Integrated

Banca Investis sceglie St.John’s per il lancio di OPERA, la nuova offerta di gestione patrimoniale di Symphonia SGR. Matera: "Una piattaforma di comunicazione che si preannuncia longlasting, integrata, capace di diventare anche experience"

Come già anticipato ad ADVexpress da Isabella Matera, Head of Brand Management&Corporate Communication della banca e da Nicola Lampugnani, founder e partner dell'agenzia, il 'branding content' si basa sulla creazione di un tema musicale proprietario creato con un ensemble classico. La traccia originale è stata usata per creare 11 sound-loghi ognuno con un ritmo e un’armonia che potessero raccontare le caratteristiche dei singoli prodotti, da Adagio fino ad arrivare ad Andate. Diversi modi per raccontare con la musica il bilanciamento delle singole linee di investimento.

Come già anticipato da ADVexpress (leggi news), St.John’s,  la nuova agenzia di Nicola Lampugnani,  Domenico Grandi e Gigi Pasquinelli (leggi news), a seguito di gara, si aggiudica il progetto di branding e comunicazione per il lancio di Opera, le nuove linee di gestione patrimoniale di Symphonia SGR, L’Asset Manager del Gruppo Banca Investis. 

Il progetto si basa sulla creazione di un tema musicale proprietario creato con un ensemble classico. La traccia originale è stata usata per creare 11 sound-loghi ognuno con un ritmo e un’armonia che potessero raccontare le caratteristiche dei singoli prodotti, da Adagio fino ad arrivare ad Andate. Diversi modi per raccontare con la musica il bilanciamento delle singole linee di investimento. 

Isabella Matera

 “Opera è un progetto di comunicazione che ci rende molto orgogliosi. Abbiamo dato una identità pop ad un prodotto molto tecnico, sfruttando l’heritage di un brand storico come Symphonia. E, in una logica di campagnabilità, abbiamo lavorato su una piattaforma di comunicazione che si preannuncia longlasting, integrata, capace di diventare anche experience. Infatti da un naming e logo abbiamo creato, grazie alla visione strategica e creativa dell’agenzia, una communication platform con diversi touchpoint già sviluppati: dal below allo spot tv”, dichiara Isabella Matera (nella foto sopra), Head of Brand Management&Corporate Communication Banca Investis.

“La particolarità di questa idea creativa si contraddistingue per la creazione di un progetto di branding che però sfocia immediatamente nel territorio del branded content, cercando di rompere la barriera che solitamente divide questi due mondi.

Ci piacerebbe definirlo un Branding-Content”, spiega Domenico Grandi, Founder & Managing Partner di St.John’s.

Grandi

 

Così facendo il contenuto creato durante la creazione del brano, la sua registrazione e contemporaneamente la creazione degli 11 loghi, diventa da subito un’occasione di comunicazione per raccontare il progetto e contemporaneamente far emergere le caratteristiche di diversità dei singoli prodotti.

Ideato dalla neo costituita agenzia St.John’s e prodotto dalla casa di produzione The Blink Fish.

 

Credits

Cliente: Banca Investis

Head of Brand Management&Corporate Communication: Isabella Matera

Agenzia: St.John’s

Founder&Creative Partner: Nicola Lampugnani

Founder&Managing Partner: Domenico Grandi

Direttore creativo&Partner: Gigi Pasquinelli

 

PRODUCTION BY THE BLINK FISH

EX. PRODUCER: LORENZO MAJNO

PRODUCER: LORENZO LECCHI

PROD. COORDINATOR: PIETRO FOTI

DIRECTOR: NICOLO QUARTARULLI

DOP: PIETRO RONZONI

PIANIST & COMPOSER: CRISTIAN LABELLI

VIOLINIST: ANNA AZZOLA

CELLIST: VALENTINA BIANCA

1 AC: FRANCESCO ECCLI

DIT: NICOLA CARRI

GAFFER: FEDERICO DI MARIA

SOUND ENGINEER: GIOVANNI ISGRO’

SPEAKER: FRANCESCA SCHERINI

MAKE-UP: FRANCESCA OLMI

PIANIST & COMPOSER: CRISTIAN LABELLI

VIOLINIST: ANNA AZZOLA

CELLIST: VALENTINA BIANCA

TECH. EQUIPMENT REC DISTRIKT

MUSIC TOMMASO BARBARO - FULL CODE

STUDIO ALARI PARK STUDIOS

STYLING SALA 16

EDITING JAN DEVETAK