondo delle aziende, una richiesta che sempre più spesso ci viene domandata, andando ad unire i punti massimi posseduti da RAI: la parte editoriale più di interesse con i target contestuali e il loro affetto verso il nostro palinsesto che ci permettono di garantire un'efficacia che il mercato ci riconosce. – esordisce Laura D'Ausilio, Responsabile Iniziative Speciali Rai Pubblicità (in alto a sinistra)– La testimonial Maria Esposito (Rosa Ricci nella fiction) è stata scelta perché va oltre la serie TV Mare Fuori. Un'attrice che vive con spontaneità i propri social nei quali racconta la sua vita giorno per giorno. Una ragazza che ha ottenuto un successo enorme, un personaggio credibile e ascoltato. È stato quindi facile selezionarla per un progetto che vuole parlare al cuore della GenZ, veicolando il messaggio che bisogna informarsi per trasferire nella beauty routine insegnamenti preziosi per il proprio benessere.”

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La testimonial della comunicazione, Maria Esposito, rappresenta un esempio di come RAI Pubblicità non solo utilizzi con efficacia le capacità cross mediali delle sue comunicazioni, ma al contempo sia in grado di sviluppare un contorno autorevole di marca con le personalità presenti nei suoi contenuti, applicando su di essi la potenza trainante di un influencer che si sinergizza nel ruolo artistico e nel personaggio appartenente al sentito comune.

L’attrice, durante le sue pause nel backstage, darà voce ai suoi dubbi sulle più controverse tematiche Skincare e Make up. Insieme a una Beauty Expert Shiseido, portavoce di una competenza basata su evidenze scientifiche, e Douglas, si sottolineerà la necessità di far riferimento a punti qualificati e autorevoli che ricevono formazioni sui prodotti e offrono consulenze personalizzate.

“L'intrattenimento pubblicitario di RAI in long format è stato sviluppato durante la pandemia, – ricorda Antonella Di Lazzaro, Direttore Trade Marketing e Iniziative Speciali Rai Pubblicità (in alto a destra) – quindi con concezione, creatività e realizzazione assolutamente interna. Un tratto nostro distinguente è l'essere in grado di rilasciare un prodotto chiavi in mano che mostra come RAI pubblicità sia un validissimo consulente di comunicazione per i brand e per le aziende. L'estetica cinematografica dei quattro video segue e abbraccia l'universo attraverso il quale gli estimatori di Maria l'hanno conosciuta. La forza del testimonial unita al rapporto relazionale con la beauty expert scelta da Shiseido e Douglas sviluppa una forza comunicativa d'impatto.”

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Un racconto di brand più ampio quindi, che segue e si contamina col branded content e tutte le altre propaggini dell'adv che intrattiene coinvolgendo: un trend decisamente in crescita anche per via Mazzini, e i contenuti andati in onda su tutti i media a Sanremo 2024 confermano lo sviluppo di nuove forme comunicative e dell'attenzione di RAI Pubblicità nell'evoluzione dei linguaggi.

Con il progetto Beauty Expert, Shiseido e Douglas vogliono evidenziare l’importanza di affidare la propria pelle ai veri esperti della bellezza, «Shiseido da sempre investe in Ricerca, Sviluppo e Formazione per garantire la massima qualità del trattamento» afferma Vittorio Garavelli, Country General Manager Shiseido Italy. «Questa iniziativa va nella direzione di offrire ai nostri clienti, non solo prodotti di qualità ma servizi di bellezza con l’aiuto di esperti professionisti»  dichiara Fabio Pampani, Presidente & CEO Douglas Southern Europe.

L’operazione Beauty Expert di Shiseido e Douglas promuoverà l’opportunità per tutti i consumatori di riservare gratuitamente, fino al 31 Marzo, una SKINCARE SCHOOL personalizzata, prenotando l’appuntamento presso i punti vendita Douglas o sul sito Douglas.it. Un gesto prezioso per conoscere meglio i prodotti di bellezza, imparare a sceglierli e guidare a un corretto utilizzo.

Shiseido e Douglas, con le School gratuite e il progetto comunicativo di RAI Pubblicità, offriranno un’azione per confermare il massimo impegno delle due aziende nell’aiutare il consumatore a compiere una scelta di bellezza consapevole, che offra alla pelle l’attenzione che merita.

 

Agenzia: Rai Pubblicità / Brand Integration

Casa di produzione: Think Cattleya

Regia: Riccardo Digiacomo

DOP: Tommaso Cassinis