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Sopexa vince gara e firma “Enjoy the authentic Joy”, la campagna dedicata a Mortadella Bologna IGP, Salamini alla Cacciatora DOP, Zampone e Cotechino Modena IGP

Il Consorzio Mortadella Bologna, il Consorzio Cacciatore Italiano e il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP insieme per il lancio del progetto promozionale e informativo, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e belga. L'obiettivo della comunicazione è far riconoscere i prodotti originali e tutelati contraddistinguendoli dalla concorrenza sleale dei prodotti falsi e contraffatti con etichetta “italian sounding”. La pianificazione, curata internamente da ISIT si sviluppa con attività di relazioni pubbliche, eventi per la stampa, sito web dedicato trilingue e social.

Parte in questi giorni la nuova campagna promo-informativa “Enjoy the authentic Joy” che mette al centro la valorizzazione di quattro grandi protagonisti della salumeria italiana tutelata: Mortadella Bologna IGP, Salamini alla Cacciatora DOP, Zampone e Cotechino Modena IGP.

Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, è reso possibile dall’aggregazione dei rispettivi 3 Consorzi di tutela dei Salumi Italiani: Consorzio Mortadella Bologna, Consorzio Cacciatore Italiano, Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP. Insieme intendono contribuire ad aumentare il livello di conoscenza e riconoscimento dei quattro salumi tutelati nei mercati di qualità europei, promuovendo il valore aggiunto dei prodotti in termini di autenticità, sicurezza, tracciabilità ed etichettatura, garantita dalla tutela del marchio europeo attraverso le certificazioni DOP e IGP.

L’Italia è uno dei principali Paesi esportatori di salumi in Belgio, peraltro in costante crescita, dove nel 2018 ha conseguito un incremento del 7,2% del volume esportato. Uno degli obiettivi della campagna è anche quello di far riconoscere i prodotti originali e tutelati contraddistinguendoli dalla concorrenza sleale dei prodotti falsi e contraffatti con etichetta “italian sounding”.

Inoltre, tra i principali obiettivi c’è la promozione della cultura enogastronomica italiana in Belgio, sfruttando l’affinità culturale che i consumatori belgi hanno verso i nostri prodotti di salumeria DOP e IGP, oltre a quello di offrire maggiori garanzie ai consumatori e favorire il sistema produttivo e l’economia del territorio.

Come dichiarato ad ADVexpress, la campagna è firmata Sopexa, scelta dopo gara, e la pianificazione è curata internamente da ISIT.

Il programma si svolge nel triennio 2019/2021, sul mercato italiano e quello belga, e prevede una articolata serie di eventi e iniziative quali: advertising, attività di relazioni pubbliche, eventi per la stampa, sito web dedicato trilingue (italiano, francese e fiammingo), pagina Facebook e Instagram, partecipazione a fiere BtoB e attività rivolte alla GDO e ai professionisti dell’Horeca. Il primo appuntamento in Italia è il 18 giugno a Milano presso “Sonia Factory”, mentre in Belgio è il 25 giugno a Bruxelles presso il Ristorante “Racines”.