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TBWA\Italia firma la presa di posizione di Heinz contro il ketchup sulla pasta in occasione del World Pasta Day

Per gli italiani l'abbinamento è considerato il peggior crimine culinario. Tutti si preoccupano di difendere la pasta, ma nessuno pensa al ketchup. Da qui nasce l'idea dell’agenzia che si è occupata anche della realizzazione dei materiali BTL, guerrilla marketing, realizzazione gadget, strategia social con coinvolgimento di influencer, e materiale punto vendita.

In occasione del world pasta day di oggi, 25 ottobre, Heinz prende una decisa posizione per rimarcare la sua volontà di non essere associato alla pasta: #bastapasta, un’idea di TBWA\Italia.

Per gli italiani il ketchup sulla pasta è considerato il peggior crimine culinario. Heinz viene involontariamente associato a questa improbabile “ricetta”. Tutti si preoccupano di difendere la pasta, ma nessuno pensa al ketchup, che non ha colpe per questo abbinamento. Da qui nasce l’idea di affermare #bastapasta, visto che il ketchup ha mille modi, più sfiziosi e gustosi, di utilizzo.

Da metà ottobre, con una campagna teaser, è iniziato il progetto. L’attività è partita con guerrilla scatenata tra gli scaffali della pasta e quello delle salse in un punto vendita. Alcuni social influencer sono stati coinvolti: Guglielmo Scilla, Max Angioni, Sam&Wendy, Lionfield hanno postato video per generare attenzione al tema e coinvolgere la propria community. Il 16 ottobre durante la partita Inter – Salernitana a San Siro è stato sfruttato il maxischermo dello stadio per lanciare un video teaser di campagna e nella zona vip della tribuna, sono state distribuite borse con all’interno Heinz e Molisana sfidando il mix tra le due. Oggi, world pasta day, è svelata la campagna sui canali social del cliente in cui Heinz afferma con fermezza #bastapasta.

È attivo un concorso dedicato fino al 15 dicembre: comprando due salse si può vincere la maglietta “better here than on pasta”.

L’agenzia si è occupata della realizzazione dei materiali BTL, guerrilla marketing, realizzazione gadget, strategia social, materiale punto vendita e creatività.

Il progetto è nato a seguito di un approccio insolito, spontaneo e divertente sui social Heinz da parte di alcuni creativi TBWA\Italia.

Hanno lavorato a #bastapasta: Tommaso Espinosa, Senior Art Director con Manuel Bonardi, Senior Copywriter. Lidia Gramolelli, Art director; Mattia Poloni, Junior Copywriter e Greta Tomasoni, Junior Art Director. Mirco Pagano, Chief Creative Officer.

 

CREDITS

Agenzia: TBWA\Italia

Mirco Pagano – Chief Creative Officer

Tommaso Espinosa - Senior Art Director

Manuel Bonardi - Senior Copywriter

Lidia Gramolelli - Art director

Greta Tomasoni - Junior Art Director

Mattia Poloni - Junior Copywriter

Gianluca Cappiello - Head of Business and Operations

Silvia Scaldaferro - Account Director

Marcello De Rossi - Account Manager

Benedetta Barbieri - Account Executive

Michael Arpini – Chief Strategy Officer

Oscar Scarpello - Senior Planner

Clarice Subiaco - Senior Planner

Fabio Allemagna – Digital Director

Mattia Deriu - Social Media Manager
Fabio Bellifemine - Event and Retail Producer

Andreea Bafani - TV Producer

Matilde Montesi - Video Editor

Luca Mestrone - Head of Print Production

Paola Gemelli - Print Production Coordinator

Francesco Marinetti - 3D & Graphic Designer

Marco Baratti - 3D & Graphic Designer