Integrated

KFC Italia affida a Lateral Creative Hub la comunicazione per il 2024 e lancia le campagne per le nuove aperture

La comunicazione corporate utilizza formati video e statici su Facebook, Instagram e Youtube, mentre la campagna di lancio di ‘Twister’, oltre che sulle piattaforme social, si sviluppa con formati statici e video, e formati audio su Spotify. Inoltre, con l’introduzione di spot pubblicitari di Amazon Prime Video Italia, il brand sarà fra i primi a utilizzare questo posizionamento per le Connected TV. Pianificazione a cura di dentsu.

KFC Italia affida a Lateral Creative Hub la comunicazione ATL per il 2024 e inaugura la partnership con una massiccia e importante attività di comunicazione su scala nazionale per il lancio delle nuove aperture. Per il 2024 ne sono previste 28 con 15 regioni presidiate e una previsione di vendite del 35% in più rispetto all’anno scorso. 

La nuova collaborazione si avvia con due campagne. Una corporate, dedicata alle attività di prossimità, con l’obiettivo di consolidare l’awareness del brand e dei suoi valori soprattutto attraverso i ristoranti. La scelta creativa è tagliata su misura per il pollo unico del Colonnello Sanders e per il target dei giovani, di cui mutua il linguaggio e lo slang. Sbam / Crunch / Wow: attraverso l’uso di onomatopee, la campagna celebra infatti il gusto del pollo fritto di KFC e le sensazioni che letteralmente si provano all’assaggio. 

Il prodotto, presentato con un food styling estremamente craving, si staglia su fondo rosso mescolandosi al lettering dei titoli - disegnato ad hoc da Lateral - in maniera dinamica e scenografica. 

“Costruire una narrazione autentica del brand, che riesca a parlare davvero al suo pubblico è l’obiettivo di comunicazione del 2024 - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia La GenZ è una delle nostre audience principali, alla quale vogliamo rivolgerci in maniera diretta e convincente. E credo che il linguaggio che stiamo costruendo insieme a Lateral vada in questa direzione. Sono molto contenta di questa partnership con Federica e Francesco, credo molto nel lavoro di squadra e nella collaborazione con agenzie come Lateral che definisco una boutique creativa”

“Lavorare per un brand iconico come KFC è un’esperienza  altamente stimolante sotto il profilo strategico e creativo  - aggiungono Federica Bello e Francesco Fallisi,  fondatori e direttori creativi di Lateral - Siamo felici  di contribuire con la nostra expertise e la nostra passione  alla creazione di una piattaforma di comunicazione  rilevante e distintiva. Ringraziamo Marzia e il suo team  per la fiducia e il confronto costruttivo”.  La campagna media, pianificata da dentsu, si articola su  diversi touch point con geotargeting in prossimità di  ristoranti di nuova apertura o con promo in corso.

La comunicazione utilizza formati video e statici sulle piattaforme Facebook, Instagram e Youtube.  Oltre alla campagna di brand, Lateral ha lavorato per Kentucky Fried Chicken  al lancio del nuovissimo wrap, il Twister, una piadina che si arrotola intorno a  filetti di pollo, maionese, fettine di pomodoro fresco e foglie di insalata  croccante. Un prodotto storico del mondo KFC che ora arriva anche in Italia e  si fa in tre, con le varianti Twister Crispy, super croccante con i suoi Tender  Crispy, Twister Original, ripieno di Tender preparati con la ricetta originale  del Colonnello, Twister Grilled con filetti di pollo grigliato. Il Twister KFC è  perfetto per il consumo on the go, ideale per un pranzo all’aperto  approfittando dei primi giorni di primavera. Ma naturalmente si può gustare  nei ristoranti del brand, dove è disponibile dall’inizio di aprile. 

Insieme alla campagna corporate, la campagna nazionale integrata sul Twister  KFC segna il cambio di passo nella comunicazione del brand, adottando un  tono giovane e underground, con graffiti che raccontano quanto “spacca” il  Twister. Mentre il Colonnello Sanders si cimenta in un divertente rap. 

La campagna si sviluppa sulle piattaforme social Facebook, Instagram, TikTok,  Twitch e YouTube, con formati statici e video, e formati audio su Spotify.

Inoltre, con la recente introduzione di spot pubblicitari all'interno di Amazon Prime Video Italia, KFC sarà fra i primi brand a utilizzare questo posizionamento per le Connected TV. 

 

Credits: 

Pianificazione Media: dentsu 

Studio Creativo: Lateral Creative Hub 

Executive Creative Directors: Federica Bello, Francesco Fallisi 

Art Directors: Federica Bello, Francesco Fallisi, Mariagiulia Braglia, Valeria Parocco 

Copywriter: Giorgio Menaldo 

Production Manager: Mattia Palermo @Freeda Platform 

Photo & Post Production: Paolo Cecchin @Oplà Production 

Food Stylist: Laurent Overmans 

Video Post Production: you_are 

Audio Post Production: Sample